Imparare, sbagliare, vivere.

A cura di: Laura Balbo

Imparare, sbagliare, vivere.

Storie di lifelong learning

Percorsi, narrazioni, rielaborazioni dell’imparare di un gruppo di donne che hanno condiviso negli anni settanta e ottanta le esperienze di cambiamenti, nel contesto sociale e politico dell’Italia di quegli anni, nel proprio vivere, e nella definizione di sé. Ciascuna ha inteso a suo modo come utilizzare questa chiave di lettura; e come rileggere la propria esperienza.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 144

ISBN: 9788820451622

Edizione: 1a ristampa 2013, 1a edizione 2013

Codice editore: 623.1.1

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788820462161

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 623.1.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 144

ISBN: 9788820462185

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 623.1.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Può essere utile portare all'attenzione due dimensioni di questo libro.
La prima è il tema, il lifelong learning: interessante riprendere le molteplici, diverse letture che ne sono state proposte in un ricco filone di contributi. Ma avendo certo presenti studi e percorsi di varie discipline in vari campi del sapere, l'idea è stata di adottare una chiave di lettura comune: ripercorrere i processi e le esperienze di apprendimento, nel corso del proprio vivere.
Si è pensato di ricostruire percorsi, narrazioni, rielaborazioni dell'imparare di un gruppo di donne che hanno condiviso negli anni settanta e ottanta le esperienze di cambiamenti - nel contesto sociale e politico dell'Italia di quegli anni, nel proprio vivere, e nella definizione di sé -. Ciascuna ha inteso a suo modo come utilizzare questa chiave di lettura; e come rileggere la propria esperienza. È emersa una molteplicità di vicende e di prospettive. Ci sono storie che si collocano in contesti e lungo dimensioni anche molto diversi: ma c'è in comune, e su questo dunque vale la pena insistere, l'interesse a utilizzare questo approccio, l'imparare lungo tutto l'arco del proprio vivere. Consapevoli di come, nel nostro imparare, in molti modi si cambia.
Ne è risultato il libro, ma non solo: anche momenti di condivisione e di reciproca attenzione, di arricchimento.
Di questa occasione, non si può non dirlo, siamo grate.

Laura Balbo, sociologa, ha insegnato in varie università; ha partecipato a progetti di ricerca europei e internazionali; ha avuto anche occasione di lavorare in sedi istituzionali. Da tempo porta attenzione al "filo di lettura" del lifelong learning.

Scritti di: Marina Bianchi, Franca Bimbi, Giuliana Chiaretti, Anna Fabbrini, Geneviève Makaping, Marina Piazza, Simonetta Piccone Stella, Marianella Pirzio Biroli Sclavi, Ada Servida, Lorenza Zanuso.

La versione Epub di questo volume è stata certificata accessibile per la lettura da parte di persone con disabilità visiva. Per info: Faq | LIA - Libri Italiani Accessibili (fondazionelia.org)

Laura Balbo, Introduzione
Laura Balbo,
Pensando al mio lifelong learning: imparare a imparare
Marina Bianchi, Long (?) - Life - Learning (?)
Franca Bimbi,
Discontinuità. Tra esperienze comuni e significati
Giuliana Chiaretti, Svolgimenti
Yasmine Ergas,
Think interesting thoughts
Anna Fabbrini,
Punti di svolta
Geneviève Makaping,
La voglia di imparare
Marina Piazza,
Gli inciampi dell'inconscio
Simonetta Piccone Stella,
L'irruzione della politica
Marianella Pirzio Biroli Sclavi,
Sotto un tavolo di marmo, la metodologia umoristica
Ada Servida, Percorsi transculturali tra mente e corpo
Lorenza Zanuso,
Disimparare
Le Autrici.

Contributi: Marina Bianchi, Franca Bimbi, Giuliana Chiaretti, Anna Fabbrini, Geneviève Makaping, Marina Piazza, Simonetta Piccone Stella, Marianella Pirzio Biroli Sclavi, Ada Servida, Lorenza Zanuso

Collana: Griff - Gruppo di ricerca sulla famiglia e la condizione femminile

Argomenti: Donne, politiche di genere - Studi di genere

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche