Promuovere la scienza/Promoting science. Studi per la definizione di un canone/Studies for the definition of a Canon
Autori e curatori
Contributi
Laura Corcione
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 178,      1a edizione  2014   (Codice editore 1326.5.6)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23,00
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820458720

In breve
Stabilire un canone delle attività inerenti alla promozione della scienza costituisce un avanzamento importante nel settore della ricerca educativa. Attraverso questo studio ci si propone di riuscire a delineare e rendere disponibili modelli utili a indagare il rapporto che lega la scienza e la fruizione dei suoi contenuti, anche attraverso modalità tecnologiche innovative.
Presentazione del volume

Edizione bilingue ITA/ENG

Attraverso questo studio ci si propone di delineare e rendere disponibili modelli utili a indagare il rapporto che lega la scienza e la fruizione dei suoi contenuti, anche attraverso modalità tecnologiche innovative. Stabilire un canone delle attività inerenti alla promozione della scienza costituisce un avanzamento importante nel settore della ricerca educativa.
Attraverso la comprensione dei fenomeni scientifici, che si verificano nella comunità di appartenenza, gli individui possono, infatti, disporre degli strumenti conoscitivi indispensabili per partecipare attivamente alla vita sociale e alle dinamiche democratiche e decisionali in cui sono inseriti. La distanza tra la conoscenza specialistica, codificata per pochi esperti del settore, e la difficoltà di comprensione dei non addetti ai lavori ha determinato per anni l'incomunicabilità tra i due mondi, incentivando la diffusione di una cultura antiscientifica.

Antonella Poce è ricercatore in pedagogia sperimentale presso il Laboratorio di Pedagogia Sperimentale del Dipartimento di Scienze della Formazione, Università Roma TRE.
Laura Corcione è dottore di ricerca in Innovazione e valutazione dei sistemi di istruzione e insegna Lettere e Storia nella scuola secondaria superiore.
Annalisa Iovine è assegnista di ricerca presso il Laboratorio di Pedagogia Sperimentale del Dipartimento di Scienze della Formazione, Università Roma TRE.

Indice


Antonella Poce, Introduzione
Antonella Poce, Innovazione, sviluppo ed educazione
Antonella Poce, Laura Corcione, Educazione e scienza
Antonella Poce, Annalisa Iovine, Impiegare una tecnologia critica. Un'esperienza di tirocinio a Roma Tre
Laura Corcione, Comunicare la conoscenza attraverso i luoghi dell'esporre scientifico
Laura Corcione, Facebook e blog incontrano il museo
Riferimenti bibliografici
Index:
Antonella Poce, Introduction
Antonella Poce, Laura Corcione, Innovation, development and education
Antonella Poce, Education and science
Antonella Poce, Annalisa Iovine, Adopting a critical technology. A traning module at Roma Tre University
Laura Corcione, Promotion of knowledge through places of scientific exposition " 58
Laura Corcione, Facebook and blogs meet the museum