Sul conto dell'autore.

Stefano Ballerio

Sul conto dell'autore.

Narrazione, scrittura e idee di romanzo

Questo saggio, in contrapposizione alle tesi dei narratologi strutturalisti, sostiene che distinguere a priori autore e narratore non consenta di rendere conto di interi periodi della storia del romanzo e che la questione teorica – chi racconta in una narrazione letteraria? – debba essere posta su un terreno ermeneutico e storicista.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 194

ISBN: 9788820452322

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 291.96

Disponibilità: Discreta

Chi racconta di papà Goriot? A chi appartengono le voci che raccontano di Edward Waverley, di Emma Bovary o del lettore di Se una notte d'inverno un viaggiatore?
I narratologi strutturalisti hanno affermato che in ogni narrazione letteraria dobbiamo distinguere la persona storica dell'autore dall'istanza testuale del narratore e questa distinzione è rimasta al centro della narratologia. Ancora oggi, mentre crescono le narratologie postclassiche, essa resta valida e necessaria per la maggioranza degli studiosi.
Questo saggio sostiene invece che distinguere a priori autore e narratore non consenta di rendere conto di interi periodi della storia del romanzo e che la questione teorica - chi racconta in una narrazione letteraria? - debba essere posta su un terreno ermeneutico e storicista. Idee diverse di romanzo erano presenti a Scott e Balzac, a Flaubert e ai modernisti o a Calvino e ai postmodernisti. A queste diverse idee e alle opere che le espressero deve corrispondere una visione complessa, che integri le categorie teoriche con una riflessione ermeneutica e storicista sulle opere e sul genere del romanzo.

Stefano Ballerio è dottore di ricerca in Storia della lingua e della letteratura italiana. Ha scritto numerosi saggi di teoria della letteratura ed è autore del commento al Mattino (1763) e al Mezzogiorno (1765) di Giuseppe Parini per l'edizione nazionale delle opere del poeta.



Premessa
Il romanzo come narrazione e l'autore che racconta
(Chi racconta di papà Goriot?; Balzac e i suoi contemporanei; L'autore di Waverley; Narrazione e discorso metanarrativo in Waverley; Sulle poetiche di Scott e di Balzac; Il romanzo come narrazione e l'autore che racconta)
Il romanzo come opera e l'autore che scrive
(Flaubert e l'impersonalità; Lo stile indiretto libero e l'autore che scrive; Il romanzo diventa opera; L'autonomia ermeneutica dei lettori; Il romanzo come opera e l'autore che scrive)
Il romanzo come testo e il narratore
(Lo strutturalismo e il narratore; "Dall'opera al testo"; "Se una notte d'inverno un narratore"; Il narratore, l'"autore"-narratore, il posto e la agency; Come salvare il narratore)
Bibliografia
Indice dei nomi.

Collana: Critica letteraria e linguistica

Argomenti: Letteratura

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche