Ri-organizzare teatro. Produzione, distribuzione, gestione
Autori e curatori
Contributi
Elena Alessandrini, Lucio Argano, Fanny Bouquerel, Patrizia Cuoco, Caterina Francavilla, Adriano Gallina, Barbara Grazzini, Andrea Pignatti, Giuseppe Pizzo, Oliviero Ponte di Pino, Enrico Porreca, Giulio Stumpo, Antonio Taormina, Alessandra Vinanti
Livello
Textbook, strumenti didattici. Testi per professional
Dati
pp. 392,      2a edizione, nuova edizione  2016   (Codice editore 1257.42)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 36,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891729996
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 24,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891718426
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Una mappa completa e aggiornata per orientarsi nel teatro di prosa in Italia. L’autrice ha raccolto in questa nuova edizione le trasformazioni intervenute nel teatro italiano fino all’ultimo decreto approvato.
Presentazione del volume

Le pratiche della produzione teatrale, della distribuzione di spettacoli e della gestione dei teatri sono un suggestivo intreccio di modi antichi e forme recenti.
Negli ultimi anni però il lavoro delle compagnie, dei teatri stabili, dei teatri comunali e privati è profondamente cambiato. All'esterno del settore, lo sviluppo e la diffusione della rete e dei nuovi media da un lato, la crisi dell'economia e della finanza pubblica dall'altro, sembrano rimettere in discussione la funzione stessa del teatro.
Dall'interno, l'emergere di una nuova generazione, nuovi soggetti e nuove esperienze, hanno portato a una significativa modificazione di forme organizzative e modalità operative e dello stesso "vocabolario" del settore: residenze, teatro sociale, fondazioni bancarie, bandi, reti, Europa. Riprendendo l'impostazione del volume Organizzare teatro, un classico nella formazione accademica e professionale dello spettacolo e dell'organizzazione culturale dell'ultimo decennio, l'autrice ha raccolto in questa nuova edizione, completamente riscritta, le trasformazioni intervenute nel teatro italiano fino all'ultimo decreto ministeriale del 1 luglio 2014 ("Nuovi criteri" per i finanziamenti allo spettacolo 2015/2027) e alle relative modifiche del 2016.
Pur mantenendo le caratteristiche di manuale di formazione, Ri-Organizzare teatro aggiunge una riflessione dall'interno - maturata attraverso la pratica professionale e l'insegnamento- sull'intero settore e sui meccanismi del fare teatro.
Le diverse componenti del sistema italiano, il rapporto con lo Stato, il mercato e il sistema distributivo, sono analizzati sia come il risultato di un processo storico sia come quadro dinamico in evoluzione.
Per tutti gli studiosi della materia così come per coloro che ne hanno fatto o intendano farne la propria professione, il libro si propone come mappa completa e aggiornata per orientarsi nel teatro di prosa in Italia.

Mimma Gallina lavora nell'organizzazione teatrale dagli anni '70. Ha ricoperto ruoli di direzione di strutture teatrali pubbliche e private ed è stata consulente di compagnie, teatri, festival, pubbliche amministrazioni, fondazioni. È fra gli animatori dell'associazione e del sito di cultura teatrale ateatro.it che promuove gli incontri "Le buone pratiche del teatro". Da anni si dedica anche all'insegnamento dell'organizzazione teatrale presso la Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano e diverse università. Ha pubblicato Teatro di Stato, Teatro di Impresa (Rosemberg&Sellier, 1990) e, per FrancoAngeli Il teatro possibile (2005) (a cura di), Organizzare teatro a livello internazionale (2008) e, con Oliviero Ponte di Pino, Le buone pratiche del teatro (2014).

Indice
Introduzione
Parte I. Il sistema teatrale italiano
Mimma Gallina, Teatro "all'italiana" e teatri "all'italiana"
(Usi antichi; In principio era la compagnia (compagnie, capocomici, impresari, gruppi); La tournée; Il controverso rapporto fra teatro e Stato; I teatri "all'italiana")
Mimma Gallina, Teatro e stato: storia, cronaca e quadro normativo
(Stato e teatro: fra assenza, ingerenza e censura; Il finanziamento pubblico al teatro; Dalle "circolari" al Fondo Unico per lo Spettacolo; Scheda - L'AGIS - Associazione Generale Italiana dello Spettacolo; Passato prossimo: il teatro ai tempi della seconda repubblica; Stato e Regioni fra leggi e progetti di legge; Antonio Taormina, Scheda - Dall'Osservatorio ministeriale agli Osservatori culturali italiani; Le nuove generazioni e il "bene comune" Scheda - Il quadro normativo nazionale: ricapitolazione (al 2013); Patrizia Cuoco, Scheda - Le agevolazioni fiscali per favorire il finanziamento dei privati a sostegno della cultura e dello spettacolo)
Da "valore cultura" ai "nuovi criteri" per le erogazioni del fus
(Il decreto "Valore cultura"; "Nuovi criteri" fra riforma e spending review; Scheda - Decreto "Nuovi criteri", 1 luglio 2014, art. 2.2; "Nuovi criteri" punto per punto; "Nuovi criteri" alla prova)
Mimma Gallina, Stabili e stabilità
(Un teatro d'arte per tutti: il Piccolo Teatro di Milano; Contestazioni e nuovi modelli; La parabola degli stabili pubblici; Stabili privati interesse pubblico e indipendenza; Verso il decreto: teatri nazionali e teatri di rilevante interesse culturale; Ricerca e stabilità)
Mimma Gallina, Le compagnie
(Alla base del sistema teatrale; Funzioni e (possibili) classificazioni; Le compagnie oggi: problemi e strategie)
Oliviero Ponte di Pino, Le forme del nuovo
(Il lungo periodo; Il nuovo teatro italiano; Oltre l'avanguardia; Il teatro sociale e le residenze; I tratti comuni; L'incontro con il sistema teatrale; Un sistema incapace di rinnovarsi; Il percorso artistico e organizzativo; Una sopravvivenza difficile; Due domande sul mancato rinnovamento e la sfida del presente)
Adriano Gallina, Il teatro ragazzi
(Le origini; Dalla foresta alla città; Geografia e fisionomia organizzativa del teatro ragazzi; La produzione e i mercati del teatro ragazzi; Peter Pan e il mondo della scuola; Scheda - Il teatro nella scuola; Ripartire dal senso)
Mimma Gallina, Distribuzione e promozione
(Promuovere lo sviluppo, rimuovere gli ostacoli; Scheda - Domanda e offerta: la sequenza storica 1950-2000; Il mercato e il sistema distributivo; Fra distribuzione e promozione; Scheda - L'ETI (Ente Teatrale Italiano); Scheda - Gli effetti della crisi sul teatro; Le fondazioni di origine bancaria: sostegno e promozione dell'attività culturale; La promozione diffusa)
Mimma Gallina, Antonio Taormina, La formazione
(Mimma Gallina, La formazione artistica; Antonio Taormina, La formazione organizzativa e tecnica; Formazione e mercato del lavoro)
Parte II. Produrre teatro
Patrizia Cuoco, A ciascuno la sua impresa
(Quale impresa per quale teatro; Dal notaio; Scheda - La fondazione di partecipazione; L'impresa sociale e l'ONLUS)
Patrizia Cuoco, Mimma Gallina, In principio era il testo (autori e diritto d'autore)
(Scrivere e leggere un testo teatrale; Il diritto d'autore dell'opera teatrale; Scheda - Il diritto degli interpreti e artisti esecutori; La SIAE (Società Italiana Autori Editori); Autori e compagnie: il contratto di rappresentazione; Promuovere l'"autore italiano": oltre il protezionismo)
Patrizia Cuoco, Mimma Gallina, Giuseppe Pizzo, Il teatro come lavoro collettivo
(Il lavoro dell'attore (compagnie e cast); Il rapporto di lavoro nel settore dello spettacolo; Scheda - L'(ex) ENPALS; Scheda - Contratto collettivo nazionale di lavoro per attori, tecnici, ballerini, professori di orchestra e coristi scritturati dai teatri stabili e dalle compagnie professionali teatrali di prosa, commedia musicale, rivista e operetta; Scheda - Regolamento di palcoscenico; La "scrittura"; Le professioni tecniche; Il lavoro organizzativo e amministrativo)
Mimma Gallina, Patrizia Cuoco, Giuseppe Pizzo, L'allestimento
(Lo spettacolo come tappa di un percorso e come progetto; Lucio Argano, Scheda - Un approccio organizzativo: il project management; Le componenti di uno spettacolo: aree e competenze; I collaboratori artistici (consuetudini nei rapporti professionali); Le componenti di uno spettacolo: la realizzazione; Le prove; Scheda - L'allestimento; Dove provare e dove debuttare; Guida per la valutazione preventiva dei costi di produzione di uno spettacolo; Scheda - Costi di produzione di uno spettacolo; Scheda - Le fonti più consuete di finanziamento)
Mimma Gallina, La coproduzione
(Unire le forze; Incontri ravvicinati del primo tipo: la collaborazione alla produzione; Incontri ravvicinati del secondo tipo: la coproduzione; Gestione e accordi di coproduzione; Le forme miste: coproduzioni e collaborazioni alla produzione)
Parte III. Promuovere, distribuire, gestire
Giuseppe Pizzo, Enrico Porreca, Caterina Francavilla, L'edificio teatrale: spazi e sicurezza
(Giuseppe Pizzo, Lo spazio teatro; Scheda - L'evoluzione storica dello spazio teatrale; Enrico Porreca, Scheda - Elementi di scenotecnica; Caterina Francavilla, La sicurezza nei luoghi di lavoro)
Patrizia Cuoco, Mimma Gallina, L'esercizio teatrale: gestione e programmazione
(L'identità di una sala teatrale; La stagione teatrale; I teatri comunali; Il lavoro e i servizi; Scheda - La gestione della sala teatrale; La gestione della biglietteria e dei rapporti con la SIAE; Scheda - I misuratori fiscali; Una relazione complessa: compagnie ed esercizi; Guida per la valutazione preventiva dei ricavi e dei costi di un esercizio teatrale; Scheda - Attività di esercizio di una sala di spettacolo. Ricapitolazione dei ricavi e dei costi di gestione)
Mimma Gallina, Arrivare al pubblico: programmare e gestire uno spettacolo in tournée
(Non solo tournée; Scheda - Bandi: istruzioni per l'uso; Distribuire uno spettacolo; Promuovere e distribuire uno spettacolo in tournée; La gestione della compagnia in tournée; Alessandra Vinanti, Scheda - L'amministratore di compagnia in tournée)
Mimma Gallina, I festival
(Alle origini del teatro; Modelli e trasformazioni; Lucio Argano, Scheda - Quando un'attività teatrale diventa un evento; La funzione produttiva, Organizzare un festival; Guida per la valutazione preventiva dei ricavi e dei costi di un festival); Scheda - Gestione di un festival. Ricapitolazione dei ricavi e dei costi)
Mimma Gallina, Barbara Grazzini, Andrea Pignatti, La dimensione internazionale del teatro
(Mimma Gallina, Confronti e mercati internazionali; Fanny Bouquerel, Scheda - Le reti culturali europee; Barbara Grazzini, Andrea Pignatti, La politica europea per la cultura; Scheda - La Città europea della Cultura; Barbara Grazzini, Andrea Pignatti, Un'Europa creativa)
Gli autori
Bibliografia.

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità