Guida al paradigma relazionale. La teoria, la clinica, l'intrinseca bellezza
Autori e curatori
Contributi
Luigi Cancrini, Massimo Giuliani, Luigi Onnis
Collana
Livello
Textbook, strumenti didattici. Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 160,   4a ristampa 2019,    1a edizione  2014   (Codice editore 1250.241)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 22,00
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891708342

In breve
Un testo per gli studenti di Psicologia e gli specializzandi in Psicoterapia che devono o vogliono aprirsi all’orizzonte concettuale sistemico-relazionale. È utile altresì agli psicoterapeuti esplorativi che desiderano incrementare il loro strumentario.
Utili Link
Psicobiettivo Recensione (di Luigi Onnis)… Vedi...
Presentazione del volume

Questo libro si rivolge agli studenti di Psicologia e agli specializzandi in Psicoterapia che devono o vogliono aprirsi all'orizzonte concettuale sistemico-relazionale.
È utile altresì agli psicoterapeuti esplorativi che desiderano incrementare il loro strumentario.
Le concezioni dei grandi autori, pionieri dell'approccio, dimorano in questo testo, filtrate attraverso la sensibilità contemporanea, unitamente alla concezioni di autori attuali che rinnovano il paradigma, confrontandolo, nella stanza di terapia, con le nuove espressioni della sofferenza psichica.
Le relazioni vengono esplorate: nella loro fisiologia, quando nutrono e fanno prosperare; nella loro patologia, quando si intossicano e reiterano dolore, nella loro possibilità di cura, quando si rivelano le risorse di verità e bellezza.
La prima parte del testo è dedicata agli assunti teorici che, confluenti nel paradigma, ne definiscono l'originalità, includendo le voci di autori che, pur da un altro versante, le prime relazioni hanno investito d'interesse.
La seconda parte è invece centrata sulla declinazione clinica dell'approccio.
Comportando, il modello sistemico, un certo gradiente di attività durante le sedute terapeutiche congiunte (famiglia o coppia come paziente), i più avvertiti clinici hanno sistematizzato modelli d'intervento che incrementano le risorse del sistema.
Quello che il lettore scoprirà è che tali modelli, veri e propri protocolli, reclutano bellezza, recuperando bagliori nei dirupi di legami sofferenti.
Lettori più esperti, psicoterapeuti che annodano senza posa rigore etico e ordine estetico nelle loro stanze di terapia, sono invitati alla piccola festa allestita in questi ultimi capitoli.
Alla fine di ogni capitolo sono collocate delle schede "identificative" degli autori trattati, con qualche curiosità che rende loro più avvicinabili, meno iconici. Le pubblicazioni riportate sono quelle disponibili nell'anno dell'ultima ristampa in italiano, in modo che nessun ostacolo si frapponga alla voglia del lettore di approfondire la loro conoscenza intellettuale.

Maria Laura Vittori insegna Intervento nelle relazioni e tecniche di osservazione nei contesti clinici nel corso di Laurea Magistrale in Psicologia presso l'Università degli Studi Guglielmo Marconi. Psicologo Dirigente presso il Dipartimento di Salute Mentale ASL Rm H, psicoterapeuta, è didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma. Formata alla scuola (bottega d'arte terapeutica) di Luigi Cancrini, Luigi Onnis e Maurizio Coletti, svolge la sua attività di trainer presso IEFCoS di Roma.

Indice
Luigi Cancrini, Prefazione
Introduzione
Parte I. Assunti teorici
Anche la mente è relazionale
(Gregory, l'antesignano; La relazione si sostanzia di comunicazione; Neurobiologia ha stretto amicizia con Psicologia)
Le relazioni nutrono (la mente oltre che il corpo)
(Melanie Klein, la madre, la follia, il genio femminile; Separazione-individuazione in prospettiva; Le vicissitudini dell'attaccamento nella teorizzazione di Bowlby)
La famiglia "normale" tra appartenenza e individuazione
(Nel (cog)nome del padre; Le vicissitudini della differenziazione; Il contributo di Minuchin: dall'invischiamento al disimpegno; Qualche legittimo interrogativo)
Il ciclo vitale della famiglia
(Le fasi di un perpetuarsi; Il periodo del corteggiamento (via del corteggiamento); Il matrimonio e le sue conseguenze (viale del matrimonio); La nascita e l'educazione dei figli (largo della figliolanza); Lo svincolo (svincolo evolutivo)
La psicopatologia delle relazioni. L'approccio milanese e romano
(The Milan Approach; Il controparadosso; Dai rituali ai "giochi psicotici"; Verso un modello relazionale e individuale; Luigi Cancrini e la scuola romana; "Delle ragioni profonde", ovvero il controparadosso scisso; Le corrispondenze: psicopatologia dello svincolo; L'oceano borderline; La cura delle infanzie infelici)
Parte II. Strumenti della clinica
Le forme del fluire biografico
(Il genogramma trigenerazionale; Massimo Giuliani , La famiglia Springsteen. Le origini trigenerazionali di un mito rock; Il diagramma del benessere; Biografie animate. Il tableau di Maurizio Coletti)
"Del desiderio inesprimibile". La cura delle coppie in crisi
(La disillusione, un esito auspicabile?; La coppia è viva e lotta con noi: l'amorosa salute; La coppia è un "organismo sentimentale". La clinica; La discesa in campo del desiderio; "Come un bambino di sette anni". Perché proprio questa età?; Provvisorie conclusioni)
Col corpo capisco
(Le Sculture del Tempo Familiare di Luigi Onnis; Il protocollo invariabile di Caillè)
La bellezza dell'oggetto
(Le vicende sublimatorie; Il volto e l'anima: l'uso delle immagini d'arte nel lavoro di de Bernart e Leporatti; Il gioco dei destini incrociati)
Luigi Onnis, Postfazione
Bibliografia
Francesca Palmeri. Schede bio-bibliografiche.


  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità