Persone, lavoro, organizzazione

Piergiorgio Gabassi, Maria Luisa Garzitto

Persone, lavoro, organizzazione

Una lettura psicologica della vita organizzativa

Il volume ripercorre l’evoluzione dei modelli e dei concetti elaborati per descrivere e interpretare la realtà lavorativa e organizzativa. Il testo si propone come strumento di conoscenza per studenti e professionisti della psicologia applicata ai contesti organizzativi.

Edizione a stampa

43,00

Pagine: 356

ISBN: 9788820473754

Edizione: 3a ristampa 2023, 1a edizione 2014

Codice editore: 1240.1.51

Disponibilità: Discreta

Persone, lavoro e organizzazione costituiscono un intreccio di fenomeni complessi. La concezione antropocentrica del lavoro rimette al centro del sistema produttivo l'esperienza della persona: gli aspetti cognitivi ed emotivi riprendono spazio e considerazione umana dopo la lunga stagione di industrialismo duro, che aveva profondamente segnato l'esperienza umana di molti lavoratori.
Oggi più che mai la riflessione sul lavoro, sempre più appiattito perché quantitativamente ridotto, è opportuna. Partendo dall'infelice stagione tayloriana, il volume ripercorre l'evoluzione dei modelli e dei concetti elaborati per descrivere e interpretare la realtà lavorativa e organizzativa, anche quando genera sofferenza: lo stress, la sindrome da burnout e il mobbing vengono proposti come una lettura introduttiva alle psicopatologie provocate da infelici condizioni di lavoro.
Il testo si propone come strumento di conoscenza per studenti e professionisti della psicologia applicata ai contesti organizzativi.

Pier Giorgio Gabassi è professore ordinario di psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l'Università degli Studi di Trieste. Autore di numerosi articoli e volumi ha pubblicato per i nostri tipi: con M. Mazzon, Burnout: 1974-1994 (1995); con D. Gregori, Indagini e valutazioni in sanità (2002); Psicologia del lavoro nelle organizzazioni (2006); Il negoziato trasversale (2009).
Maria Lisa Garzitto è dottore di ricerca in psicologia del lavoro e delle risorse umane e opera come consulente e formatore per istituzioni pubbliche e aziende private. Svolge attività di ricerca su temi attinenti il management di organizzazioni complesse. Ha pubblicato per i nostri tipi con P. G. Gabassi e P. Curzio, Verso il merito: metodi di valutazione nelle pubbliche amministrazioni (2009).



Introduzione
Pier Giorgio Gabassi, Il tempo e la soggettività lavorativa
(Soggettività e oggettività; Il tempo lavorativo; Soggettività lavorativa e psicologia del lavoro; Le trasformazioni del lavoro)
Pier Giorgio Gabassi, La divisione del lavoro
(Le premesse dell'organizzazione scientifica del lavoro; Lo Scientific Management; Il superamento delle tesi di Taylor)
Pier Giorgio Gabassi, Il movimento delle Human Relations
(Gli esperimenti di Elton Mayo; Le applicazioni gestionali delle Human Relations)
Pier Giorgio Gabassi, L'Organization Development
(La prospettiva sistemica nelle organizzazioni; Sistemi e sotto sistemi organizzativi; Modelli di sviluppo organizzativo)
Pier Giorgio Gabassi, Maria Lisa Garzitto, Il Total Quality Management
(La qualità nelle organizzazioni; La psicologia e la qualità; I significati della qualità; La qualità e le certificazioni; I caratteri distintivi della qualità totale; Le caratteristiche del Total Quality Management)
Maria Lisa Garzitto, La cultura organizzativa
(Le definizioni di cultura organizzativa; La cultura e le sue funzioni; Le manifestazioni culturali; Gli idealtipi di culture organizzative; Come cambia la cultura)
Maria Lisa Garzitto, Pier Giorgio Gabassi, Il clima organizzativo
(Le prospettive di studio del clima organizzativo; Le definizioni di clima organizzativo; Le indagini di clima nelle organizzazioni; Non solo clima; Climi e culture)
Maria Lisa Garzitto, La comunicazione organizzativa
(Le prospettive di studio della comunicazione; La comunicazione nelle organizzazioni; I flussi comunicativi; Canali e strumenti di comunicazione; L'identità organizzativa; Pianificare la comunicazione organizzativa; Lavoro e nuove tecnologie; Il cyberloafing)
Pier Giorgio Gabassi, Maria Lisa Garzitto, Leadership e management
(Premessa; Dal carisma alla personalità; Gli stili di leadership; Le teorie di contingenza; Le teorie della nuova leadership; Leadership e management; L'uscita del leader dall'organizzazione; La leadership al femminile; Leadership e cambiamento organizzativo)
Pier Giorgio Gabassi, I gruppi di lavoro
(Il gruppo e le dinamiche di gruppo; I tipi di gruppo; Il gruppo al lavoro)
Pier Giorgio Gabassi, Il conflitto e il negoziato
(Il valore del negoziato; Il pre-negoziato; Le strategie negoziali; La negoziazione integrativa e distributiva; Gli ostacoli al negoziato; Le caratteristiche del negoziatore)
Pier Giorgio Gabassi, La formazione psicosociale
(La formazione fra teoria e prassi; La formazione oltre l'addestramento; Elementi di progettazione della formazione; Gli strumenti di intervento formativo; La valutazione della formazione)
Pier Giorgio Gabassi, La selezione
(Il processo di selezione; La job analysis; Il reclutamento; Il colloquio di selezione; L'inserimento lavorativo e gli esiti della selezione)
Maria Lisa Garzitto, Pier Giorgio Gabassi, Le competenze organizzative
(Verso le competenze; Definire le competenze; I vantaggi della mappatura delle competenze; Le tecniche di rilevazione delle competenze; Le competenze nelle nuove forme di lavoro)
Pier Giorgio Gabassi, Maria Lisa Garzitto, La valutazione nelle organizzazioni
(Il ruolo strategico della valutazione; Il processo valutativo; Gli attori della valutazione; La valutazione della prestazione e del potenziale; Gli errori di valutazione; Il feedback nella valutazione)
Pier Giorgio Gabassi, Retribuzione e contratto psicologico
(Gli aspetti psicologici della retribuzione; Il contratto psicologico; Il commitment; Il valore del legame persona-organizzazione)
Giantullio Perin, L'ergonomia e il lavoro
(Il lavoro a misura d'uomo; La nascita dell'ergonomia; Le caratteristiche dell'approccio ergonomico; L'intervento ergonomico; Ergonomia e impegno cognitivo; L'interazione con le tecnologie: usabilità e disabilità; Salute e sicurezza nel lavoro)
Maria Lisa Garzitto, Pier Giorgio Gabassi, Stress e sofferenza lavorativa
(La fatica; La sindrome generale di adattamento; La difesa dallo stress; Lo stress lavorativo; Stress, qualità dell'organizzazione e prevenzione)
Pier Giorgio Gabassi, Il burnout
(La relazione d'aiuto; Le fasi del burnout; I sintomi del burnout; Le cause del burnout; La prevenzione e l'intervento)
Pier Giorgio Gabassi, Il mobbing
(I comportamenti vessatori nei luoghi di lavoro; Le condotte tipiche del mobbing; I protagonisti del mobbing; La diagnosi e la prevenzione)
Pier Giorgio Gabassi, I comportamenti di consumo
(I consumi nella post-modernità; La psicologia economica: il contributo di Katona)
Bibliografia.

Contributi: Giantullio Perin

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Teoria e tecniche di gestione e sviluppo delle risorse umane

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche