La gestione dei gruppi

Raffaele Mastromarino

La gestione dei gruppi

Le competenze per gestire e facilitare i processi di gruppo

Un testo a carattere teorico e pratico rivolto a professionisti che usano il gruppo per: la formazione; la prevenzione del disagio psicologico; la promozione del benessere e della salute degli individui.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 222

ISBN: 9788820455163

Edizione: 5a ristampa 2019, 1a edizione 2013

Codice editore: 1305.184

Disponibilità: Buona

Lavorate con gruppi? Vi siete mai chiesti quali competenze è importante possedere per gestire i processi che si sviluppano in un gruppo? Cosa si può fare per facilitare la crescita personale e professionale dei partecipanti?
Se vi siete posti queste domande questo libro può aiutarvi a trovare delle risposte.
Il testo è rivolto a professionisti che usano il gruppo per:
* la formazione;
* la prevenzione del disagio psicologico;
* la promozione del benessere e della salute degli individui.
Il libro è a carattere teorico e pratico ed è suddiviso in due parti.
Nella prima parte viene presentata una breve cornice teorica sullo studio del gruppo, della dinamica di gruppo e per evidenziare come il gruppo favorisce lo sviluppo del Sé dei suoi membri.
Nella seconda parte vengono illustrate le competenze per gestire e facilitare i processi di gruppo, suddivise tra quelle riferite al "sapere", al "saper fare" ed al "saper essere".
Per quanto riguarda il "sapere" ed il "saper fare" vengono presentati:
* gli interventi per gestire le dinamiche di gruppo;
* le competenze comunicative;
* le abilità per gestire i problemi ed i conflitti;
* le competenze utili per trasmettere i contenuti.
Per quanto riguarda il "saper essere" vengono presentate le competenze legate al benessere psicologico di chi conduce il gruppo, evidenziando l'importanza di prendersi cura di sé per prevenire e gestire lo stress.
A conclusione viene illustrato un intervento per descrivere come il gruppo possa essere uno strumento efficace per la prevenzione del disagio psicologico e la promozione della salute e come può essere utilizzato nell'ambito della psicoterapia secondo il modello dell'Analisi Transazionale.

Raffaele Mastromarino, psicoterapeuta, analista transazionale, didatta e supervisore dell'ITAA-EATA, insegna all'Università Pontificia Salesiana ed alla Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione Auxilium di Roma. È socio fondatore della Scuola Superiore in Psicologia Clinica dell'Istituto di Formazione e Ricerca per Educatori e Psicoterapeuti (IFREP) di Roma. Ha scritto diversi articoli e alcuni libri tra i quali: L'azione didattica. Modello di analisi e miglioramento del comportamento insegnante (Armando, 1991); Prendersi cura di sé per prendersi cura dei figli (Elle Di Ci, 1995); Analisi Transazionale: la terapia della ridecisione. Dalla teoria alla pratica e dalla pratica alla teoria (LAS, 2006); Ascolto attivo insieme ad A.R. Colasanti (Ifrep, 1991) e Introduzione all'analisi transazionale. Il modello 101 insieme a M. Scoliere (Ifrep, 1999).



Introduzione
La dinamica di gruppo: teoria e funzionamento dei gruppi
(Introduzione; Significati della dinamica di gruppo; Primi studi sulla dinamica dei gruppi; Il gruppo e le sue diverse definizioni; Diversi modi di studiare i gruppi; Evoluzione dei gruppi; I principali approcci teorici che studiano il gruppo e le sue dinamiche; Fattori terapeutici del gruppo; Il gruppo di formazione come sviluppo del sé e come esperienza di crescita professionale e personale)
Competenze per gestire e facilitare i processi di gruppo
(Introduzione; Interventi per creare e mantenere un clima facilitante l'apprendimento e la crescita personale; Le competenze comunicative; Le abilità del leader efficace per ben interagire con il gruppo; Le competenze per trasmettere in modo efficace i contenuti; Le competenze legate al benessere psicologico del formatore; Esemplificazione dell'uso del gruppo nel campo della prevenzione e promozione della salute; Esemplificazione dell'uso del gruppo nel campo della psicoterapia: la terapia di gruppo in Analisi Transazionale)
Bibliografia generale.

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Teoria e tecnica della dinamica di gruppo, gruppoanalisi, terapia di comunità

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche