Progetto, ricerca, didattica. L'esperienza decennale di una nuova Scuola di Architettura
Autori e curatori
Contributi
Arnaldo Cecchini, Giovanni Maciocco, Silvano Tagliagambe, Francesco Spanedda, Alessandra Casu, Paola Pittaluga, Gianfranco Sanna, Silvia Serreli, Fabio Bacchini, Marcello Congiu, João Ribeiro Ferreira Nunes, Vinicio Bonometto, Luigi Oliva, Mauro Quidacciolu, Tanja Congiu, Samanta Bartocci, Massimo Faiferri, Sabina Selli, Michele Valentino, Pilar Riera Figueras, Antonello Marotta, Marco Sironi, Mara Balestrieri, Laura Lutzoni, Giovanni Maria Biddau, Cristian Cannaos, Giuseppe Onni, Alessandra Antonini, Valentina Talu, Sabrina Scalas, Francesca Rango, Giovanni Maria Filindeu, Giovanna Fancello, Francesca Arras, Elisa Ghisu, Paola Idini, Mirko Saba, Erika Bonacucina, Maurizio Minchilli, Loredana Francesca Tedeschi, Lidia Decandia, Leonardo Lutzoni, Anna Uttaro, Alessandro Fonti, Maddalena Mameli, Alessandro Plaisant, Ignasi Pérez Arnal, Carlo Turri, Valentina Simula, Dorian Wiszniewsky, Verdina Satta, Mauro Cossu, Barbara Dovarch, Roberto Cossu, Vlatka Colic, Andrea Tapia, Horacio A. Casal
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 536,      1a edizione  2014   (Codice editore 1126.27)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 49,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820475062

In breve
A partire da una riflessione sull’esperienza di progettazione, di fondazione, di organizzazione, di gestione e di evoluzione di una delle più giovani scuole di architettura italiane - quella di Alghero -, il volume esamina le prospettive per le scuole di architettura in riferimento al generale panorama nazionale e internazionale.
Presentazione del volume

Libro in formato speciale (cm 21x21) arricchito da numerose illustrazioni

Il progetto è per definizione la proiezione hic et nunc di qualcosa che può potenzialmente nascere a partire dalla realtà. È dunque per sua natura un'attività di ricerca e di esplorazione del possibile grazie alla quale si favoriscono la delineazione e il raggiungimento di nuovi e migliori orizzonti.
In questo senso le scuole di architettura giocano un ruolo fondamentale. Luoghi in cui si stimola lo sviluppo di una mentalità progettuale, quell'attitudine al progetto che consente di trasformare le idee in realtà, esse possono diventare motori per lo sviluppo culturale, sociale ed economico di un territorio.
A partire da una riflessione sull'esperienza di progettazione, di fondazione, di organizzazione, di gestione e di evoluzione di una delle più giovani scuole di architettura italiane - quella di Alghero -, in questo volume vengono indagate le prospettive per le scuole di architettura in riferimento al generale panorama nazionale e internazionale. Le nuove relazioni e interazioni che si delineano oggi tra azione progettuale, attività di ricerca e didattica vengono discusse attraverso la rappresentazione di alcune delle numerose attività che sono state condotte nel corso dei dieci anni della sua vita, durante i quali la scuola algherese è riuscita a costruirsi e a vedersi riconosciuto un profilo di eccellenza.

Enrico Cicalò è ricercatore presso il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell'Università degli Studi di Sassari. È autore di diversi articoli e volumi tra cui: Spazi pubblici, progettare la dimensione pubblica della città contemporanea e Immagini di progetto. La rappresentazione del progetto e il progetto della rappresentazione.

Indice
Arnaldo Cecchini, Considerazioni e riflessioni su un percorso
Enrico Cicalò, Progetto, ricerca, didattica. L'esperienza di una nuova scuola di Architettura
Parte I. La ricerca di una nuova didattica per il progetto
Giovanni Maciocco, La costruzione del possibile
Silvano Tagliagambe, La novità e il successo di un progetto formativo. Il caso della Facoltà di Architettura di Alghero
Arnaldo Cecchini, Una comunità di apprendimento
Francesco Spanedda, Insegnare a modificare la realtà. La didattica e il processo di progettazione
Alessandra Casu, Declinazioni della sostenibilità
Paola Pittaluga, Il progetto come strategia di resistenza
Parte II. La didattica del progetto come ricerca
Giovanni Maciocco
Gianfranco Sanna, Silvia Serreli, L'apertura territoriale del progetto della città. Il Laboratorio Internazionale sul Progetto Ambientale
Silvano Tagliagambe

Fabio Bacchini, Un DNA filosofico formidabile
Alan Fletcher
Enrico Cicalò, Il disegno come stile di vita. Il linguaggio grafico di Alan Fletcher
Luigi Snozzi
Marcello Congiu, Sulla didattica di Luigi Snozzi
David Chipperfield
Enrico Cicalò, Il campanile dentro la torre. Il modello come iniziazione al progetto
João Nunes
João António Ribeiro Ferreira Nunes, Vinicio Bonometto, Luigi Oliva, Mauro Quidacciolu, Gli studenti fuori, il paesaggio dentro. Il progetto come incontro
Willy Hüsler
Tanja Congiu, L'insegnamento del progetto del sistema dei trasporti nella scuola di architettura di Alghero
Ignasi Pérez Arnal
Samanta Bartocci, Dentro la catastrofe. I laboratori didattici "Progetto e Ambiente"
Josep Mias Gifre
Massimo Faiferri, Il progetto come confronto. Conversazione e dialogo come strumenti formativi per l'insegnamento del progetto di architettura
Bet Figueras
Alessandra Casu, Molteplici approcci al paesaggio
Gonçalo Byrne
Massimo Faiferri, Imparare l'architettura. Teoria e metodo per la didattica del progetto
Francesco Indovina
Arnaldo Cecchini, Francesco Indovina reloaded
Bernardo Secchi
Sabina Selli, Michele Valentino, Porre la giusta domanda. L'esperienza del laboratorio di progetto nel PPCAP
Oriol Nel.lo

Pilar Riera Figueras, La pianificazione come scienza e politica
Piero Cavalcoli
Alessandra Casu, L'urbanistica come "mestiere"
Tobia Scarpa
Antonello Marotta, Un laboratorio di energie
Paolo Deganello
Marco Sironi, Proposta di un laboratorio permanente del riuso da tenersi in Alghero nei modi e tempi che saranno propizi
Sebastiano Bagnara
Antonello Marotta, Un'agenda come bagaglio
Manlio Brusatin
Marco Sironi, Appunti intorno all'uomo dei colori
Parte III. Esperienze di progetto, ricerca e didattica
Temi
Mara Balestrieri, Il carattere formativo del territorio
Laura Lutzoni, Informalità e progetto urbano
Giovanni Maria Biddau, Il rapporto tra città a bassa densità e contesti lagunari
Cristian Cannaos, Turisti, abitanti e abitanza
Giuseppe Onni, Il turismo come strumento di sostenibilità sociale
Alessandra Antonini, Alghero, città laboratorio. La valutazione della sostenibilità di una città storico-turistica
Valentina Talu,
Periferie al centro. Un progetto di promozione della qualità della vita urbana delle popolazioni al margine
Sabrina Scalas, Conservazione e riuso a supporto della sostenibilità
Francesca Rango, Architettura [e il] comune. Conversazione con Josep Miàs e Dorian Wiszniewsky
Giovanni Maria Filindeu, Jammin' architecture. Il contributo della musica Jazz nei processi di trasformazione dello spazio
Giovanna Fancello, La riconquista dei diritti urbani negati. Due progetti e una proposta
Francesca Arras, Elisa Ghisu, Paola Idini, Mirko Saba, Valentina Talu, Rendere straordinario l'ordinario. Il colore come strumento di rivendicazione, riconquista, risignificazione e trasformazione urbana
Erika Bonacucina,
Fra-m-Menti. Nuovi luoghi della salute mentale: la dimensione urbana come modello di integrazione
Laboratori
Maurizio Minchilli, Loredana F. Tedeschi, L'informazione geografica e la didattica. I nuovi orizzonti della geomatica
Lidia Decandia, Leonardo Lutzoni, Anna Uttaro, La "strada che parla". Un progetto sperimentale di didattica-ricerca-azione
Alessandro Fonti, Maddalena Mameli, Storia dell'architettura. Progetto, ricerca, didattica
Alessandro Plaisant, Il progetto Itaca. Un laboratorio didattico sul paesaggio al servizio del territorio
Ignasi Pérez Arnal, Un percorso verso una nuova scuola di architettura
Carlo Turri, Ip Informanimation 2011-2013. Modello didattico per la comunicazione visiva tra progettazione e interdisciplinarità
Giuseppe Onni, Valentina Simula, Il "concorso di idee". Un'esperienza didattica
Vinicio Bonometto, Itinerari didattici
Esperienze Internazionali
Silvia Serreli, Dorian Wiszniewsky, Territori metropolitani. Esperienze delle scuole di Architettura e di Urbanistica di Alghero e di Edimburgo
Giovanni Maria Biddau, Laura Lutzoni, Verdina Satta, Cambiamento climatico e progetto del paesaggio
Sabina Selli, Coltivare lo sguardo. Sul campo con i paesaggisti Atelier Le Balto
Mauro Cossu, Barbara Dovarch, Microcosmo Rapa Nui. Il labile confine tra sviluppo e collasso
Roberto Cossu, Tanja Congiu, Sperimentazione delle NICT nella didattica del progetto in contesti multiculturali. L'esperienza del laboratorio internazionale per il progetto ambientale LEAP
Vlatka Colic, I nuovi paesaggi agrari periurbani. L'esperienza di un workshop internazionale di progettazione del paesaggio
M. Andrea Tapia, Horacio A. Casal, Abitare la città contemporanea. Uno sguardo attraverso le diverse scuole di architettura.