Valori e identità di un gruppo.

A cura di: Francescopaolo Gesualdo

Valori e identità di un gruppo.

La storia della Direzione del Personale Angelini: cambiamento e partnership

Il viaggio professionale di un team e di un’azienda. Il volume narra la storia della Direzione del Personale e Organizzazione del Gruppo Angelini e il contributo fornito alla crescita del business attraverso un approccio fondato sulla valorizzazione delle persone. Un testo per professional e manager della gestione del personale, studiosi e docenti di organizzazione e gestione delle risorse umane, consulenti e professionisti interessati alla gestione di programmi di cambiamento.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788820458430

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1490.45

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788891701787

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1490.45

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 144

ISBN: 9788891702418

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1490.45

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo libro racconta il viaggio professionale di un team e di un'azienda. Narra, infatti, la storia della Direzione del Personale e Organizzazione del Gruppo Angelini e il contributo fornito alla crescita del business attraverso un approccio fondato sulla valorizzazione delle persone.
Il libro per questo si indirizza principalmente a professional e manager della gestione del personale, a executive e imprenditori, a studiosi e docenti di organizzazione e gestione delle risorse umane, a consulenti e professionisti interessati alla gestione di programmi di cambiamento.
Il lavoro, infatti, attraverso il resoconto dei progetti più significativi realizzati per accompagnare la trasformazione dell'azienda e la sua espansione anche nei mercati internazionali, si propone come un caso organizzativo di significativo interesse per discutere le principali questioni di gestione delle persone intrecciate con quelle di sviluppo organizzativo. Cambiamento e leadership, business partnership e clienti, ruolo della Direzione del Personale e valore d'impresa, progettazione organizzativa e sistemi di rewarding, formazione e processi di apprendimento sono soltanto alcune delle questioni che il volume affronta raccontando l'esperienza del Gruppo Angelini e dei suoi leader. Una storia organizzativa che risulta anche arricchita, per tutti i temi proposti, con la ricostruzione di un agile e utile frame work concettuale, che inserisce gli stessi all'interno della riflessione più teorica nella prospettiva organizzativa e di HRM.
Un cammino, quello raccontato nel libro, ricco di successi organizzativi e professionali, che non vuol nascondere al tempo stesso risultati solo in parte realizzati e le sfide ancora aperte e da cogliere. Una storia organizzativa utile e interessante per tutti coloro che vogliono - soprattutto manager di linea, donne e uomini che si occupano di sviluppo organizzativo - acquisire piena consapevolezza dei benefici propri di un approccio strategico e gestionale di valorizzazione delle persone.

Francescopaolo Gesualdo, amministratore delegato Area Personale, Organizzazione e ICT di Finaf S.p.A., corporate del Gruppo Angelini. All'interno del Gruppo ricopre anche le cariche di Consigliere di Amministrazione di Acraf S.p.A. e di Angelini Immobiliare S.p.A. Giornalista pubblicista, ha sempre lavorato nell'area del personale, iniziando la propria carriera in Alitalia, dove si è occupato del Servizio Selezione ed Assunzione e del Servizio Gestione del Personale.



Gabriele Gabrielli, Prefazione
Francescopaolo Gesualdo,
Presentazione
(Ringraziamenti)
Introduzione. Un quadro evolutivo del Gruppo Angelini
(Il senso di appartenenza alla famiglia: un patrimonio comune da valorizzare; Il ruolo di "agente di cambiamento" della DPO; Un nuovo assetto organizzativo per la Corporate; La Carta dei Valori; Visione e missione del Gruppo e della DPO; Persone e Gruppo Angelini: uno sguardo d'insieme)
La ricerca e selezione delle persone. Un processo guidato dai valori
(La rilevanza della ricerca e selezione nel quadro teorico e nelle pratiche organizzative; Fasi, task e strumenti. Principali questioni; Il processo di selezione nel Gruppo Angelini. Un progetto per costruire riferimenti comuni; Di quali competenze ha bisogno il Gruppo Angelini? La ricerca di un "profilo" che continua ad aggiornarsi; La sfida dell'employer branding e dei social media. Uno sguardo in avanti tra nuove sfide e opportunità)
Lo sviluppo delle persone: un'infrastruttura per integrare il Gruppo e per orientare il management
(Lo sviluppo delle persone: un processo di leadership diffusa; La relazione tra sviluppo e cambiamento; Lo sviluppo: un ampio portafoglio di strumenti; L'integrazione culturale e organizzativa della Direzione Personale e Organizzazione: la premessa per investire in progetti di sviluppo; La nascita della funzione Sviluppo e i principali progetti messi in campo; La valutazione delle competenze e l'Individual Assessment; La formazione e la gestione dei processi di apprendimento come leva strategica; La Scuola di Management e lo sviluppo delle persone nel Gruppo; Progetti a supporto dell'internazionalizzazione)
Sistemi di valutazione della performance individuale e ricompensa
(Performance e gestione della retribuzione: temi e sfide per il management; Schemi e variabili di gestione della retribuzione; La situazione di partenza in Gruppo Angelini; I pilastri dell'architettura di rewarding; Retribuzione variabile e risultati aziendali; Valutare e premiare il merito: il Nuovo Modello di Gestione; L'esperienza del nuovo modello: una pratica manageriale di gestione integrata delle persone; Qualche considerazione)
Le configurazioni organizzative per supportare lo sviluppo del Gruppo: il ruolo dell'organizzazione e della tecnologia
(Premessa; Organizzare la DPO: un quadro generale per comprendere la strategia e la scelta delle configurazioni organizzative; La ricerca di efficienza ed efficacia dei processi e la leva della tecnologia. Il caso della Direzione Servizi Centralizzati; I processi di produzione ed erogazione della DPO. Il disegno di configurazioni organizzative innovative e allineate alle best practice; Come diventare business partner continuando a concentrarsi sulle persone. Una survey per migliorare il contributo della DPO)
Le relazioni industriali
(Un sistema relazionale fondato su tradizione, partecipazione, innovazione; Le relazioni sindacali: dalla gestione dell'imprenditore a quella del management; Un sistema di relazioni industriali articolato come i business presidiati; Un ampio e approfondito sistema d'informazione, consultazione, negoziazione)
Post-scriptum. Il viaggio continua con nuove sfide
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Gabriele Gabrielli

Collana: Casi e studi d'impresa

Argomenti: Storie e casi d'impresa

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche