Il posto del nulla.

Umberto Pagano

Il posto del nulla.

Religione e morfodinamica sociale in Giappone

Aspetti e fenomeni per molti versi insospettabili e sorprendenti della società giapponese attuale. Un affascinante viaggio nei meandri della cultura giapponese, partendo dalle sue più antiche e profonde radici, quelle religiose, per giungere alle sue manifestazioni più recenti e singolari.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 132

ISBN: 9788820454333

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1520.742

Disponibilità: Discreta

Un affascinante viaggio nei meandri della cultura giapponese, partendo dalle sue più antiche e profonde radici, quelle religiose, per giungere alle sue manifestazioni più recenti e singolari: attraverso l'analisi sociologica e con un approccio non stereotipato, l'autore sviluppa riflessioni suggestive ed efficaci sull'interconnessione tra elementi della sfera sacra e strutture e comportamenti sociali del Giappone contemporaneo, un paese nel quale - caso unico tra le nazioni economicamente avanzate - da 2500 anni continua a essere praticata una religione politeistica, animistica e sciamanica: lo Shintõ.
Un testo che offre alla conoscenza del lettore occidentale aspetti e fenomeni per molti versi insospettabili e sorprendenti della società giapponese attuale.

Umberto Pagano insegna Sociologia presso l'Università degli Studi "Magna Graecia" di Catanzaro. Da tempo si occupa di studiare le strutture sociali e il loro mutamento, sviluppando originali analisi teoriche e proficue indagini empiriche. Per i nostri tipi ha pubblicato: L'uomo senz'ombra. Elementi di analisi sociologia dell'inautentico (2007) e L'uomo senza tempo. Riflessioni sulla temporalità nell'epoca dell'accelerazione (2011).



Introduzione
Sentieri di vaghezza: radici e fenomenologia dello iitoko-dori
Il posto del nulla
(Il paradigma del vuoto; Ma e interazione sociale)
Orrore del disordine
Le determinanti socioculturali della pratica del mizukokuyõ
Bibliografia.

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia delle religioni - Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche