Undicesimo Rapporto sulla comunicazione. L'evoluzione digitale della specie
Autori e curatori
Contributi
Settimio Marcelli, Massimiliano Valerii
Collana
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 208,      1a edizione  2013   (Codice editore 2000.1389)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 27.00
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Codice ISBN: 9788820454319
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In breve
Il Rapporto sulla comunicazione presenta i dati relativi al monitoraggio dei consumi dei media, misurati nella loro evoluzione decennale, e all’analisi delle trasformazioni avvenute nelle diete mediatiche degli italiani.
Utili Link
Formiche.net Recensione (di Alma Pantaleo)… Vedi...
Lsdi.it Evoluzione digitale della specie… Vedi...
Allure Recensione… Vedi...
Presentazione del volume

L'undicesima edizione del Rapporto sulla comunicazione prosegue il monitoraggio dei consumi dei media, misurati nella loro evoluzione decennale, e l'analisi delle trasformazioni avvenute nelle diete mediatiche degli italiani.
Oltre a ricostruire la mappa e la fenomenologia dei consumi mediatici, il Rapporto si focalizza sui processi di costruzione multimediale dell'informazione personalizzata, sull'articolazione dei profili degli utenti di Internet, sui principali cambiamenti nella nostra digital life e sulle nuove tendenze della comunicazione aziendale.

Indice


Massimiliano Valerii, Settimio Marcelli, Introduzione. L'evoluzione digitale della specie
Il rapporto con i media: dall'evoluzione del consumo all'evoluzione della specie
(Attratti nelle reti; L'andamento dell'indice del consumo dei media; C'era una volta il televisore; I lettori ondivaghi; I più nuovi tra i nuovi media; Come si evolve la specie digitale)
Mappa e fenomenologia dei consumi mediatici
(La televisione; La radio; I quotidiani; I settimanali e i mensili; I libri e gli e-book; Il telefono cellulare; Internet; I social network; Tablet e e-reader; Le app)
La costruzione multimediale dell'informazione personalizzata
(I processi di personalizzazione dei palinsesti informativi; Il passo doppio degli utenti; L'informazione locale nel nuovo millennio; Le due Italie della comunicazione politica sono diventate tre)
L'evoluzione delle diete mediatiche degli italiani
(La ricomposizione delle diete mediatiche; La stabilizzazione del cultural e del digital divide; Goodbye press)
I profili degli utenti di Internet
(Luoghi, modi e tempi di connessione; Il salto evolutivo: connessi tradizionali, mobili e supermobili; L'informazione mobile; Il senso comune digitale; Chi paga i costi materiali dei servizi immateriali?; Vecchi e nuovi paradigmi della comunicazione politica)
La digital life
(La nostra vita digitale; Internet come strumento di ricerca; Internet per risparmiare tempo (e denaro); Internet per lo svago e la partecipazione; Come le nuove tecnologie ci cambiano)
Come cambia la comunicazione aziendale
(Dalla réclame alla web reputation; Alla ricerca di un'immagine aziendale 2.0; Dal consumo alla condivisione degli stili di vita; Presenza sul web, interazione telematica e good reputation online: i nuovi fattori dell'immagine aziendale; I fattori decisivi per l'acquisto).