Fare la differenza.

A cura di: Vanna Iori

Fare la differenza.

Analisi e proposte di gender management

Il volume riferisce di un’esperienza all’interno di una realtà bancaria (il Gruppo Cariparma Crédit Agricole) condotto per comprendere il valore della diversità e farne strumento capace di generare innovazione.

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 192

ISBN: 9788820446949

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1490.47

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788891715043

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1490.47

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In un contesto che cambia è necessario vincere le resistenze al cambiamento, superare vecchi stereotipi e, soprattutto, comprendere il valore della diversità, evitando ogni forma di discriminazione. Questa è la sfida che una realtà bancaria - il Gruppo Cariparma Crédit Agricole - ha scelto di affrontare, dimostrando di credere nell'investimento sulle strategie di gender come qualificazione del profilo aziendale e come strumento capace di generare innovazione. L'espressione più autentica di tale investimento - che è insieme culturale, sociale, economico e professionale - è data dalla realizzazione del progetto "Artemisia", frutto di formazione e di ricerca condotto con la collaborazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Come documentano queste pagine, si tratta di un progetto che ha prodotto un'analisi quantitativa della situazione del personale in un'ottica di gender, ha esplorato il contesto (bancario e non) a livello nazionale e internazionale, ha attivato dei focus group tra i dipendenti, fino a delineare proposte fattibili e favorevoli al bilanciamento dei ruoli di genere.
Il volume, dunque, mentre traccia un percorso originale che ha visto la partecipazione di più di 120 donne e che è stato oggetto di confronto ed elaborazione continui, tira le fila su una serie di attività svolte, per mettere a fuoco ciò che è emerso e stabilire un piano d'azione. Lo scopo è quello di rendere partecipi e far comprendere un cambiamento in atto che riguarda tutti, uomini e donne, e che va a beneficio di tutti.
Il percorso "Artemisia" non può, tuttavia, dirsi concluso. Esso costituisce la prima fase di un processo intenzionato a indirizzare le strategie di gender alla clientela femminile, per accrescerne la fiducia ed intercettarne le specifiche esigenze. Tutti aspetti, questi, che contribuiscono a delineare l'impegno del Gruppo Cariparma Crédit Agricole come banca gender oriented.

Vanna Iori è professore ordinario all'Università Cattolica del Sacro Cuore. Coordina il gruppo Eidos per la ricerca e la formazione in prospettiva fenomenologica. Attualmente è parlamentare della XVII legislatura e promuove in particolare le politiche di genere e di welfare. Presso questa casa editrice dirige la collana Vita emotiva e formazione dove ha curato diversi volumi tra cui Il sapere dei sentimenti (2009), Quaderno della vita emotiva (2009) e Guardiamoci in un film. Scene di famiglia per educare alla vita emotiva (2011).



Giampiero Maioli, Presentazione
Cesare Cucci, Introduzione
Perché un libro bianco
Parte I. Gender e best practices in Cariparma
Vanna Iori, Artemisia: dalla formazione alle best practices
(Leadership & gender: un investimento formativo iniziato da tempo; Uguaglianza e differenza; Il gender: la differenza tra i sessi; Una storia del lavoro differente; Occupazione femminile; Il diversity management; Il gender nel gruppo Cariparma Crédit Agricole; Il progetto Artemisia; Prospettive per il marketing e l'immagine aziendale)
Alessandra Augelli, Stefania Mazza, Progetti e proposte per una banca gender oriented
(Comitato gender; Osservatorio di genere; Comunicazione; Innovazione; Percorsi di carriera; Valutazione; Formazione; Conciliazione; Orari di lavoro flessibili; Convenzioni; Monitoraggio del progetto)
Stefania Mazza, Elisabetta Musi, Se il cliente è "una" cliente
(Un nuovo soggetto culturale ed economico; Virtuosa e discriminata; Le donne nelle imprese; Favorire la clientela femminile: un'azione di equità sociale e un'opportunità economica; Favorire la clientela femminile: i punti di attenzione)
Parte II. Ricerca e documentazione
Alessandra Augelli, Antonella Arioli, Gruppo Cariparma. Posizionamento del personale e differenza di genere
(Dipendenti; Istruzione; Ruoli e inquadramenti; Età e anzianità; Part-time)
Antonella Arioli, Stefania Mazza, Che cosa dicono gli uomini e le donne del gruppo
(Organizzazione e finalità dei focus group; Le domande; Gli esiti)
Elisabetta Musi, Alessandra Augelli, Il contesto: tracce per un benchmark
(Come una bussola: il lavoro di benchmarking ; Il benchmarking del progetto Artemisia per una banca gender oriented; Distribuzione del personale e gender gap delle presenze in azienda; Inquadramenti e ruoli nella prospettiva di genere; Livelli di istruzione e retribuzione; Avanzamenti, promozioni e sistemi di valutazione; Le politiche di conciliazione nei diversi istituti di credito; Comunicare e innovare la progettualità di genere)
Antonella Arioli, Elisabetta Musi, Buone prassi per una banca gender oriented
Elisabetta Musi,
Prospettive di genere
(Un soffitto di cristallo... "inclinato": distribuzione dei redditi da lavoro e delle opportunità di occupazione; Maternità e partecipazione femminile al mercato del lavoro; Gli elementi del bilinguismo di genere; Equilibrio di genere ai vertici delle società: una raccomandazione della Comunità europea a tutte le imprese).

Contributi: Antonella Arioli, Alessandra Augelli, Cesare Cucci, Giampiero Maioli, Stefania Mazza, Elisabetta Musi

Collana: Casi e studi d'impresa

Argomenti: Educazione degli adulti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche