Seminari berniani

Michele Novellino

Seminari berniani

La prassi dell'analisi transazionale

Il saggio è rivolto sia a quanti operano nei diversi campi dell’analisi transazionale, sia ai colleghi di altre scuole di psicoterapia che desiderino acquisire una conoscenza dello stato dell’arte di questa diffusa corrente di psicoterapia e psicologia.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 256

ISBN: 9788820494216

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1250.232

Disponibilità: Discreta

Questo saggio è la continuazione ideale del testo Seminari clinici (FrancoAngeli, 2010) e intende esprimerne la filosofia e i contenuti metodologici con una modalità innovativa per la letteratura analitico-transazionale: quella di presentare la teoria della tecnica e della formazione attraverso l'esperienza pratica dei seminari svolti dall'autore, integrata da numerosi casi a cura di altri didatti esperti.
Il testo è composto da tre parti. Nella prima, numerosi trascritti presentano dal vivo la prassi dell'analisi transazionale, sia nelle linee originarie berniane sia nell'applicazione psicodinamica che ha sviluppato l'autore in quasi quarant'anni di attività. Vengono trattati, nell'atmosfera esperienziale di gruppi didattici avanzati, quei temi considerati classici come etica, contratto, alleanza, setting, livelli della psicoterapia, gioco psicologico e copione come fenomeni transferali, decontaminazione e deconfusione, controtransfert, comunicazione inconscia; ma anche argomenti finora scarsamente sviluppati come l'invidia, l'identificazione proiettiva, l'analisi didattica e il burn-out. Nella seconda parte, sono presentati, da analisti transazionali didatti noti a livello internazionale, le applicazioni dell'analisi transazionale nella supervisione e nelle aree speciali del counselling, della scuola e dell'organizzazione: ogni autore esprime la propria modalità applicativa attraverso casi che descrivono il loro utilizzo del metodo berniano attuale. Nella terza parte, l'autore presenta il suo Lessico di oltre trecento voci oggi considerate essenziali per avere una visione completa delle origini e degli sviluppi dell'analisi transazionale.
Il saggio è rivolto sia a quanti operano nei diversi campi dell'analisi transazionale sia ai colleghi di altre scuole di psicoterapia che desiderino acquisire una conoscenza dello stato dell'arte di questa diffusa corrente di psicoterapia e psicologia.

Michele Novellino, psichiatra e psicologo, analista transazionale didatta dell'ITAA, direttore dell'Istituto Eric Berne, ha diffuso l'analisi transazionale in Italia iniziando a collaborare con Carlo Moiso nel 1975. Ha fondato le associazioni dell'AIAT, dell'IAT e della SIAT. Ha ricevuto quattro volte la nomination per il Premio Scientifico Eric Berne, che gli è stato assegnato nel 2003. Autore di centocinquanta articoli e oltre venti saggi. Le ultime sue opere vanno da manuali di tecnica come Seminari clinici. La cassetta degli attrezzi dell'analista transazionale, a studi di psicologia generale come Sognando con Bosch. Gli incubi, i peccati capitali e il luciferino nell'uomo, entrambi editi da FrancoAngeli.



Ringraziamenti
Introduzione
Parte I. Temi generali
I valori dell'analisi transazionale
Alcune riflessioni sull'etica in analisi transazionale
(Per un'analisi critica dell'etica: l'abuso ideologico; Il concetto di abuso in senso sistemico; Conclusioni)
Note da un seminario biennale
Radici psicodinamiche dell'opera berniana
Recupero delle radici analitiche dall'opera di Berne
Tre livelli di psicoterapia con l'analisi transazionale e i sei passi del primo colloquio
Alcuni temi teorici per la clinica
Sequenze di dialogo interno e transfert
Radici psicodinamiche del gioco psicologico
Interventi e opzioni sul gioco psicologico
Protocollo e diagnosi
Metodologia clinica
Concetti-chiave rispetto all'alleanza nell'analisi didattica
Contratto
Riflessioni sulla bilateralità del contratto
Il setting
Operazioni berniane nel gioco psicologico
Deconfusione
(Appendice)
Temi clinici
Controtransfert: peculiarità del lavoro dell'analista transazionale psicodinamico
Comunicazione inconscia
L'invidia
Differenza tra proiezione e identificazione proiettiva
La questione della terapia didattica e il burn-out
Parte II. Aree speciali
Marco Mazzetti, La supervisione in analisi transazionale. Una supervisione analitico-transazionale
(La supervisione in analisi transazionale; Incipit; Un esplicito impegno bilaterale; L'attenzione alle emozioni; Il problema clinico; Prevenire i pericoli; Crescere professionalmente; Io sono Ok, tu sei Ok; Conclusione)
Liselotte Fassbind, L'analisi transazionale nel counselling. Parlando di counselling
(La signora A.)
Milly De Micheli, L'analisi transazionale nell'area pedagogica. Il campo educativo
(Primo esempio didattico: la gestione di un bambino "difficile"; Secondo esempio didattico: la preparazione di un corso)
Servaas Van Beckum, L'analisi transazionale nell'area organizzativa. Il potere della risacca: uno studio di attuazione nella consulenza dell'organizzazione
(Introduzione; La consultazione organizzativa e la prospettiva relazionale; Attuazione nella consulenza; La complessità del cliente e la collaborazione del consulente; Il cliente; Il contratto; Il processo di consulenza; Collaborare; Fiducia; Il workshop; Il seguito)
Michele Novellino, Appendice. Lessico moderno di analisi transazionale
Bibliografia.

Contributi: Milly De Micheli, Liselotte Fassbind, Marco Mazzetti, Servaas Van Beckum

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Analisi transazionale

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche