L'Altro prossimo venturo.

Lidia Tarantini

L'Altro prossimo venturo.

La relazione terapeutica con il migrante

Dopo un’esperienza più che decennale in Tunisia con pazienti di religione islamica e poi in Italia con immigrati e stranieri, l’autrice ha sentito il bisogno di rivedere quelle che per anni erano state le certezze teorico-cliniche del suo lavoro di psicoterapeuta, certezze che, in un contesto diverso e con pazienti di cultura e religione differenti da quelle dei pazienti italiani, non potevano più essere utilizzabili.

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 144

ISBN: 9788891709950

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1370.2.6

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788891719027

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1370.2.6

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 144

ISBN: 9788891719034

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1370.2.6

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Dopo un'esperienza più che decennale in Tunisia con pazienti di religione islamica e poi in Italia con immigrati e stranieri, l'autrice ha sentito il bisogno di rivedere quelle che per anni erano state le certezze teorico- cliniche del suo lavoro di psicoterapeuta, che, con pazienti di cultura e religione differenti da quelle dei pazienti italiani, non potevano più essere utilizzabili.
Ciò che diventa in questa revisione elemento centrale, più degli strumenti tecnici e dei paradigmi consolidati, sarà la percezione e la relazione con l'Altro.
Imprescindibile, quindi, è la ricerca di altre modalità, più fluide e articolate e per le quali la narrazione e l'ascolto diventano essenziali e gravidi di significati complessi. Di questa ricerca e sperimentazione di strumenti, in parte inediti, in parte modificati, parla il libro, anche attraverso l'esposizione di alcune storie cliniche in cui l'utilizzo di uno strumento come il Gioco della Sabbia si è rivelato fondamentale per stabilire una comunicazione non unicamente verbale con pazienti stranieri e immigrati, permettendo loro di toccare livelli di consapevolezza non raggiungibili con la parola e il ricordo cosciente.
Questo libro vuole essere anche un contributo per gli operatori dei Centri di Accoglienza, delle ASL, degli ospedali, delle Case Famiglia che per instaurare la relazione con l'Altro sono spesso alla sofferta ricerca di strumenti di comunicazione e comprensione di una umanità disperata.

Lidia Tarantini è stata didatta dell'A.I.P.A. (Associazione Italiana Psicologia Analitica). Membro ordinario della Società Italiana di Psicologia Scientifica e didatta della International Association For Analytical Psychology, è socio fondatore e past president della rivista Eidos e dell'associazione ETNA (Etnopsicologia Analitica) che si occupa della diagnosi e cura di pazienti stranieri e immigrati. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo È come se (Borla, 2001); Dialogare con l'Islam: la psiche tra radicalismo e laicità (Astrolabio, 2004); La psicanalisi di fronte all'Islam (a cura del ministero della cultura di Tunisi, 2005); Lo sguardo che ascolta (Ma.Gi. Editore, 2006).

Alfredo Ancora, Introduzione
Per condividere un percorso
La funzione analitica nel confronto interculturale
L'uomo tra natura e cultura: qualche riflessione a partire da Jung
Non siamo soli al mondo: quale rapporto tra psiche e politica?
Dialogare con l'altro: dalla filosofia alla etnopsicologia
NoiAltri: medicina tradizionale e terapie meticce
Incontrare lo straniero: siamo quello che raccontiamo
Le Mutilazioni Genitali Femminili: rispetto della tradizione e sofferenza psichica
L'archivio della memoria
Jung in Tunisia: l'incontro con gli archetipi
Tunisia: primavera, autunno.... e ancora primavera
Ringraziamenti
Bibliografia.

Contributi: Alfredo Ancora

Collana: Scienze e salute

Argomenti: Counseling - Emigrazione, immigrazione

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche