La riscossa competitiva delle pmi del territorio. Come sviluppare imprenditoria e benessere in sintonia con l'ambiente, la comunità, le forze locali e l'occupazione giovanile
Autori e curatori
Contributi
Luca Bartolini, Giorgio Borgiattino, Marco Caprai, Mattia dell'Orto, Marika Donati, Francesca Galli, Barbara Giordano, Enza Laretto, Vincenzo Linarello, Simone Mazzata, Consolata Plantone, Emanuele Plata, Gianernesto Sessa
Livello
Saggi, scenari, interventi. Testi per professional
Dati
pp. 272,      1a edizione  2014   (Codice editore 100.816)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 30,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820458263
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 21,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891702661
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Scritto da chi ha gestito imprese ed è impegnato da sempre nella comprensione dei grandi mutamenti epocali del Global Shift, questo testo dimostra (con l’evidenza di casi concreti) come un vero e proprio Rinascimento dell’economia italiana sia concretamente praticabile per le PMI di territorio.
Utili Link
Giornale di Brescia Anche "Terra della Franciacorta" tra i casi più significativi… Vedi...
Presentazione del volume

Una guida innovativa per imprenditori, amministratori locali e decisori nazionali per favorire un vero e proprio rinascimento dell'economia italiana.
Efficienza, dimensione di scala, accentramento organizzativo, fusioni, sviluppo per linee esterne, outsourcing, delocalizzazioni sono tutte best practices che caratterizzano le grandi multinazionali e i grandi paesi emergenti (BRICS). Queste soluzioni possono essere fuorvianti (o addirittura pericolose) per le PMI italiane che desiderano sopravvivere nel mercato e trovare una propria identità competitiva.
Per il Paese Italia, infatti, l'unica possibilità di definire una propria dimensione competitiva sostenibile, ad elevato valore aggiunto, qualità di vita e benessere complessivo può realizzarsi solo tramite una chiaro indirizzo di sviluppo economico imperniato proprio sulle PMI di territorio. Per queste imprese occorre riformulare una nuova cultura d'impresa e un indirizzo complessivo che superi quello oggi proposto, partendo proprio dal carattere distintivo e dalle capacità che qualificano i nostri imprenditori rilanciando le reali potenzialità. Partendo dalla comprensione di cosa sta accadendo nel mercato e del nuovo paradigma competitivo globale, questo testo si propone come guida pratica che aiuta tutti coloro che desiderano inserirsi all'interno del prossimo ciclo economico, coerente ai vincoli della sostenibilità, e incrociare le reali esigenze della gente.
Superando le nozioni collegate alla green e blue economy, affronta cosa occorre fare operativamente per seguire il mercato e trarre il massimo beneficio dalle opportunità che il proprio territorio è in grado di accordare, senza perdite di tempo, incertezze, inopportuni investimenti e rischi imprenditoriali.
Questa guida, arricchita di casi concreti, propone alle PMI di valorizzare la connessione con il territorio con metodologie semplici e originali: un nuovo concetto di valore aggiunto, il posizionamento strategico sostenibile, le leve strategiche di territorio, il raccordo con i mercati emergenti.
Questi strumenti appaiono utili tanto più ai giovani Imprenditori che, senza investimenti particolari, ma con tanta passione, generosità e coraggio intendono abbracciare l'economia come mezzo per creare benessere non solo per se stessi ma anche per i propri affetti e comunità locali.

Paolo Ricotti è stato amministratore delegato di Perugina-Nestlé, CEO del Gruppo Heineken Italia, CEO di Gruppo Coin e docente presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca. Fondatore di Planet Life Economy Foundation-onlus, ne è stato presidente dal 2003 al 2012. È autore di Sostenibilità e Green Economy. Quarto Settore. Competitività, Strategie e Valore Aggiunto per le imprese del terzo millennio (FrancoAngeli).

Indice


Prefazione
Introduzione
Le PMI e la competizione con le grandi imprese e i BRICS
(Defi nizione; Caratteristiche competitive delle grandi imprese; Caratteristiche competitive dei paesi emergenti (BRICS))
Caratteristiche delle ITER, imprese di territorio
(Quale territorio?; Territorio e potenzialità; Territorio e sostenibilità; Condizioni e indicazioni di riferimento)
Strategia e competizione: il posizionamento strategico sostenibile di territorio
(Il posizionamento strategico sostenibile di un intero territorio (PSST); Il patrimonio territoriale; Il posizionamento strategico sostenibile (PSS) delle ITER)
Altre implicazioni strategiche fondamentali per le ITER
(Remunerazione immateriale; Il valore aggiunto; Due modelli a confronto)
Le implicazioni operative per l'attuazione delle strategie competitive
(Il piano operativo e le leve di territorio; Gli strumenti operativi; Standard territoriale di economia sostenibile (STES©); Modalità di applicazione)
L'imprenditoria giovanile
(Le distorsioni del modello formativo; Le potenzialità del modello; Coraggio, generosità e passione)
Alcuni casi eccellenti
(Giorgio Borgiattino, Enza Laretto, Consolata Plantone, Barbara Giordano, Il Monferrato riscopre i propri valori di benessere con LICET®; Marco Caprai, Mattia dell'Orto, Montefalco e la sua "New Green Revolution"; Vincenzo Linarello, Gianernesto Sessa, Il consorzio GOEL e la risposta alla 'ndrangheta; Simone Mazzata, Le bollicine della Franciacorta e la Carta della Terra; Emanuele Plata, Francesca Galli, Scuola estiva in Maremma. Valorizzazione del territorio e delle sue imprese grazie alla sostenibilità come leva competitiva; Luca Bartolini, Marika Donati, Una banca vicino al territorio: la Banca dell'Elba, Banca di Credito Cooperativo)
Conclusioni
Appendice. Il modello di mercato di riferimento: il Renaissance Capitalism
(Il Renaissance Capitalism©; Le implicazioni applicative del Renaissance Capitalism© L'evoluzione dei bisogni)
Bibliografia.

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access