Paesaggio urbano.

Franca Balletti, Adriana Ghersi

Paesaggio urbano.

Tra residui e risorse

L’urbanistica e l’architettura del paesaggio si trovano oggi a riflettere, seppur da diversi punti di vista e scegliendo differenti dimensioni scalari, sulla qualità dello spazio compreso tra i “margini dell’edificato”, riscoprendone significati e possibili nuovi temi di trasformazione e progetto, muovendo da posizioni consolidate verso nuove forme di “ibridazione”.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 144

ISBN: 9788891708700

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1151.1.16

Disponibilità: Discreta

Il progetto della città richiede sempre più decisamente un approccio ampio, che possa connotare adeguatamente lo spazio urbano attraverso la condivisione di strategie, pratiche di gestione, metodologie tese ad accrescerne i livelli di qualità e a sviluppare forme di ri-appropriazione da parte degli abitanti.
La continua mutazione del ruolo di molti spazi richiede capacità adattative e occasioni di reinvenzione che hanno maggiori possibilità di sviluppare trasformazioni virtuose se sono fondate sulle attese delle comunità locali.
L'urbanistica e l'architettura del paesaggio si trovano oggi a riflettere, seppur da diversi punti di vista e scegliendo differenti dimensioni scalari, sulla qualità dello spazio compreso tra i "margini dell'edificato", riscoprendone (dopo che si è definitivamente infranto il mito della crescita e dello sviluppo senza fine) significati e possibili nuovi temi di trasformazione e progetto, muovendo da posizioni consolidate verso nuove forme di "ibridazione".

Franca Balletti è docente di Urbanistica presso il Dipartimento DSA della Scuola Politecnica dell'Università di Genova. Nell'attività di ricerca affronta tematiche connesse al rapporto tra urbanistica e paesaggio, con particolare riferimento alla dimensione della partecipazione delle comunità locali, sia nella formazione della conoscenza del luoghi che nella definizione di strategie e progetti di assetto futuro del territorio. È autrice di numerosi saggi e articoli.
Adriana Ghersi è ricercatrice e docente di Architettura del Paesaggio presso il Dipartimento DSA della Scuola Politecnica dell'Università di Genova. Il suo lavoro di ricerca riguarda la Pianificazione del Paesaggio a livello regionale, le Politiche Europee per il Paesaggio, la Progettazione del Paesaggio nell'età contemporanea, i Paesaggi terapeutici, i Giardini storici, i Paesaggi rurali terrazzati.

Franca Balletti, Adriana Ghersi, Il recupero funzionale e paesaggistico delle aree urbane residuali
Franca Balletti, Visioni e strategie di progetto per la città contemporanea: la centralità degli spazi aperti
Adriana Ghersi, Residui di aree urbane: opportunità per progetti di paesaggio
Contributi e casi di studio
Marco Devecchi, La progettazione del verde in ambito urbano: vegetazione spontanea, ruderale, invasiva ed infestante
Mario Grosso, Il miglioramento della qualità ambientale in ambiente urbano e suburbano
Silvia Soppa, Qualità della città residuale e processi partecipativi
Maria Felicia Della Valle, Orti urbani. Koinonie di un paesaggio ordinario
Antonina Manzo, La questione delle aree abbandonate: il riuso temporaneo come possibile soluzione per la riqualificazione urbana
Paola Sabbion, L'acqua come risorsa strategica per la strutturazione del paesaggio urbano
Anna Sessarego, Le aree dismesse: da criticità ad opportunità per lo sviluppo della qualità del paesaggio urbano
Patrizia Burlando (con inserto di D. Virgilio), Du jardins publics au places refusées: evoluzione degli spazi aperti pubblici a La Spezia
Carlotta Bottaro, Creuze e infrastrutture storiche per la mobilità lenta
Daniela Della Fiore, Aree marginali e negazione dell'identità storica: il quartiere Madre di Dio a Genova
Manuela Lastrico, Anna Sessarego, Ri-disegnare il paesaggio urbano: reti di connessione e nuove centralità urbane
Riferimenti bibliografici
Allegati: CD con materiali di esercitazione di studenti dei laboratori integrati di urbanistica e progettazione del paesaggio.

Contributi: Carlotta Bottaro, Patrizia Burlando, Daniela Della Fiore, Maria Felicia Della Valle, Marco Devecchi, Mario Grosso, Manuela Lastrico, Antonina Manzo, Paola Sabbion, Anna Sessarego, Silvia Soppa

Collana: Il Paesaggio

Argomenti: Architettura del paesaggio - Teorie e storia della città e del territorio

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche