Identità, soggettività e disabilità

A cura di: Antonello Mura, Antioco Luigi Zurru

Identità, soggettività e disabilità

Processi di emancipazione individuale e sociale

Obiettivo del volume è di verificare in che misura i dati di realtà consentono di superare l’idea stigmatizzante e ipertrofizzante che da secoli accompagna l’immagine e le rappresentazioni culturali e sociali delle persone in situazione disabilità, e restituire la realtà di percorsi esistenziali e di itinerari identitari aperti, invece, a ogni possibile aspirazione e realizzazione.

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 194

ISBN: 9788820457426

Edizione: 1a ristampa 2016, 1a edizione 2013

Codice editore: 292.2.140

Disponibilità: Discreta

Il volume si colloca nell'ambito disciplinare della Pedagogia Speciale e si pone l'obiettivo di verificare in che misura i dati di realtà consentono di superare l'idea stigmatizzante e ipertrofizzante che da secoli accompagna l'immagine e le rappresentazioni culturali e sociali delle persone in situazione di disabilità da una parte, e restituire, sulla base di evidenze documentate di vita e di letteratura, la realtà di percorsi esistenziali e di itinerari identitari aperti a ogni possibile aspirazione e realizzazione dall'altra.
Il tema centrale diviene, dunque, il concetto d'identità personale da esplorare con l'intento di coglierlo globalmente, ossia nell'intreccio fra "visibile" e "invisibile" che lo sostanzia e lo connota nella sua dimensione universale, ma anche nel connubio tra ciò che si esperisce in maniera mediata (linguaggi e media) e ciò che si vive nell'immediatezza (le contingenze e le limitazioni individuali).
Il concetto e l'esperienza d'identità, quali elementi comuni e prioritari d'indagine, sono trattati nella molteplicità delle loro manifestazioni, tenendo sullo sfondo teorico ed epistemologico del testo i saperi di natura pedagogica, antropologica, filosofica e psicologica che da sempre si cimentano con il tema dell'identità.

Antonello Mura è professore associato presso l'Università degli Studi di Cagliari, dove insegna Pedagogia e Didattica Speciale. È coordinatore del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e Direttore del Master in Didattica e Psicopedagogia dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Per i nostri tipi ha già pubblicato: Associazionismo familiare, handicap e didattica (2004); L'orientamento formativo (a cura di, 2005); "Pregiudizi e sfide dell'inclusione: le attività motorie e sportive integrate" in L. de Anna (a cura di), Processi formativi e percorsi di integrazione nelle scienze motorie (2009); Pedagogia Speciale oltre la scuola. Dimensioni emergenti nel processo di integrazione (a cura di, 2011); Pedagogia Speciale. Riferimenti storici, temi e idee (2012).
Antioco Luigi Zurru è ricercatore presso il Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia dell'Università degli Studi di Cagliari, dove insegna Pedagogia Speciale e Didattica Sperimentale. Frequenta il Dottorato Internazionale di Ricerca in Culture, disabilità e inclusione: educazione e formazione presso l'Università degli Studi di Roma Foro Italico.



Antonello Mura, Antioco Luigi Zurru, Introduzione
(Disabilità e dimensioni identitarie; Soggetto, soggettività e identità; Bibliografia)
Antonello Mura, Disabilità, identità e rappresentazioni sociali tra passato e presente
(Introduzione; Identità negata e primi riconoscimenti; Identità, diritti e riconoscimento sociale; Proposte di riflessione; Bibliografia)
Marisa Pavone, Alessia Farinella, Disabilità e costellazione familiare
(La famiglia: sistema con relazioni e processi di identificazione complessi; La relazione fraterna tra differenze e alleanze; Il ruolo dei nonni; Proposte di riflessione; Bibliografia)
Filippo Dettori, Identità smarrite e processi di riappropriazione: affido e adozione
(Il ruolo del genitore nella formazione dell'identità personale; Il genitore è anche figlio; Disturbi dello sviluppo causati da maltrattamento in famiglia; Adulti mediatori di resilienza; Adozione e affidamento nel processo di riappropriazione identitaria; Qualche riflessione sulle buone pratiche; Proposte di riflessione; Bibliografia)
Luigi d'Alonzo, Ilaria Folci, A scuola di... identità. Come la scuola può aiutare l'alunno nello sviluppo dell'identità personale e sociale
(La costruzione di sé tra dimensione personale e sociale; Il ruolo della scuola nella costruzione dell'identità personale e sociale; E se lo studente è persona disabile?; Per concludere; Proposte di riflessione; Bibliografia)
Lucia de Anna, Alessio Covelli, Disabilità e identità nella rappresentazione dei media
(La persona con disabilità tra identità personale e sociale; I media tra identità e rappresentazioni sociali delle persone con disabilità; Il ruolo dei mass media; Pregiudizi e stereotipi; Conclusioni; Proposte di riflessione; Bibliografia)
Fabio Bocci, Francesca Maria Corsi, Disabilita e processi identitari nella vita di coppia
(Premessa; Una breve cornice sulla questione famiglia; La costruzione dell'identità di/nella coppia; La costruzione dell'identità di/nella coppia in situazione di disabilità; Sessualità, disabilità e identità di coppia: oltre la soglia della liminalità; Proposte di riflessione; Bibliografia)
Ilaria Tatulli, Disabilità, identità e questioni di genere
(Sciogliere i nodi; Costruzione dell'identità e narrazione; Voci fuori dal coro; Alcune riflessioni; Proposte di riflessione; Bibliografia)
Roberta Caldin, Disabilità e migrazione. Il ruolo della scuola e dei servizi territoriali
(Premessa; Il piano della ricerca: orizzonte d'indagine e problematiche metodologiche; Il ruolo della scuola e dei servizi territoriali; Impegni educativi e prospettive inclusive; Un quadro bibliografico di riferimento; Proposte di riflessione; Bibliografia)
Lucio Cottini, Integrazione lavorativa e processi identitari
(Premessa; Lavoro e identità: un modello per l'orientamento professionale; Gli elementi del modello; Le evoluzioni recenti del modello: un software aperto; Un esempio concreto; Proposte di riflessione; Bibliografia)
Antioco Luigi Zurru, Disabilità, salute e processi identitari: un approccio interdisciplinare tra sapere pedagogico e scienze mediche
(Premessa; Salute, disabilità e identità: una problematica ancora pressante; Aspetti peculiari del percorso d'indagine; Alcuni interrogativi intorno alla questione della salute e della disabilità; "Medicine" e Pedagogia: un rapporto possibile; Proposte di riflessione; Bibliografia)
Gli autori.

Contributi: Fabio Bocci, Roberta Caldin, Francesca Maria Corsi, Lucio Cottini, Alessio Covelli, Luigi D'Alonzo, Lucia de Anna, Filippo Dettori, Alessia Farinella, Ilaria Folci, Marisa Pavone, Ilaria Tatulli

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Pedagogia sociale e della marginalità - Pedagogia e Didattica speciale

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche