Doppie diagnosi in comunità terapeutica

A cura di: Donatella Peroni, Massimo Clerici

Doppie diagnosi in comunità terapeutica

Il volume riporta l’esperienza della Comunità terapeutica Emmaus (una delle prime comunità terapeutiche italiane) e offre al lettore un quadro dettagliato dell’approccio integrato sperimentato negli ultimi quindici anni a partire dal difficile ruolo delle specifiche figure professionali impegnate nell’operatività quotidiana, dei loro compiti e delle tecniche di trattamento impiegate.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788891709073

Edizione: 1a ristampa 2024, 1a edizione 2015

Codice editore: 306.19

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788891731692

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 306.19

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'intervento sul paziente complesso, in particolare sulle cosiddette "doppie diagnosi", segue - ormai da anni - una strategia onnicomprensiva, multimodale ed integrata che tende ad associare, inevitabilmente, tecniche di trattamento specialistico alle fasi di residenzialità, nonché progetti specificatamente dedicati alle famiglie ed alla fase di rientro.
Tali strategie - che si basano su modelli inclusivi ed intensivi - hanno destato crescente interesse nell'ambito delle comunità terapeutiche che offrono, da sempre, una progettualità clinica "ad ampio spettro" finalizzata a garantire, soprattutto, la continuità dell'intervento e a incentivare la compliance di pazienti che soffrono di disturbi mentali gravi. Tra questi, in primis, i disturbi di personalità che, per definizione, sono multiproblematici e la cui complessità si declina in ambiti quali la gestione dell'impulsività, l'autolesività, il discontrollo nell'assunzione contemporanea di farmaci e sostanze, i comportamenti "a rischio", la conflittualità familiare a partire da alti livelli di emotività espressa, nonché la sempre più frequente marginalizzazione sociale.
L'esperienza della Comunità terapeutica Emmaus, una delle prime comunità terapeutiche italiane il cui progetto ha coinvolto fin dall'inizio operatori provenienti dai più diversi contesti del Servizio pubblico (DSM, SerT, Università) e del Privato sociale (Associazione "La ricerca" ONLUS, rete Fict - Federazione Italiana delle Comunità Terapeutiche), viene dunque presentata in quest'ottica e offre, al lettore, un quadro il più possibile dettagliato dell'approccio integrato sperimentato negli ultimi quindici anni a partire dal difficile ruolo delle specifiche figure professionali impegnate nell'operatività quotidiana, dei loro compiti e delle tecniche di trattamento impiegate.

Donatella Peroni, assistente sociale, lavora dal 1983 presso le strutture dell'Associazione La Ricerca ONLUS a Piacenza. Da molti anni si occupa dell'organizzazione e gestione delle strutture residenziali per persone con problemi di dipendenza e, in particolare, si è occupata della problematica delle situazioni complesse tra cui la doppia diagnosi nelle comunità terapeutiche.
Massimo Clerici, professore associato di psichiatria presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca e presidente della Società Italiana di Psichiatria delle Dipendenze - sezione speciale della Società Italiana di Psichiatria - e dell'Associazione Ricerche sulla Schizofrenia, società membro della World Psychiatric Association.


Donatella Peroni, Flavio Bonfà, Massimo Clerici, Introduzione. Comunità Emmaus: un progetto integrato
Daniela Scrollavezza,
Ringraziamenti
Parte I. Un modello d'intervento per le doppie diagnosi in comunità terapeutica
Paolo Bertrando, Alessandra Milesi, Donatella Peroni, Massimo Clerici, La Comunità Emmaus e la sua collocazione storica
Silvia Pettinari, Donatella Peroni,
Un modello in evoluzione
Parte II. Il piano educativo
Andrea Latte, Ruolo e compiti dell'educatore
Andrea Latte,
La storia di Sergio
Parte III. Il piano psichiatrico
Rosaria Pescara, Ruolo e compiti dello psichiatra
Giuseppe Soavi,
La storia di Teresa
Parte IV. Il piano psicologico
Paola Marcinnò, Silvia Pettinari, Ruolo e compiti dello psicologo
Paola Marcinnò,
Il genogramma familiare: uno strumento diagnostico
Silvia Pettinari, La storia di Francesco
Parte V. Il piano familiare
Paolo Bertrando, Alessandra Milesi, Lavorare con le famiglie: un valore aggiunto
Paola Marcinnò, Silvia Pettinari,
Interventi familiari nella residenzialità
Paola Marcinnò,
La storia della famiglia di Michele
Parte VI. Prospettive future
Michele Sanza, L'intervento residenziale nel trattamento dei Disturbi Gravi di Personalità
Tiziana Pisati,
Appendice. Intervista a Donatella Peroni
Bibliografia.

Contributi: Paolo Bertrando, Flavio Bonfà, Andrea Latte, Paola Marcinnò, Alessandra Milesi, Rosaria Pescara, Silvia Pettinari, Tiziana Pisati, Michele Sanza, Daniela Scrollavezza, Giuseppe Soavi

Collana: Dipendenze: Strumenti/Laboratorio

Argomenti: Clinica delle dipendenze: diagnosi e terapie

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche