Gestire la rabbia

Monica Morganti

Gestire la rabbia

Mindfulness e mandala per imparare a controllare e usare questa emozione travolgente

L’autrice illustra con parole semplici e con le storie dei suoi pazienti perché alcuni si fanno travolgere dalla rabbia, quali ferite antiche la nutrono, cosa accade nella coppia, nel rapporto con i figli e con il proprio corpo. Nel testo troverete indicazioni e suggerimenti perché questa potente energia psichica trasformata vi dia la forza per vivere pienamente i vostri sogni e desideri.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 146

ISBN: 9788891709349

Edizione: 5a ristampa 2021, 1a edizione 2014

Codice editore: 239.269

Disponibilità: Discreta

Pagine: 146

ISBN: 9788891719201

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 239.269

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 146

ISBN: 9788891719218

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 239.269

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La rabbia è un'emozione universale che a tutti capita di provare ogni tanto ma, a volte, può accaderci di non riuscire a tenerla sotto controllo rischiando di mandare all'aria la nostra vita.
L'autrice, una psicoterapeuta che da anni conduce laboratori sulla trasformazione della rabbia distruttiva in energia utile, illustra con parole semplici e con le storie dei suoi pazienti perché alcuni si fanno travolgere da quest'emozione, quali ferite antiche la nutrono, cosa accade nella coppia, nel rapporto con i fi gli e con il proprio corpo quando siamo governati dalla collera.
Numerosi test vi aiuteranno a capire che tipo di rabbia provate, quanto conflitto c'è nella vostra coppia, cos'è la violenza psicologica, perché il corpo si ammala di rabbia, se siete assertivi e se agite consapevolmente nella vostra vita.
Nel libro troverete indicazioni e suggerimenti perché questa potente energia psichica trasformata vi dia la forza per vivere pienamente i vostri sogni e desideri; imparerete a sviluppare l'attenzione consapevole, detta mindfulness, colorando i mandala che troverete nel libro, e interpretando il loro significato grazie al test dei colori. Infine imparerete a scrivere favole per descrivere la vostra rabbia e ne conoscerete i significati nascosti.

Monica Morganti, psicoterapeuta con formazione junghiana esercita da più di vent'anni la sua attività clinica a Roma. Conduce gruppi di crescita con le donne sui temi della sofferenza interiore femminile e della rabbia. Presso i nostri tipi ha pubblicato tra l'altro: La rabbia delle donne. Come trasformare un fuoco distruttivo in energia vitale (2006), Se il tuo lui è sposato. Istruzioni per l'uso (2007), Figlie di padri scomodi. Comprendere il proprio legame col padre per vivere amori felici (2009), Non profit: produttività e benessere (2010), E tu che uomo sei? Viaggio attraverso gli archetipi della psicologia maschile (2012).

Prefazione: perché scrivo... ancora?
Conoscere la rabbia
(Che cos'è la rabbia?; Come si manifesta?; Mammina perché?; Test auto-valutativo. Come esprimi la tua rabbia?; L'urlo del corpo; Test auto-valutativo. Sei in contatto con le emozioni?; La rabbia nella coppia)
Perché ci facciamo prendere dalla rabbia
(La ferita antica; La fiducia tradita; L'abuso nascosto; La perdita precoce)
Gestire la rabbia
(La rabbia è maestra; Test auto-valutativo. La rabbia nella mia famiglia; Mindfulness; Test auto-valutativo. Vivi consapevolmente?; Autonomia; Assertività)
Sviluppare mindfulness
(Soul making; Mandalaterapia; Vocabolario cromatico; Mandala da colorare; La rabbia; La ferita; L'abuso; La perdita; Autonomia; Assertività; Trasformazione; Interpretare i colori; Il potere delle storie; Narrare e scrivere; Inventare favole; Interpretare le favole)
Conclusioni.

Collana: Le Comete

Argomenti: Intelligenza emotiva, affettività - Depressione, ansia, fobie, disagi psicologici

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche