Il sogno memorabile di Francesco d'Assisi.

Umberto Barcaro

Il sogno memorabile di Francesco d'Assisi.

Il sogno del palazzo con le armi. Analisi a cinque livelli: biografico, auto-interpretativo, comunitario, istituzionale e artistico

Il libro analizza il sogno del palazzo con le armi, fatto da Francesco d’Assisi, poco più che ventenne, intorno all’anno 1205. Questo sogno provocò un cambiamento radicale nella vita del sognatore; fu cioè un sogno “memorabile”. A sua volta, quel cambiamento individuale svolse, e svolge tuttora, un ruolo importante nella storia della civiltà.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 188

ISBN: 9788891708489

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 2000.1415

Disponibilità: Buona

Pagine: 188

ISBN: 9788891719140

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 2000.1415

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 188

ISBN: 9788891719157

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 2000.1415

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'argomento centrale di questo libro è il sogno del palazzo con le armi, fatto da Francesco d'Assisi, poco più che ventenne, intorno all'anno 1205. Questo sogno provocò un cambiamento radicale nella vita del sognatore; fu cioè un sogno "memorabile". A sua volta, quel cambiamento individuale svolse, e svolge tuttora, un ruolo importante nella storia della civiltà.
Il sogno è analizzato a cinque livelli. Il primo è individuale e biografico, ristretto alla singola esperienza del sogno. Il secondo livello riguarda l'elaborazione interpretativa, effettuata dal sognatore stesso, anche attraverso altri sogni e altre esperienze di tipo onirico. Il terzo livello si riferisce alla pratica di condivisione e analisi collettiva di sogni e visioni nel periodo in cui si formò la comunità dei seguaci di Francesco. Il quarto livello riguarda il valore istituzionale, paradigmatico, che il sogno assunse per le esigenze storiche e sociali della Chiesa. Il quinto livello si riferisce alla rappresentazione artistica di questo e di altri sogni e visioni nel ciclo di affreschi, la cui attribuzione a Giotto è controversa, che narrano la vita di Francesco nella Basilica Superiore di Assisi.
I metodi applicati sono di carattere storico e scientifico e mirano alla descrizione e all'interpretazione dei fenomeni senza ricorrere a ipotesi metafisiche. Questi metodi tengono conto di recenti modelli cognitivi della psicologia del sogno e di recenti modelli qualitativi e quantitativi delle reti sociali e dei sistemi complessi. L'approccio è marcatamente pluridisciplinare: i risultati ottenuti riguardano discipline spesso considerate distanti tra loro, come le scienze cognitive da una parte e la storia del pensiero e la storia dell'arte dall'altra.

Umberto Barcaro svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Pisa e l'Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione del Cnr. Studia in particolare il sonno e il sogno. È autore del libro The interwoven sources of dreams (Karnac Books, 2010), tradotto in italiano nelle edizioni FrancoAngeli (Le sorgenti intrecciate dei sogni, 2014).

Introduzione
Il sogno del palazzo con le armi
(Il sogno del palazzo con le armi nella "Legenda Maior" di Bonaventura da Bagnoregio; Il sogno del palazzo con le armi nella "Vita Prima" e nella "Vita Secunda" di Tommaso da Celano e nella "Legenda Trium Sociorum")
Il sogno del palazzo con le armi: analisi a livello biografico
(Sorgenti di memoria dei sogni, legami tra sorgenti e spiegazione plausibile dei legami; Il sogno del palazzo con le armi come sogno di successo militare; Possibili sorgenti del sogno del palazzo con le armi; Possibili legami tra sorgenti; Una riflessione sulla soluzione del conflitto di Francesco con la famiglia)
Il sogno del palazzo con le armi: analisi a livello auto-interpretativo
(La conversione di Francesco dopo il sogno del palazzo con le armi; Una riflessione sulle quattro esperienze di tipo onirico finora considerate; Il sogno del palazzo con le armi come sogno memorabile; L'esperienza paraonirica nella chiesa di San Damiano; Il comportamento violento del padre di Francesco; L'esperienza di San Damiano alla luce del sogno del palazzo con le armi; La rinuncia di Francesco alle ricchezze: il racconto nella "Legenda Maior"; La rinuncia: realizzazione del sogno del palazzo con le armi; La rinuncia: valore di condensazione assunto dalla nudità; L'analisi di Panster della conversione di Francesco)
Analisi del sogno del palazzo con le armi a livello comunitario: condivisione di sogni e di esperienze paraoniriche
(Episodi che seguirono la rinuncia; Oggetto dell'analisi al terzo livello; La fondazione della comunità di frati; Sogni, visioni ed esperienze di estasi che precedettero l'incontro con papa Innocenzo III; L'incontro con Innocenzo III; Alcune osservazioni preliminari sulle esperienze di tipo onirico considerate; L'aspetto sociale delle esperienze di tipo onirico considerate; La condivisione di sogni nella comunità francescana alla luce delle metodologie attuali di analisi di gruppo; Invarianza di scala della rappresentazione grafica)
Il sogno del palazzo con le armi: analisi a livello istituzionale
(Significato della voce divina nel sogno; Sogni in cui un'entità spirituale parla al sognatore; Sogni di conversione; Il sogno di Costantino; Il simbolo della croce nel sogno del palazzo con le armi nella versione di Bonaventura; Il palazzo nel sogno del palazzo con le armi; La vita di Francesco prima della conversione secondo Tommaso da Celano; Una riflessione sui due differenti approcci al sogno; Confronto del sogno del palazzo con le armi con altri due sogni di eccezionale significato storico; Riflessione sulle reti dei sogni considerati in questo capitolo)
L'esperienza di San Damiano e la rinuncia: analisi a livello istituzionale
(L'esperienza di San Damiano: vicinanza tra Francesco e Dio; Analisi dell'episodio di San Damiano a livello istituzionale: elementi di censura; L'esperienza di San Damiano: connessione a una tradizione di sogni che indussero alla costruzione di edifici; Un esempio di sogno, posteriore a Francesco, che determinò la costruzione di un monastero; Il livello istituzionale dell'episodio della rinuncia)
Il sogno del palazzo con le armi: analisi a livello artistico
(Gli affreschi di Assisi che illustrano la vita di Francesco; Gli affreschi di Assisi: un fenomeno di autosimilarità; L'affresco del sogno del palazzo con le armi: simmetria tra sogno e realtà; Volume e profondità; Chiarezza e semplicità; Linee e cerchi; Caratteristiche oniricamente evocative dell'immagine del palazzo; Congelamento locale della dimensione temporale; Cancellazione dei conflitti; Aspetti oniricamente evocativi dei primi due affreschi; L'inquadramento storico dell'arte di Giotto proposto da Fry (che attribuiva a Giotto gli affreschi di Assisi); Confronto con un sogno rappresentato nella Cappella degli Scrovegni)
L'episodio di San Damiano e la rinuncia: analisi a livello artistico
(La rappresentazione artistica di Francesco in preghiera a San Damiano; La rinuncia: il livello artistico)
Il sogno di Innocenzo III e la sua corrispondenza con l'esperienza paraonirica di San Damiano
(Valore istituzionale del sogno di Innocenzo III; Il sogno di Innocenzo III come sogno "telepatico"; L'affresco di Assisi che rappresenta il sogno di Innocenzo III; L'affresco della conferma della Regola; Uno specchio deformato delle esperienze "telepatiche" rappresentate negli affreschi di Assisi)
Sviluppo del progetto di vita determinato dal sogno del palazzo con le armi
(Considerazioni preliminari; La visione del carro di fuoco; L'adesione all'Ordine di Chiara Scifi; La visione di frate Pacifico e l'apparizione di Francesco ad Arles; Il sogno delle briciole di pane; Francesco nudo nella neve; Francesco e le donne; Due episodi di allucinazioni uditive; La visione dei troni celesti; La cacciata dei diavoli da Arezzo; La visione delle tre donne; L'approccio di Boff a Francesco; l'approccio di Saramago; Il sentimento di pietà di Francesco; L'incontro con il sultano; Una riflessione sull'atteggiamento "pacifista" di Francesco. Un lavoro di Dario Fo del 1999; Esperienze di estasi. La Natività di Greccio)
Le stigmate come esperienza paraonirica; la morte e la canonizzazione
(Le stigmate come esperienza paraonirica; La visione del serafino come culmine di una successione di visioni; Rappresentazione multigrafica del raggruppamento delle sette visioni; Le stigmate e il ruolo del corpo; Breve inquadramento storico dell'esperienza delle stigmate; L'estasi di Chiara d'Assisi; La morte di Francesco; Il funerale di Francesco. Il pianto delle Clarisse; La canonizzazione. Il trasferimento del corpo ad Assisi. La liberazione di Pietro di Alife)
Bibliografia
Indice dei nomi.

Potrebbero interessarti anche