Rifugiati, profughi, sfollati.

Nadan Petrovic

Rifugiati, profughi, sfollati.

Breve storia del diritto d'asilo in Italia

Nuova edizione del volume che ripercorre l’evoluzione della legislazione e delle prassi realizzate nell’ambito della tutela del diritto d’asilo in Italia, dalla Costituzione ai giorni nostri, con costanti riferimenti al contesto internazionale e al processo di armonizzazione comunitaria delle leggi nazionali volto alla creazione del Sistema europeo comune d’asilo.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 176

ISBN: 9788891741509

Edizione: 3a edizione, nuova edizione 2016

Codice editore: 315.2.9

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788820460785

Edizione:3a edizione, nuova edizione 2016

Codice editore: 315.2.9

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 176

ISBN: 9788891738929

Edizione:3a edizione, nuova edizione 2016

Codice editore: 315.2.9

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume ripercorre l'evoluzione della legislazione e delle prassi realizzate nell'ambito della tutela del diritto d'asilo in Italia, dalla Costituzione del 1948 fino ai giorni nostri, con costanti riferimenti al contesto internazionale e al processo di armonizzazione comunitaria delle leggi nazionali volto alla creazione del Sistema europeo comune d'asilo. Oltre al doppio binario nazionale ed europeo, l'analisi si articola su più piani fra loro interconnessi - da quello storico-politico a quello giuridico e sociologico - per descrivere i molteplici aspetti che definiscono il quadro dell'asilo, restituendolo nella sua complessità.
Partendo dalla disciplina nazionale sul diritto d'asilo, si affronta quindi cronologicamente il quadro giuridico di riferimento: dal dettato costituzionale (art. 10 comma 3) e dalla legge n. 722/54 di ratifica della Convenzione di Ginevra sul riconoscimento dello status di rifugiato alle ultime disposizioni legislative in materia, quali i decreti legislativi in attuazione delle direttive UE in materia d'asilo. Il testo affronta infine criticamente l'approccio "emergenziale" alla materia - coincidente soprattutto con i periodi di maggiore incidenza degli sbarchi - auspicando l'avvio di una profonda riflessione sull'organizzazione del sistema dell'asilo, sia a livello nazionale che a livello comunitario, al fine di adeguarlo alle sue attuali sfide.
La finalità del volume è innanzitutto contribuire a tale riflessione. Del resto, il grande interesse suscitato dalle precedenti edizioni testimonia la crescente sensibilità delle istituzioni e dell'opinione pubblica riguardo alle tematiche dell'asilo e dell'immigrazione in generale.

Nadan Petrovic ha svolto un ruolo di primo piano nella costruzione del dispositivo nazionale d'asilo ricoprendo, tra l'altro, l'incarico di coordinatore ICS-Consorzio italiano di solidarietà, di Capo Segreteria centrale del PNA-Programma nazionale asilo, di Direttore del servizio centrale SPRAR-Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, di Capo Unità SID dell'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni e di dirigente del Ministero dell'Integrazione. È stato altresì consulente del Sottosegretario di Stato all'Interno, del Capo dipartimento DLCI del Ministero dell'Interno e del Direttore generale del DGCS del Ministero degli Affari esteri, collaborando anche, in qualità di esperto, con le Nazioni Unite, la Commissione Europea e il Consiglio d'Europa. Insegna alla Sapienza Università di Roma, dove coordina le attività del Centro studi sull'immigrazione e l'asilo presso il CEMAS - Centro Cooperazione con l'Eurasia, il Mediterraneo e l'Africa sub-sahariana.

Laurens Jolles, Prefazione alla prima edizione
Antonello Folco Biagini,
Prefazione
Introduzione alla terza edizione
L'evoluzione legislativa e il contesto di riferimento: dalla Costituzione (1948) alla legge Martelli (1990)
(La natura giuridica e la condizione dello straniero titolare del diritto d'asilo costituzionale; La Convenzione di Ginevra del 1951; L'applicazione della Convenzione di Ginevra nell'ordinamento italiano; La procedura di ottenimento dello status di rifugiato in base alla legislazione antecedente alla legge n. 39/90; Le dimensioni della presenza di rifugiati in Italia dai primi anni Cinquanta alla legge Martelli; Gli aspetti assistenziali e organizzativi)
L'evoluzione legislativa e il contesto di riferimento dalla legge Martelli alla fine degli anni '90: lento recupero del ritardo strutturale
(La procedura d'asilo ex art. 1 della legge Martelli; Le emergenze dei primi anni '90: dall'instabilità nei Balcani alla crisi somala; Le emergenze albanese e somala; L'esodo dalla ex Jugoslavia; Gli aspetti assistenziali; L'emergenza albanese del 1997; L'emergenza kosovara (1998-2000))
L'evoluzione della normativa italiana ed europea tra i primi anni Novanta e il Duemila
(L'armonizzazione delle politiche d'asilo in Europa - dalle prime politiche e strumenti comuni alla Convenzione di Dublino; Dal Trattato di Maastricht al Trattato di Amsterdam; La Conferenza di Tampere)
L'avvio di alcune sperimentazioni nazionali di accoglienza: politiche di assistenza come laboratorio bottom-up
(Il consolidamento di iniziative spontanee di accoglienza; Il progetto Azione comune; Il Programma Nazionale Asilo (PNA); La costruzione della rete territoriale)
Il dispositivo nazionale in materia d'asilo: dalla legge n. 189/2002 (Bossi Fini) alla Direttiva sui minori stranieri non accompagnati richiedenti asilo
(La nuova procedura per il riconoscimento dello status di rifugiato; Gli aspetti assistenziali: Centri di identificazione e Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR); L'entrata dello SPRAR a "pieno regime"; La tutela dei minori non accompagnati richiedenti asilo; La Direttiva sui minori stranieri non accompagnati; L'applicazione della Direttiva)
L'evoluzione della normativa europea e le ricadute sulla realtà italiana
(Il Regolamento Dublino; I decreti di recepimento delle Direttive CE in materia d'asilo; Gli aspetti relativi all'accoglienza e all'assistenza nei decreti di recepimento delle Direttive "procedure" e "qualifiche"; La tutela dei minori nei decreti di recepimento; Il decreto legislativo n. 159/2008 (modifiche decreto legislativo n. 25/2008))
L'articolazione del sistema nazionale di accoglienza e l'avvio di ulteriori "sperimentazioni istituzionali" a carattere nazionale e comunitario
(Le azioni a carattere sperimentale: dai centri polifunzionali alle attività di reinsediamento; Le sperimentazioni con risorse comunitarie: il Fondo europeo per i rifugiati; Le azioni nazionali FER; Le azioni comunitarie FER: il Programma Mare Nostrum; L'Emergenza Nord Africa (2011-2013); Le dimensioni della presenza dei rifugiati in Italia dal 1990 al 2011)
Gli ultimi sviluppi nella legislazione italiana ed europea in materia d'asilo
(Dal Programma dell'Aia al Programma di Stoccolma; L'adozione della nuova legislazione comunitaria: dalle nuove direttive al Regolamento Dublino III; Agenda Europea sulle migrazioni e riforma del sistema di Dublino; Il recepimento delle nuove Direttive UE nella legislazione nazionale; L'evoluzione dell'organizzazione del sistema nazionale dell'accoglienza; Fondo FAMI - Asilo, Migrazione e Integrazione)
Le legislazioni regionali
(I protocolli regionali e altre forme strutturate di intervento)
Considerazioni conclusive
Predrag Matvejevic, Postfazione
Riferimenti bibliografici
Glossario.

Contributi: Laurens Jolles, Predrag Matvejevic, Josè Angel Oropeza, Angela Pria

Collana: Diritto

Argomenti: Politica estera, relazioni internazionali - Cooperazione allo sviluppo, rapporti nord-sud, emigrazione - Emigrazione, immigrazione - Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche