Divari manifatturieri e strumenti di politica industriale.

AA.VV

Divari manifatturieri e strumenti di politica industriale.

Il caso del credito d'imposta in Sicilia

Un significativo bilancio dell’esperienza avviata in Sicilia con la Legge regionale 17 novembre 2009 n. 11 in materia di Crediti d’imposta per nuovi investimenti e la crescita dimensionale delle imprese, volta appunto a favorire gli investimenti e la crescita dimensionale delle aziende.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 192

ISBN: 9788820452346

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1820.264

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788891700964

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1820.264

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questa pubblicazione si inserisce nel panorama di analisi delle politiche pubbliche regionali a sostegno degli investimenti e della crescita dimensionale delle imprese per offrire un significativo bilancio dell'esperienza avviata in Sicilia con la Legge regionale 17 novembre 2009 n. 11 in materia di Crediti d'imposta per nuovi investimenti e la crescita dimensionale delle imprese.
Nel quadro delle politiche industriali, gli incentivi di tipo fiscale assumono, infatti, un rilievo non secondario che tuttavia, in una fase caratterizzata da perdurante diminuzione della capacità finanziaria pubblica, appare sempre più determinato dalla necessità di conseguire approcci ottimali nell'uso delle risorse e di garantire il rigoroso rispetto dei vincoli posti dalla normativa comunitaria in materia di aiuti di stato.
Nel testo vengono illustrati, col supporto di un articolato quadro di analisi economica e giuridica, gli esiti di un intervento dai contenuti certamente innovativi, tanto sul piano metodologico che nel merito delle scelte operate dal legislatore. Al lettore vengono, peraltro, resi noti i frutti del processo di cooperazione istituzionale intervenuto tra l'Amministrazione regionale siciliana e l'Agenzia delle Entrate integratosi, già dai primi del 2007, col decisivo apporto delle Facoltà di Economia delle Università degli Studi di Palermo e Catania e dell'Istituto di ricerca Prometeia.
I risultati del lavoro, come dimostra il primo periodo di applicazione della legge, confermano nel loro complesso gli orientamenti che hanno ispirato l'intervento agevolativo e danno, in prospettiva, la possibilità di accrescerne ulteriormente l'impatto, sia sul piano della performance delle imprese e dell'intero sistema economico regionale che su quello, altrettanto rilevante, della modifica dei comportamenti di imprese e pubblici amministratori.



Luca Bianchi, Prefazione
Giuseppe Nobile, Giancarlo Sciuto, Nuovi metodi di formazione delle leggi in materia economica in Sicilia
(I presupposti; L'individuazione di un nuovo metodo; L'iter legislativo della L.R. n. 11/2009 e le diversi fasi preparatorie)
Maria Musumeci, Antonio Purpura, I gap competitivi dell'industria manifatturiera siciliana: un'analisi attraverso i bilanci delle società di capitale
(Aspetti metodologici; I divari e le criticità emergenti)
Fabio Mazzola, Gli svantaggi di costo e competitività delle imprese manifatturiere siciliane: un confronto interregionale attraverso un'indagine sul campo
(Premessa: finalità dell'analisi e aspetti concettuali; Alcune ipotesi di partenza; L'indagine sul campo; I risultati dell'indagine; Considerazioni conclusive e implicazioni per la fiscalità di vantaggio)
Salvatore Taormina, Il credito d'imposta per gli investimenti: l'esperienza siciliana
(Il percorso di elaborazione e regolazione dell'intervento; I caratteri fondamentali dell'intervento; Un innovativo modello gestionale; Il sistema dei controlli e la clausola di legalità; Primi esiti)
Massimo Guagnini, Antonio Purpura, L'impatto del credito d'imposta per gli investimenti sulla struttura economica siciliana
(Premessa; L'individuazione dei settori di intervento del disegno di legge regionale; Gli aspetti metodologici dell'analisi di impatto; I risultati della valutazione ex ante; L'applicazione della L.R. nel 2011 e nel 2012; L'analisi di impatto per il 2011)
Fabio Mazzola, Maria Musumeci, Antonio Purpura, Conclusioni
Gli autori.

Contributi: Luca Bianchi, Massimo Guagnini, Fabio Mazzola, Maria Musumeci, Giuseppe Nobile, Antonio Purpura, Giancarlo Sciuto, Salvatore Taormina

Collana: Università: economia

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche