L'Italia e l'energia. 150 anni di postvisioni energetiche
Autori e curatori
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 234,      1a edizione  2013   (Codice editore 380.390)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 32,00
Disponibilità: Buona




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820405618
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 22,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856873245
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Il testo presenta i consumi energetici italiani dal 1861 al 2010, in termini di produzione, importazione, esportazione e bunkeraggio delle singole fonti energetiche primarie e secondarie. I dati, sistematicamente referenziati e validati, sono aggregati in forma di bilancio energetico in termini di consumo interno apparente di fonti primarie equivalenti.
Utili Link
Office Automation Recensione… Vedi...
Presentazione del volume

Lo scopo di questo libro è sintetizzabile nella curiosa affermazione di N. Bohr: "È molto difficile fare una previsione accurata, specialmente sul futuro". Siamo continuamente sollecitati da scientifiche profezie sistematicamente disdette dalla realtà e siamo molto poco interessati a imparare dalla storia, ad osservare i fatti. Eppure, la saggezza dell'oracolo di Delfi stava tutta nel Γνωθι σεαυτον, scolpito all'ingresso del tempio: per interrogare il futuro occorre conoscere bene ciò che siamo e il cammino che ci caratterizza.
Il testo è frutto di una paziente osservazione: i consumi energetici Italiani sono ricostruiti dal 1861 al 2010, in termini di produzione, importazione, esportazione e bunkeraggio delle singole fonti energetiche primarie e secondarie. I dati, sistematicamente referenziati e validati, sono poi aggregati in forma di bilancio energetico in termini di consumo interno apparente di fonti primarie equivalenti.
Quanto non è stato possibile riportare a stampa è reso disponibile all'indirizzo www.datienergeticiitaliani.ing.unibo.it.
Alcune analisi presentate al lettore mettono in evidenza l'evoluzione del Paese: attraverso guerre, crisi economiche e profondi cambiamenti politico-sociali si vede un Paese che cresce e si sviluppa con grande impeto (e anche questo ci dice qualcosa per l'oggi e il domani). Le postvisioni - ne vengono proposte diverse - mettono in luce qualche aspetto interessante della nostra storia, come la regolare dinamica di sostituzione delle fonti energetiche, i tempi necessari per queste evoluzioni, l'assenza di una nuova fonte energetica negli ultimi decenni e le incognite per il futuro.
C'è anche una piccola sorpresa: il nostro sistema energetico è molto più "nucleare" di quanto si pensi.

Paolo Vestrucci è professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale della Scuola di Ingegneria dell'Università di Bologna e insegna nel corso di laurea in ingegneria energetica. Si occupa di analisi di rischio, di energia e di ambiente. Svolge consulenza per istituzioni pubbliche, industrie e associazioni. È socio fondatore di NIER Ingegneria.

Indice


Paolo Vestrucci, Premessa
Introduzione. Post-visioni energetiche
(Bibliografia)
Una base di dati energetici italiani dal 1861 ad oggi
(Introduzione. L'evoluzione storica delle statistiche; Il periodo 1861-1949; Il periodo successivo: dal 1950 in poi; La base dati energetici italiana dal 1861 al 2010; Bibliografia)
La ricostruzione dei consumi energetici italiani dal 1861 ad oggi
(Introduzione; Consumo interno apparente per fonte primaria equivalente; Produzione, importazione, esportazione e bunkeraggio di energia; Frazioni e penetrazioni di mercato; Il consumo per abitante; Prodotto interno lordo e intensità energetica; Alcune considerazioni sull'energia elettrica; Bibliografia)
I consumi energetici mondiali dal 1860 ad oggi
(Introduzione; I dati utilizzati; I consumi mondiali di energia; Alcune peculiarità delle diverse fonti energetiche; Frazioni e penetrazioni delle fonti energetiche; I consumi per abitante; Consumi e PIL; Bibliografia)
Alcune dinamiche del sistema energetico italiano
(Introduzione; Le dinamiche di mercato e il modello logistico; La sostituzione delle fonti energetiche; La sostituzione delle fonti energetiche a livello mondiale; La sostituzione delle fonti energetiche italiane; La fonte energetica che non c'è (ancora); "Si sa, ma non si dice": la scelta nucleare; Bibliografia)
Appendice 1. La popolazione italiana
Appendice 2. www.datienergeticiitaliani.ing.unibo.it
Appendice 3. L'energia elettrica in Italia.