Corso di Meditazione di Mindfulness

Ennio Preziosi

Corso di Meditazione di Mindfulness

Conosco, conduco, calmo il mio pensare. Con 8 brani per la pratica da scaricare online

L’eccesso di pensiero è uno dei mali più insidiosi dell’umanità contemporanea e il nemico principale del benessere psicofisico e delle relazioni. Questo corso con audioguida in 8 settimane vi permetterà di fare ordine tra i vostri pensieri, di renderli limpidi, di risvegliare i sensi e di allenare l’attenzione per cominciare a esprimere al meglio il vostro potenziale cerebrale ed esistenziale.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 184

ISBN: 9788891729163

Edizione: 4a ristampa 2022, 2a edizione, nuova edizione 2016

Codice editore: 1414.8

Disponibilità: Discreta

Pagine: 184

ISBN: 9788891717115

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2016

Codice editore: 1414.8

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 184

ISBN: 9788891717313

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2016

Codice editore: 1414.8

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L’eccesso di pensiero è uno dei mali più insidiosi dell’umanità contemporanea ed il nemico principale del benessere psicofisico e delle relazioni. Le paure e i rimuginii di una mente agitata sottraggono preziose energie a tutto l’organismo.
Questo corso con audioguida, in otto settimane vi permetterà di fare ordine tra i vostri pensieri, di renderli limpidi, di risvegliare i sensi e di allenare l’attenzione per cominciare ad esprimere al meglio il vostro potenziale cerebrale ed esistenziale.
Il termine mindfulness definisce la capacità di orientare consapevolmente l’attenzione al proprio mondo interiore e di scoprire la ricchezza delle proprie risorse latenti. Esplorare quotidianamente ogni angolo o funzione del corpo è un’esperienza che innesca un dialogo con se stessi di utilità impareggiabile per chi vuole imparare a direzionare l’attività anarchica della mente e riprenderne il timone.
Le meditazioni proposte aiutano ad accogliere la realtà e a lasciar andare la lotta contro le emozioni negative. La mente diventa efficiente, il pensare diventa saggio, il presente acquista maggiore importanza rispetto ai pensieri depressivi sul passato o ai pensieri ansiogeni sul futuro.
Sul sito della FrancoAngeli (www.francoangeli.it ), nella Biblioteca multimediale, gli acquirenti del volume potranno scaricare gli 8 brani audio che li accompagneranno nelle meditazioni.

Ennio Preziosi, psicologo, psicoterapeuta e ipnositerapeuta, si occupa di depressione, ansia, sessualità, dipendenze e sviluppo. Ha cominciato la sua attività di ricerca presso i National Institutes of Health dove ha collaborato alle versioni italiane di metodi psicodiagnostici sviluppati presso il Child and Family Research Laboratory. Dottore di Ricerca presso il Policlinico Gemelli. Cura il sito web www.psicologiasalerno.it

Prefazione
(Il silenzio mentale e il presente: perché fare gli esercizi)
Francesco Orio, Marcello Orio, Presentazione
Filippo Elvino Leone, Presentazione
Ringraziamenti
Parte I. Mente, corpo e mindfulness
Settimana zero: il terreno della meditazione
(Risveglio e consapevolezza; Scheda. Etimologia della parola mindfulness; La mindfulness nella pratica clinica; Sulla farmacoterapia; Da dove viene e a chi fa bene; Scheda. Le otto settimane: brani guida, posizioni e riferimenti alle istruzioni del testo; Scheda. Settimana zero: gli intendimenti; Punto zero: intendimenti; Stato psicologico; Autovalutazione prima e dopo le otto settimane di corso; Scheda. Questionario di autovalutazione per i disturbi d’ansia; Scheda. Questionario di autovalutazione per la depressione; Scheda. Inventario delle emozioni e del pensiero)
Settimana uno: brani da scaricare per gli esercizi di mindfulness
(Le tecniche: la pratica del principiante; Habeas corpus; Chi e quando può meditare: regole base; Iniziare a meditare. Come funziona l’audioguida, in pratica; Scheda. La prima regola; Scheda. Il ciclo cognitivo della meditazione; Scheda. 1° esercizio – Meditazione sul corpo o body scan; Le emozioni nel corpo; Scheda. Da provare subito! La consapevolezza corporea delle emozioni)
Settimana due: freschezza e stabilità. Audioguida
(Scheda. Transito da atteggiamenti mentali sfavorevoli a eventi favorenti la pratica meditativa di mindfulness; Scheda. 2° esercizio – Meditazione sul respiro)
Settimana tre: calma. Audioguida
(Scheda. L’esercizio dello spazio di respiro di tre minuti)
Settimana quattro: libertà. Audioguida
(Il momento presente; Scheda. 4° esercizio – Meditazione su respiro, corpo, suoni e pensieri; Affrontare le problematiche con gentilezza; Scheda. Da provare subito! (Mindfulness online))
Settimana cinque: l’essenza solida. Audioguida
(Scheda. 5° esercizio – Meditazione della montagna)
Settimana sei: l’essenza a zonzo. Audioguida
(Scheda. La meditazione in movimento)
Settimana sette: passo dopo passo. Audioguida
(Scheda. La meditazione camminata)
Settimana otto: mangiare mindful
(Scheda. La meditazione dell’alieno e l’uvetta; Difficoltà a concettualizzare lo “sviluppo spirituale”; L’adorazione cristiana)
Strumenti per guardarsi dentro. Diario
(Autovalutazione psicologica; Scheda. Analizzare a fondo le forme dei propri pensieri; Terapia e finestre: vento o ladri?; Scheda. “Forse sì, o forse no”, un racconto terapeutico; Scheda. “La perfetta letizia”, un fioretto terapeutico; Scheda. Motti e forme di pensiero mindful produttivo)
Diario della disciplina: schede meditazione
(Scheda 1. Meditazione sul corpo; Scheda 2. Meditazione sul respiro; Scheda 3. Spazio di respiro di tre minuti; Scheda 4. Meditazione sul respiro, corpo, suoni e pensieri; Scheda 5. Meditazione della montagna; Scheda 6. Meditazione in movimento; Scheda 7. Meditazione camminata; Scheda 8. L’esercizio dell’uvetta; Scheda 9. Autovalutazione durante la nona settimana; Le amiche difficoltà; Abiti cognitivi (pensieri) della mindfulness; Scheda. Da provare per concludere: l’amore in una visualizzazione; Sullo yoga; Condivisioni. Esperienze di mindfulness in pillole)
Parte II. Spirito e corpo
Le meditazioni nella storia dell’umanità e oggi
(Premessa; La madre India)
Concettualizzazione attuale dei meccanismi cognitivi della mindfulness
(Il momento presente, unica realtà; L’accettazione che trasforma; Essere)
Meditazione e corpo. Le meraviglie della mindfulness dalla psicosomatica alle neuroscienze
(Meditazione: dove avviene?; Scheda. Il ciclo cerebrale della meditazione; Correlati neurofisiologici, neurochimici e cellulari della pratica di mindfulness)
Rassegna bibliografica
(Mindfulness e salute del corpo: malattie croniche, malattie infiammatorie e cardiovascolari; Mindfulness e salute del corpo: dolore, psichiatria e neuroscienze; Aree e metodi di indagine e applicazione della mindfulness in medicina, nelle scienze cognitive e nelle neuroscienze)
Prospettive: gli effetti benefici di una pratica millenaria sull’equilibrio del cervello e la salute del corpo
Bibliografia
Pratica.

Contributi: Filippo Elvino Leone, Francesco Orio, Marcello Orio

Collana: SelfHelp Workbook

Argomenti: Felicità, stress, benessere

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Questa appendice fa da corredo alle tematiche affrontate nel testo e contiene gli 8 brani audio che accompagneranno i lettori durante le meditazioni e le pratiche suggerite nel volume.

Potrebbero interessarti anche