Dietro le quinte.

A cura di: Francesca Antonacci, Monica Guerra, Emanuela Mancino

Dietro le quinte.

Pratiche e teorie nell'incontro tra educazione e teatro

Quando il teatro entra nello spazio educativo può esprimersi come strumento formativo o didattico, come modalità espressiva specifica, come oggetto di studio e di approfondimento culturale, come metafora dell’apprendimento o dispositivo esperienziale. Questi Atti del convegno Dietro le quinte presentano le pratiche e le teorie sviluppatesi nella storia del Dipartimento di Scienze umane per la formazione dell’Università di Milano-Bicocca in seguito all’incontro tra teatro ed educazione.

Pagine: 336

ISBN: 9788891701121

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 2000.1396

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'intreccio tra educazione e teatro attraversa ricerche, attività didattiche e molteplici pratiche del Dipartimento di Scienze umane per la formazione "Riccardo Massa" dell'Università di Milano-Bicocca sin dalla sua fondazione.
L'incontro fecondo tra questi due ambiti assume forme che ne amplificano le rispettive potenzialità: quando il teatro entra nello spazio educativo può esprimersi come strumento formativo o didattico, ma anche come modalità espressiva specifica e come linguaggio trasversale, o ancora come oggetto di studio e di approfondimento culturale, come metafora dell'apprendimento o come dispositivo esperienziale.
Il convegno Dietro le quinte svoltosi il 12-12-12, di cui qui si presentano gli Atti, ha inteso esplorare le pratiche e le teorie nate e sviluppatesi in seguito a questo incontro sia nella storia del Dipartimento, sia in dialogo con altri pensieri ed esperienze, aprendo il dibattito ad una dimensione nazionale ed internazionale e chiamando a raccolta il mondo dell'università, della scuola e del teatro.
Il volume si articola in nove parti che testimoniano esperienze e riflessioni intorno ai seguenti ambiti tematici: Teatro e educazione, Teatro e impresa, Teatro e altri linguaggi, Teatro e didattica, Poetiche del teatro nella storia, Teatro e infanzia, Teatro sociale e politiche del teatro, Teatro e adolescenza, L'eredità pedagogica di Jerzy Grotowski.

Francesca Antonacci, Monica Guerra e Emanuela Mancino sono ricercatrici e docenti presso il Dipartimento di Scienze umane per la formazione dell'Università Milano Bicocca.



Francesca Antonacci, Monica Guerra, Emanuela Mancino, Introduzione
L'incontro tra educazione e teatro
Francesca Antonacci, Monica Guerra, Emanuela Mancino, Pratiche e teorie nell'incontro tra educazione e teatro
Maria Grazia Guida, Il teatro come politica educativa nella città di Milano
Jurij Alschitz,
Il teatro come formazione dell'uomo
Riccardo Palmieri, Un progetto per i maestri teatrali: "The new face of the acting teacher"
Claudio Bernardi,
Il teatro come educazione. Il teatro per- formazione
Maddalena Colombo, Il teatro come educazione. Teatro come principio attivo per le politiche formative
Gli autori
Teatro e adulti: l'impresa
Raoul C.D. Nacamulli, Teatro e adulti: l'impresa
Renata Borgato, Il teatro nella formazione alla sicurezza
Maria Buccolo, Silvia Mongili,
Il teatro e il gioco per favorire i cambiamento nelle organizzazioni
Roberta Pinzauti,
Dalle Neuroscienze la conferma dell'efficacia della Formazione con le tecniche teatrali
Gian Maria Zapelli,
La vocazione teatrale nella formazione aziendale
Gli autori
Teatro e altri linguaggi
Jiorgos Christakis, È solo danza
Emanuele Ferrari, L'"Aria del catalogo" come mito fondativo del Don Giovanni
Anna Gallo Selva, Angela Pesci,
La geometria delle emozioni. Dialogo a due voci sulla necessità di una didattica performativa
Federica Jorio,
Shakespeare in class. Il meta-teatro di Jago nella tragedia di "Otello"
Franca Zuccoli,
L'arte contemporanea come pratica performativa
Gli autori
Teatro e didattica
Marco Dallari, Il teatro nel setting educativo
Augusta Gori, Il teatro applicato alla didattica della lingua inglese
Roberto Gris,
L'aula scolastica tra LIM e colpi di scena
Marco Tajani,
"Teatro in didattica peer-to-peer". Conoscere e rappresentare la Divina Commedia mediante reciproco insegnamento tra studenti
Daniela Tamburini,
DARS: un'esperienza di teatro a scuola
Gli autori
Poetiche del teatro nella storia
Francesco Cappa, Poetiche teatrali nella storia
Barbara Bisetto, Il teatro privato e la formazione dell'attore in epoca Ming
Vincenza Costantino,
L'antinomia pedagogica nella relazione educativa e in quella teatrale
Andrea Maurizi,
L'educazione degli attori secondo Yoshizawa Ayame
Gabriella Seveso, La dimensione formativa nel teatro greco
Gli autori
Teatro e infanzia
Claudio Mustacchi, Per un teatro dell'infanzia
Marco Bricco, Il teatro del nido, il nido del teatro: pensieri, suggestioni ed esempi di lavoro
Roberto Frabetti,
Cercare e non fermarsi
Ana Lúcia Goulart de Faria,
Formazione a campinas, São Paulo, Brasile: i contributi del Teatro Testoni Ragazzi - Compagnia la Baracca di Bologna
Silvio Oggioni,
Il Buratto: teatro per l'infanzia
Anna Valera, La lunga attesa. Un percorso teatrale
Gli autori
Teatro sociale e politiche del teatro
Sergio Tramma, Teatro sociale e politiche del teatro
Silvia Demozzi, Alessandro Tolomelli, La metafora dell'albero di Cajou. Teatro dell'Oppresso tra etica, estetica e cambiamento
Manuel Ferreira, Elena Lolli,
Un teatro per una Città in movimento
Raffaele Mantegazza,
Il teatro della strage. Teatro politico e pedagogia della resistenza
Mimmo Sorrentino,
Terra e acqua. Un laboratorio di teatro partecipato in carcere
Federica Zanetti, Laura Gobbi,
Progetto "Teatro e Cittadinanza"
Gli autori
Teatro e adolescenza
Pierangelo Barone, Gioco di Ruolo, teatro e adolescenza
Ilaria De Lorenzo,
Corpi vitali e immaginazione poetica: soglie di libertà e passione
Grazia Fallarini,
Starebenestaremale: teorie e pratiche per l'impiego dei linguaggi artistici come strumenti per favorire l'inclusione
Matteo Ripamonti,
Quel che insegnano le maschere. Gioco di ruolo e teatro a confronto, nella pratica educativa con adolescenti
Chiara Nicole Zuffrano, "Copione: autobiografia metaforica a piu' voci". L'esperienza di un laboratorio teatrale per adolescenti
Gli autori
Nel teatro come nell'educazione. L'eredità pedagogica di Jerzy Grotowski
Ivano Gamelli, Nel teatro come nell'educazione. L'eredità pedagogica di Jerzy Grotowski
Antonio Attisani,
Ripartire da Aristotele. Per riflettere sul rapporto tra teatro e processi educativi
Maia Cornacchia,
"Quel che più ci commuove nel bambino"
Gli autori.

Contributi: Jurij Alschitz, Claudio Bernardi, Barbara Bisetto, Renata Borgato, Marco Bricco, Maria Buccolo, Francesco Cappa, Jiorgos Christakis, Maddalena Colombo, Vincenza Costantino, Marco Dallari, Silvia Demozzi, Emanuele Ferrari, Manuel Ferreira, Roberto Frabetti, Anna Gallo Selva, Laura Gobbi, Augusta Gori, Ana Lucia Goulart de Faria, Roberto Gris, Maria Grazia Guida, Federica Jorio, Elena Lolli, Raffaele Mantegazza, Andrea Maurizi, Silvia Mongili, Claudio Mustacchi, Raoul Nacamulli, Silvio Oggioni, Riccardo Palmieri, Angela Pesci, Roberta Pinzauti, Gabriella Seveso, Mimmo Sorrentino, Marco Tajani, Daniela Tamburini, Alessandro Tolomelli, Sergio Tramma, Anna Valera, Federica Zanetti, Gian Maria Zapelli, Franca Zuccoli

Collana: Varie

Argomenti: Pedagogia generale e prospettive dell'educazione - Educazione degli adulti - Didattica generale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche