Fare gruppo nelle istituzioni. Lavoro e psicoterapia di gruppo nelle istituzioni psichiatriche

Contributi
Francesco Barale, Stefanella Alterio, Giuliana Amorfini, Marco Antonielli, Angela Baldassarre, Marco Bernabei, Damiano Biondi, Paolo Boccara, Daniele Ceciliani, Fiorella Ceppi, Germana Cesarano, Francesca Checco, Flaminia Cordeschi, Domenico Cosenza, Federica Costigliola, Laura Dalla Ragione, Valerio D'Alessandro, Eleonora Deiana, Rinaldo De Sanctis, Gianluigi Di Cesare, Adriana Dondona, Maria Grazia Figliozzi, Teresa Gerace, Raffaella Girelli, Saba Gnecchi-Ruscone, Fabiana Illiano, Silvia Loi, Ivana Mazzotti, Anna Mei, Andrea Narracci, Chiara Giovanna Nicastri, Stefania Palladoro, Roberta Patalano, Cesidia Pizzoferrato, Giuseppe Riefolo, Marzia Rossetti, Federico Russo, Maria Letizia Satta, Marta Scandurra, Annamaria Speranza, Angela Tirabasso, Giorgio Maria Villa, Francesca Natascia Vasta, Raffaella Zani
Livello
Textbook, strumenti didattici. Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 338,   1a ristampa 2018,    1a edizione  2014   (Codice editore 1215.1.33)

Fare gruppo nelle istituzioni. Lavoro e psicoterapia di gruppo nelle istituzioni psichiatriche
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 36.00
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820494179

In breve

Un autentico manuale per chi voglia costruire progetti e mandare avanti attività di gruppo nell’ambito dell’intervento sul disagio mentale in ambito istituzionale. Un testo ad uso di psichiatri, psicologi, infermieri, assistenti sociali ed educatori professionali, nonché studenti delle facoltà di Medicina e Psicologia e allievi delle scuole di specializzazione in Psichiatria, Psicoterapia e Psicologia Clinica.

Presentazione del volume


Il libro è stato pensato come uno strumento pratico e veloce, rivolto a psichiatri, psicologi, infermieri, assistenti sociali ed educatori professionali che lavorano nei servizi del Sistema sanitario nazionale e del Terzo settore: una specie di manuale di falegnameria per chi voglia costruire progetti e mandare avanti attività di gruppo nell'ambito dell'intervento sul disagio mentale in ambito istituzionale.
Il volume è stato inoltre pensato anche per gli studenti delle facoltà di Medicina e Psicologia e gli allievi delle scuole di specializzazione in Psichiatria, Psicoterapia e Psicologia Clinica.
Il tema centrale è l'impiego del gruppo nella cura di "pazienti gravi", pazienti con diagnosi di nevrosi, disadattamento sociale, problemi di ordine narcisistico e pazienti che presentano disturbi della condotta alimentare o che fanno uso di sostanze stupefacenti.
Una sezione è poi dedicata alla psicoterapia di gruppo con bambini e con adolescenti. Alcuni capitoli trattano di gruppi con pazienti ricoverati nei servizi psichiatrici di diagnosi e cura e con pazienti ospitati in comunità terapeutica; gruppi ed altre forme di intervento nel Terzo settore. Il testo, inoltre, prende in considerazione interventi terapeutici che si indirizzano alla famiglia del paziente ed eventualmente ad altre persone a lui vicine. Infine, altro tema affrontato è quello della équipe e delle dinamiche istituzionali e di gruppo che l'attraversano e animano.

Claudio Neri, specialista in Neurologia e Psichiatria, membro ordinario con funzioni didattiche della SPI (Società psicoanalitica italiana), di The International Association of Group Psychotherapy (IAGP), del London Institute of Group Analysis; insegna nella Seconda Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università La Sapienza di Roma. Ha pubblicato Gruppo (Borla, 2005).
Roberta Patalano è ricercatrice e docente presso l'Università Parthenope di Napoli. Si interessa di immaginazione, creatività e dinamiche psichiche nei contesti istituzionali e organizzativi. Ha pubblicato La mente economica. Immagini e comportamenti di mercato (Laterza, 2005).
Pietro Salemme esercita come psicologo e psicoterapeuta. Si occupa del trattamento in gruppo di utenti psichiatrici gravi nei Servizi Pubblici di Roma. Ha pubblicato Abitare. Dodici storie ai margini (Edizioni Universitarie Romane, 2006).

Indice



Francesco Barale, Prefazione
Claudio Neri, Introduzione
Claudio Neri, Come è stato scritto questo libro
Roberta Patalano, AREA 1 - Istituzioni e servizi. Un'introduzione storico-critica
Paolo Boccara, Federica Costigliola, Marzia Rossetti, Dal Manicomio al Dipartimento di Salute Mentale
(L'origine dei servizi territoriali; I Dipartimenti di Salute Mentale)
Daniele Ceciliani, Gianluigi Di Cesare, Com'è cambiato il quadro sociale degli operatori
psichiatrici dagli anni '70 ad oggi
(Quattro storie; Un commento)
Paolo Boccara, Federica Costigliola, Marzia Rossetti, La cura nei servizi
(Gli aspetti relazionali; Le situazioni di realtà; Gli operatori e i servizi come "oggetti" stabili nel tempo)
Roberta Patalano, AREA 2 - Équipe, supervisione e prevenzione del burnout nei servizi
Claudio Neri, Servizi psichiatrici territoriali: qualcosa di più della discussione del caso clinico nella supervisione di gruppo?
(La supervisione condotta sul "caso clinico"; La supervisione sul "testo mirato"; Un'esperienza sul campo. Il lavoro al Centro Diurno Riabilitativo; Le opinioni dei partecipanti; Due modelli di conduzione della supervisione)
Giorgio Villa, Équipe di lavoro, conduzione e supervisione
(La Comunità Terapeutica di via Montesanto ASL RM/E; Snodi relativi al funzionamento della comunità)
Marco Antonielli, Federica Costigliola, Claudio Neri, Marzia Rossetti, Le malattie professionali
(Il burnout; Il burnout nei gruppi; Un'esperienza sul campo)
Claudio Neri, Chiara Nicastri, AREA 3 - La psicoterapia psicoanalitica di gruppo
Fabiana Illiano, Giuseppe Riefolo, Come adattare il modello psicoanalitico ai servizi
(Introduzione; Le specificità del contesto pubblico; Le potenzialità dei "limiti")
Fabiana Illiano, Giuseppe Riefolo, La terapia psicoanalitica per pazienti psicotici
(Il setting istituzionale come strumento di contenimento; La terapia dei pazienti psicotici nel setting istituzionale)
Fiorella Ceppi, Silvia Loi, Andrea Narracci, Federico Russo, I gruppi di psicoanalisi multifamiliare
(Dalla psichiatria classica all'approccio multifamiliare; Premessa al funzionamento di un gruppo di psicoanalisi Multifamiliare; 3. Dalla teoria alla pratica; Un esempio clinico
Pietro Salemme, Il gruppo "Rassegna Stampa" in una comunità terapeutica
(Il "giro di boa"; La formazione del "noi" e la dialettica individuo-collettivo; L'intervento dei giornalisti)
Cesidia Pizzoferrato, Rinaldo De Sanctis, Silvia Loi, Anna Mei, Maria Letizia Satta, Il gruppo in un'unità di ricovero per pazienti in fase acuta
(L'organizzazione dell'SPDC; La riunione serale)
Francesco Checco, Ivana Mazzotti, Marta Scandurra, Il gruppo con giovani adulti in un'unità residenziale
(La comunità "Ripa Grande"; Il gruppo terapeutico)
Giuliana Amorfini, Teresa Gerace, Silvia Loi, Angela Tirabasso, Psicoterapia psicoanalitica di gruppo con pazienti ambulatoriali
(L'efficacia terapeutica di un gruppo in un contesto istituzionale; Un'esperienza di conduzione individuale di un gruppo in un CSM; Il lavoro con un gruppo di psicoterapia: un'esperienza
di co-conduzione)
Laura Dalla Ragione, Chiara Giovanna Nicastri, Il trattamento integrato dei disturbi alimentari
(Risposte articolate a domande complesse: la rete dei servizi per la cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA); Il Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare "Palazzo Francisci" )
Flaminia Cordeschi, La psicoterapia psicoanalitica di gruppo per pazienti con Disturbi del Comportamento Alimentare
(Lo strumento gruppo; Materiale clinico; Commenti al materiale clinico)
Germana Cesarano, Stefania Palladoro, Il trattamento integrato dei pazienti con dipendenza da sostanze psicoattive
(La rete dei servizi nell'ambito della cura della tossicodipendenza; I servizi a "bassa soglia"; La "Riduzione del danno": la strada come possibile setting)
Pietro Salemme, AREA 4 - Psicoterapie di gruppo con bambini, adolescenti e genitori in difficoltà
Adriana Dondona, Saba Gnecchi-Ruscone, I servizi che si occupano della salute mentale di bambini e adolescenti
(Il modello psicodinamico applicato alle istituzioni pubbliche per l'età evolutiva; Specificità dell'intervento psicodinamico per il bambino e per i genitori che si rivolgono ai servizi territoriali; Servizio di Tutela della Salute Mentale e Riabilitazione in Età Evolutiva)
Adriana Dondona, Saba Gnecchi-Ruscone, Il lavoro con i gruppi in età prescolare e in età di latenza
(Le teorie psicodinamiche sui gruppi in età evolutiva: excursus storico; Il gioco nello sviluppo del bambino e nella psicoterapia di gruppo; Applicazioni cliniche. Un gruppo terapeutico tenuto nel servizio ASL TSMREE; I bambini in gruppo. Una riflessione conclusiva)
Marco Bernabei, Perché vedere i bambini in gruppo
(Funzioni del gruppo nell'infanzia; Il gruppo in età di latenza; Gruppo e mente infantile: un esempio clinico)
Angela Baldassarre, Saba Gnecchi-Ruscone, Gruppi in adolescenza
(Vedere se stessi e gli altri nel gruppo; La funzione del conduttore e del gruppo con gli adolescenti; Vignetta clinica: sognare il gruppo di terapia)
Eleonora Deiana, Raffaella Girelli, Francesca Natascia Vasta, Gruppi di sostegno alla genitorialità
(Definizione di genitorialità; Funzioni dei gruppi di sostegno alla genitorialità; Gruppi monotematici che sostengono il genitore all'interno di un evento critico; Gruppi che affiancano il genitore durante la psicoterapia del proprio figlio)
Raffaella Girelli, Francesca Natascia Vasta, Il gruppo per genitori di bambini prematuri ricoverati in Terapia Intensiva Neonatale
(Introduzione; Il gruppo per i genitori: struttura e funzionamento; Un esempio clinico)
Stefanella Alterio, Eleonora Deiana, Maria Grazia Figliozzi, Gruppi con madri di pazienti adolescenti
(Essere genitore di un paziente adolescente; La funzione ed il tempo nel gruppo; Un esempio clinico)
Germana Cesarano, Roberta Patalano, Pietro Salemme, AREA 5 - I gruppi nel terzo settore
Damiano Biondi, Federica Costigliola, Marzia Rossetti, Raffaella Zani, Ambulatorio sociale di psicoterapia
(Perché un Ambulatorio sociale di psicoterapia?, L'Ambulatorio sociale di psicoterapia di Roma; Alcuni dati sull'attività dell'Ambulatorio)
Daniele Ceciliani, Pietro Salemme, Le Cooperative sociali
(Introduzione; Una cooperativa di tipo A; Una cooperativa di tipo B; L'integrazione fra cooperative, istituzioni e servizi)
Pietro Salemme, Abitare in Comunità
(Lo spazio d'incontro individuo-gruppo in Comunità; Lo spazio della decisione di gruppo: il contratto; Il corpo-gruppo; Il "denaro" come simbolo e strumento del corpo-mondo; Un esempio plastico di spazio vissuto dalla periferia al centro)
Roberta Patalano, Una riflessione dopo la lettura del libro
Roberta Patalano, Istituzioni e organizzazioni
(Istituzioni; Organizzazioni; Istituzioni e organizzazioni sanitarie in Italia)
Roberta Patalano, Mente e istituzioni. Quale legame?
(Approcci economico-sociologici al legame mente-istituzioni; Approcci psicodinamici al legame mente-istituzioni; Traccia per un'integrazione)
Roberta Patalano, I processi di cambiamento nelle istituzioni e nell'individuo, ovvero cosa ha contribuito alla chiusura dei manicomi
(Cambiare, tra passato e futuro; Cosa ha contribuito alla chiusura dei manicomi; Conclusioni)
Interviste
(Il punto di vista dei pazienti su come cura il piccolo gruppo; Disturbi alimentari e problemi



newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi
  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità