Investire in sicurezza nel settore dell'igiene ambientale

Marco Frey, Massimo Battaglia, Emilio Passetti

Investire in sicurezza nel settore dell'igiene ambientale

Questo lavoro si focalizza sul settore dell’igiene ambientale, ritenuto particolarmente attento alla sicurezza sul lavoro, con l’obiettivo di analizzare il grado di applicazione di specifici strumenti manageriali, capaci di generare numerosi benefici tangibili e intangibili.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 160

ISBN: 9788820458164

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 365.1043

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788891701626

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 365.1043

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il tema della salute e sicurezza sul lavoro nel nostro Paese ha acquisito, a partire dall'ultima decade del secolo passato, un interesse sempre maggiore sia a livello di opinione pubblica che aziendale. In generale il dibattito riguardante le dimensioni gestionali ed organizzative della sicurezza ha indotto una serie di riflessioni sulla natura del rapporto fra i costi e i benefici che un approccio che attento a tali dinamiche può comportare. A livello aziendale l'accresciuta importanza della tematica ha stimolato un numero crescente di aziende a sviluppare sistemi di gestione sempre più strutturati al fine di arrivare ad adottare un approccio gestionale proattivo capace di generare numerosi benefici tangibili e intangibili.
Questo lavoro, che si focalizza su un settore, quello dell'igiene ambientale, ritenuto particolarmente attento alla sicurezza sul lavoro, ha l'obiettivo di analizzare il grado di applicazione di specifici strumenti manageriali. In particolare, dopo un iniziale inquadramento del tema, sono mostrati i risultati di un'indagine riguardante le caratteristiche del sistema di gestione della salute e sicurezza ed in secondo luogo le evidenze, raccolte mediante uno studio di caso multiplo, relative alla sperimentazione di una scheda per la misurazione dei costi degli infortuni. Il taglio della ricerca risulta utile sia a livello scientifico sia a livello operativo, in quanto fornisce una serie di evidenze empiriche ed indirizzi gestionali capaci di contribuire sia al dibattito accademico, sia alla dimensione operativa aziendale.

Marco Frey è professore ordinario di economia e gestione delle imprese presso l'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa dove ricopre attualmente la carica di Direttore dello stesso istituto. È autore di numerose pubblicazioni a livello internazionale e nazionale su temi legati alla gestione ambientale, alla sostenibilità ed alla salute e sicurezza sul lavoro.
Massimo Battaglia è ricercatore in economia e gestione delle imprese presso l'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e professore a contratto di economia regionale presso l'Università di Pisa. Ha coordinato molteplici progetti nazionali e internazionali nell'ambito dei temi della responsabilità sociale d'impresa, della gestione ambientale e della gestione della sicurezza. È autore di pubblicazioni sia a livello internazionale che nazionale.
Emilio Passetti è assegnista di ricerca presso l'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. La sua attività di ricerca è incentrata su temi riguardanti la comunicazione del capitale intellettuale e sul rapporto tra aspetti sociali ed ambientali e sistemi contabili e di controllo di gestione. È autore di pubblicazioni sia a livello internazionale sia nazionale.



Daniele Fortini, Claudio Tarlazzi, Presentazione
Giuseppe Mulazzi, Prefazione
Introduzione
Efficacia e misurazione della gestione della SSL: un'analisi della letteratura
(La salute e sicurezza sul lavoro: significato; La SSL come variabile della gestione aziendale; Gestione della SSL e performance aziendali; I costi diretti e indiretti degli infortuni; Gli indicatori di performance della SSL; Conclusioni)
Il settore dell'igiene ambientale in Italia: un quadro di osservazione
(Introduzione; Le attività operative collegate alla gestione dei rifiuti; L'assetto proprietario e la struttura patrimoniale e reddituale; La salute e sicurezza nel settore)
La gestione della SSL nelle imprese d'igiene ambientale: i risultati del questionario
(Introduzione; Il ruolo dei fattori contingenti; Disegno della ricerca; Risultati e discussione; Discussione e conclusione; Appendice: il questionario utilizzato (sezioni principali))
I costi degli infortuni sul lavoro: evidenze empiriche da uno studio di caso multiplo
(Introduzione; Metodologia di ricerca; La scheda per l'analisi dei costi dell'infortunio; La fase di analisi (teorizzazione); Conclusioni)
Conclusioni
Riferimenti bibliografi.

Contributi: Daniele Fortini, Giuseppe Mulazzi, Claudio Tarlazzi

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche