Successo formativo e lifelong learning.

Piergiuseppe Ellerani

Successo formativo e lifelong learning.

Un sistema interdipendente come rete di opportunità

Gli esiti di una ricerca-azione triennale condotta nella provincia di Bolzano, che ha inteso definire un modello di progettazione formativa territoriale in grado di declinare i significati di lifelong e lifewide learning, attraverso un’esperienza partecipata per lo sviluppo di competenze.

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 284

ISBN: 9788820462949

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 431.3.6

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 284

ISBN: 9788891703422

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 431.3.6

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 284

ISBN: 9788891704603

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 431.3.6

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il tema del successo formativo ri-appare come un indicatore fondamentale della qualità del sistema educativo e formativo. Individuato tra le finalità che, nell'autonomia avviata con il DPR 275/1999, ogni istituzione scolastica dovrebbe perseguire per tutti i soggetti in essa coinvolti, assume oggi nuovi significati.
Si tratta di articolare un'orchestra di azioni che portano allo sviluppo di talenti e di differenziazioni didattiche, in grado di fatto di ridurre la dispersione e gli abbandoni scolastici e formativi, come definito dal recente Decreto 104/20131234. L'idea di successo formativo è quindi centrata sullo sviluppo e la formazione di competenze per la vita e dell'apprendimento continuo, orientata all'aumento del capitale umano e del capitale sociale, dell'empowerment individuale e di gruppo, dello sviluppo delle differenziazioni didattiche e delle metodologie attive, di forme di valutazione partecipata e formativa. In questa prospettiva orientare le attività per garantire il successo formativo diviene una politica per la riduzione della dispersione scolastica ed una risposta a quanto chiesto da Europa2020 nell'elevare la qualità dei sistemi dell'istruzione e della formazione in grado di permettere una crescita intelligente e inclusiva.
Ulteriormente il tema del successo formativo espande l'idea del sistema formativo integrato, che viene a ridefinirsi: il tessuto associativo e del privato sociale viene ri-conosciuto come interdipendente con il tessuto formale, contribuendo in modo sostanziale alla co-costruzione di una rete formativa regolata da patti co-costruiti e partecipati.
Il volume presenta gli esiti di una ricerca-azione partecipativa triennale condotta nella provincia di Bolzano, che ha inteso definire un modello di progettazione formativa territoriale in grado di declinare i significati di lifelong e lifewide learning, attraverso un'esperienza partecipata per lo sviluppo di competenze. Le Indicazioni Nazionali per il Curricolo sono state l'elemento unificante per definire il patto formativo tra scuola, genitori, associazioni e centri per il tempo libero, gli strumenti di valutazione delle competenze, la realizzazione di azioni formative concordate con agenzie non-formali per lo sviluppo delle competenze territoriali.

Piergiuseppe Ellerani, associato di Pedagogia generale e sociale, ha focalizzato la sua attenzione di ricerca sulla formazione di competenze e costruzione di comunità di apprendimento professionali. Tra le sue pubblicazioni, Il ciclo del valore, FrancoAngeli, 2013, Valutare per apprendere. Apprendere a valutare, Edizioni Erickson, 2013, Metodi e tecniche attive per l'insegnamento, Anicia, 2012, Valutare a scuola, formare competenze, SEI, 2007.



Piergiuseppe Ellerani, Introduzione
Il quadro teorico
Piergiuseppe Ellerani, L'apprendimento come risorsa. Oltre i contesti formali
(Uno scenario modificato e dinamico; Educare al cambiamento e ad apprendere continuamente nei contesti estesi; Una crescita intelligente per l'Europa del futuro: contesti estesi per un apprendimento permanente)
Piergiuseppe Ellerani, Il successo formativo: accesso all'apprendimento permanente (lifelong learning)
(Il successo formativo: un tema da ri-significare; I costi della dispersione scolastica; I vettori del successo formativo: azioni per costruire un lifelong learning habit of mind)
Piergiuseppe Ellerani, Progettare il successo formativo. Un Sistema formativo interdipendente nel territorio
(Le reti formative come opportunità di alleanza per l'apprendimento permanente: dal patto di corresponsabilità al Patto formativo territoriale; Formazione continua di genitori, volontari, educatori: adulti significativi nei contesti non-formali; La scuola: metodologie attive per lo sviluppo di competenze; Con-validare per dare valore alla formatività estesa dei differenti luoghi di apprendimento; Verso un curricolo esteso: curricoli scolastici e competenze territoriali; Capitale sociale; Formale, non-formale, informale: da sistema integrato a sistema interdipendente)
Federica Vigano, Partecipazione e inclusione: una prospettiva innovativa per capacitare allo sviluppo
(Costruire opportunità di partecipazione come espressione della libertà; Processi partecipativi: aspetti costitutivi e di governance; Contesti di attuazione dei processi partecipativi; Tecniche dei processi partecipativi; Criticità e vantaggi nei processi partecipativi)
La ricerca
Piergiuseppe Ellerani, Contesto e azioni di ricerca
(Le origini del progetto; I temi cardinali del progetto di ricerca-azione; Connettere azioni di sistema: il programma operativo FSE e gli obiettivi della ricerca-azione; Le attività svolte)
Federica Vigano, Capacitare i soggetti del sistema formativo del territorio: l'esperienza dell'Open Space Technology di territorio
(I materiali di supporto al coinvolgimento e il modello del sistema; La scelta dei partecipanti, l'organizzazione della comunicazione e della logistica; Il ruolo del facilitatore e le regole del gioco, instant report; I risultati della partecipazione)
Nerino Arcangeli, Piano dell'offerta formativa, Curricolo di Istituto e Patto formativo: due comunità scolastiche in dialogo e in continuità
(Il piacere di vivere in un Sistema formativo territoriale integrato; La promozione del successo formativo e lo sviluppo di competenze di cittadinanza attiva; POF: analisi dei bisogni formativi, relazioni con il territorio e competenze di cittadinanza attiva; Curricolo di Istituto: competenze disciplinari e competenze di cittadinanza attiva; Patto formativo: scuola-famiglia-associazioni-territorio; Ipotesi di sviluppo della qualità dell'integrazione tra le due comunità scolastiche; ... e per concludere)
Le azioni nel sistema formale
Giorgio Hausermann, Patrizia Renzetti, Silvia Sbaragli, L'apprendimento scientifico nella scuola dell'infanzia
(Curiosità e motivazione intrinseca; La formazione degli insegnanti in ambito scientifico; Il gioco esplorativo e la narrazione; Alcune esperienze significative)
Chiara Sintoni, Capirsi senza le parole: gesto e suono per la comunicazione. Ascolto, Musica, Movimento
(Premessa; Capirsi senza le parole: gesto e suono per la comunicazione. Il percorso realizzato al nido; Percorso Ascolto, Musica, Movimento. Percorso proposto nella scuola dell'infanzia; Percorso Ascolto, Musica, Movimento. Percorso realizzato nella scuola primaria; Conclusioni)
Gina Chianese, Tra scuola e biblioteca: il Progetto "Scrigno"
(Introduzione; Luoghi di lettura: casa, scuola, extrascuola; Conclusioni)
Le azioni nel sistema non formale
Andrea Tommasini, Il valore formativo delle associazioni per lo sviluppo di competenze
(Una mediazione per lo sviluppo della partecipazione; Perché si parla di "Agenzia formativa"; Un sistema basato sulle competenze; Lo studio di caso: le associazioni a Laives)
Le azioni nel sistema informale
Giorgio Tavano Blessi, Centri giovani della Provincia autonoma di Bolzano: una prospettiva d'insieme. Il caso Laives, tra informale e non-formale
(Introduzione; I Centri giovani della Provincia autonoma di Bolzano. Cenni storici; I Centri giovani della Provincia autonoma di Bolzano. Una rassegna degli studi; Un caso di studio: i Centri giovani di Laives (BZ) nella prospettiva della catena formativa integrata; Conclusioni)
Emanuela Atz, "Divertirsi auf Deutsch": un'esperienza tra Centri giovani e scuola primaria Gandhi
(Introduzione; Storia del percorso; Dati di contesto; Gli obiettivi e le scelte organizzative; L'esperienza "Divertirsi auf Deutsch"; Riflessioni conclusive)
Piergiuseppe Ellerani, Verso un territorio capacitante
(Nuovi contesti estesi e ibridi per l'apprendimento continuo; Reti formative territoriali interdipendenti per generare opportunità di apprendimento; Alcune indicazioni possibili per una policy di convalida delle esperienze formative)
Bibliografia
Gli Autori.

Contributi: Nerino Arcangeli, Emanuela Atz, Gina Chianese, Giorgio Hausermann, Patrizia Renzetti, Silvia Sbaragli, Chiara Sintoni, Giorgio Tavano Blessi, Andrea Tommasini, Federica Viganò

Collana: Educazione per tutta la vita

Argomenti: Educazione degli adulti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche