Alla ricerca dell'eccellenza comportamentale.

Angelo Mandruzzato, Vessillo Valentinis

Alla ricerca dell'eccellenza comportamentale.

Un modello per il miglioramento continuo di aziende e professionisti

Gli autori propongono un percorso verso l’eccellenza, intesa come miglioramento continuo degli atteggiamenti mentali (mindset) e dei comportamenti degli individui dell’azienda. Arricchito di due casi studio, uno aziendale e uno riguardante un libero professionista, il testo ne dimostra operativamente la reale fattibilità.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 120

ISBN: 9788891707970

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1065.110

Disponibilità: Discreta

Pagine: 120

ISBN: 9788891717368

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1065.110

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 120

ISBN: 9788891717375

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1065.110

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"Il miglioramento delle persone in azienda ha come effetto il miglioramento dei processi da loro gestiti, permettendo di offrire un servizio più efficace ai clienti, di contenere costi e tempistiche e di diventare maggiormente competitivi" (dalla prefazione di Alessandro De Martino - AD di Continental Italia).
Nel tempo il concetto di eccellenza si è evoluto: si è passati dalla massimizzazione del profitto, alla soddisfazione del cliente, all'eccellenza come risultato della interazione proficua, virtuosa, favorevole tra tutti gli interlocutori che hanno interesse nell'azienda (clienti, collaboratori, fornitori, azionisti, territorio).
Il vero vantaggio competitivo durevole dell'azienda è diventato così la capacità di costruire e mantenere relazioni positive e costruttive.
Gli autori propongono un percorso verso l'eccellenza, intesa come miglioramento continuo degli atteggiamenti mentali (mindset) e dei comportamenti delle persone facenti parte di una organizzazione.
Per ottenere un reale valore aggiunto, viene descritto il modello di eccellenza SAM, testato "sul campo" e applicato in aziende di varie dimensioni, fino a essere brevettato come "tecnica per il miglioramento delle prestazioni del personale".
In questo modello, applicabile sia all'individuo che a un gruppo di persone, il miglioramento è considerato un'attività strutturata, sviluppata per obiettivi ben definiti, sistematica e continua, sottoposta a revisione durante la sua realizzazione: un vero e proprio processo delineato per fasi e chiarito nei termini di vincoli, tempi, responsabilità, risorse e indicatori.
Arricchito di due casi, uno aziendale e uno riguardante un libero professionista, il testo dimostra operativamente la reale fattibilità di un percorso di miglioramento al fine di realizzare le performance desiderate.
Il volume è quindi rivolto a tutte le persone, facenti parte di organizzazioni (piccole, medie, grandi) private o pubbliche e anche ai liberi professionisti e alle aziende individuali.

Angelo Mandruzzato, dopo sedici anni di esperienze commerciali e manageriali, ha fondato nel 1981 lo studio SAM che eroga servizi di consulenza e formazione a molte aziende di diversi settori. È l'ideatore del Modello di Eccellenza SAM per il miglioramento continuo e il comportamento eccellente di professionisti e organizzazioni aziendali. È curatore del sito www.azioneccellenza.com
Vessillo Valentinis, laureato in Ingegneria, ha ricoperto ruoli operativi e manageriali in società multinazionali e reti di distribuzione per circa trent'anni. Svolge attualmente attività di consulenza, docenza e pubblicazione nel campo dello sviluppo individuale e organizzativo. È collaboratore del sito www.azioneccellenza.com

Alessandro De Martino, Prefazione
Introduzione
(Le ragioni del libro)
Il concetto di eccellenza
(Eccellenza nella gestione di una organizzazione)
Cambiare per eccellere
(La conoscenza; La consapevolezza di sé)
Alla ricerca dell'eccellenza
(Il primo passo del cammino verso l'eccellenza)
Comportamento e performance eccellenti
(Che cosa si intende per comportamento?; Il comportamento organizzativo; Misurazione e valutazione della performance)
La "road map" di un'organizzazione verso l'eccellenza
(La metodologia Kaizen per il miglioramento continuo; Il Kaizen e il percorso di eccellenza SAM)
Il modello SAM
(Quadrante degli atteggiamenti psicologici; Quadrante dei comportamenti tecnici-organizzativi; Quadrante dei comportamenti relazionali; Quadrante dei comportamenti funzionali (o di task); Lo strumento di valutazione del modello SAM; La connessione competenze-comportamenti)
Il modello SAM in azione: il caso della società EVOLUTION
(Il lancio; La creazione dei gruppi; L'analisi dei valori; L'analisi dei processi produttivi e il laboratorio di creatività; La Carta dei comportamenti eccellenti; Le attività di autovalutazione e co-valutazione; Realizzazione del piano d'azione per il miglioramento; La valutazione di fi ne periodo; Considerazioni finali)
Il modello SAM in azione: l'erogazione individuale a un libero professionista
(Il caso Mercanti)
Conclusioni
Bibliografia.

Contributi: Alessandro De Martino

Collana: Management Tools

Argomenti: Piccole imprese, studi professionali - Sviluppo manageriale

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche