Le amicizie erotiche.

Rita D'Amico

Le amicizie erotiche.

Cosa sono, come viverle e come difendersi

Questo libro si rivolge non solo a chi sta vivendo un’amicizia erotica, ma anche a tutti coloro che attribuiscono importanza alle relazioni interpersonali. Si propone di aiutare a fare chiarezza su ciò che vogliamo da una relazione, sentimentale o di amicizia che sia, a diventare consapevoli dei modelli normativi dominanti, a capire se siamo attratti o no dalle situazioni ambigue e perché.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 160

ISBN: 9788891711069

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 239.273

Disponibilità: Buona

Pagine: 160

ISBN: 9788891720696

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 239.273

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 160

ISBN: 9788891720702

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 239.273

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In teoria, le amicizie erotiche combinano in un'unica relazione aspetti dell'amicizia con l'intimità fi sica e offrono un modello leggero e poco impegnativo d'intimità e d'intesa che appare particolarmente piacevole.
In realtà, spesso nascondono l'interesse più profondo di uno dei due amici per l'altro. Mentre gli uomini sono mossi maggiormente dal desiderio sessuale, tra le donne prevalgono il bisogno di vicinanza emotiva e la fantasia di trasformare l'amicizia in una coppia.
Perché tanta diversità? Come mai alcune vivono bene un'amicizia erotica, mentre altre soffrono le pene dell'inferno? Fino a che punto arriva l'influenza delle aspettative sociali riguardanti i comportamenti appropriati per i due sessi?
Cionondimeno, innamorarsi invano di un amico erotico è un'esperienza che può interessare tutti. Quali sono le reazioni più comuni in questi casi? Perché alcuni reagiscono con rabbia, mentre altri semplicemente si allontanano?
In un'epoca in cui prevale la cultura della freddezza e il mito dell'autosufficienza, le amicizie erotiche esprimono e, talvolta realizzano, un bisogno umano fondamentale: il desiderio di contatto e appartenenza.
Questo libro si rivolge non solo a chi sta vivendo un'amicizia erotica, ma anche a tutti coloro che attribuiscono importanza alle relazioni interpersonali. Si propone di aiutare a fare chiarezza su ciò che vogliamo da una relazione, sentimentale o di amicizia che sia, a diventare consapevoli dei modelli normativi dominanti, a capire se siamo attratti o no dalle situazioni ambigue e perché. Uno stimolo, dunque, per riflettere ed eventualmente ricominciare su basi diverse la nostra vita relazionale.

Rita D'Amico, ricercatrice all'ISTC del Consiglio Nazionale delle Ricerche e psicoterapeuta, vive tra Roma e Vasto (CH). Ha pubblicato Sensi di colpa (Giunti, 1994), con Castelfranchi e Poggi; Sguardi differenti (FrancoAngeli, 1998), con Bimbi; Le colpe degli amanti (Il Mulino, 2001); L'Università delle donne (FrancoAngeli, 2002), con Gelli e Mannarini; Le relazioni di coppia (Laterza, 2006); La violenza in famiglia (Cisu, 2008), Vivere con l'epilessia (FrancoAngeli, 2010), con Cipulli e Giancristofaro.

Introduzione
Dall'amicizia platonica all'amicizia erotica
(L'importanza dell'amicizia; Libertà e regole; Differenze di genere; L'amicizia tra persone dello stesso sesso; Un uomo e una donna possono essere solo amici?; Un'importante trasformazione; L'amicizia erotica e l'assenza di copioni; Il decalogo dell'amico erotico; Il valzer degli equivoci)
Sesso senza amore? No, grazie!
(E allora, se stiamo così bene insieme perché non andare oltre?; Quello che le donne e gli uomini vogliono; Il doppio standard di valutazione della sessualità; Sessualità e senso di colpa; Il giudice severo e le auto-punizioni; Sentirsi in trappola; Pensavo diventasse amore e invece...; Innamorati o commercianti dei sentimenti?; Nell'amor vince chi fugge; Accontentarsi del minimo per dare poco in cambio; Il mito di Arianna nel XXI secolo; Se non ci sarà un matrimonio, che ci sia almeno un'amicizia!)
Gli ingredienti dell'amore non corrisposto
(Sentirsi rifiutati; Le reazioni dell'innamorato respinto; Non è giusto! Io ti amo!; Prima o poi ti conquisterò; Tu sei unico al mondo!; Amore e dipendenza; L'incertezza e l'attesa di un futuro migliore; Chi non fugge mi annoia; È solo una canaglia!; Il circolo vizioso della rabbia; La sfida della persona dipendente)
Per non discriminare: gli uomini e l'amore non corrisposto
(Scusami ma non riesco ad amarti; Ci si può innamorare, eccome di un'amica erotica!; Confondere il sesso con l'affetto; La negazione della dipendenza affettiva; Preferisco il marketing all'innamoramento; Il nuovo gioco della seduzione; Il ritorno dell'uomo forte; Vorrei essere in coppia... ma non è meglio la libertà?)
Verso nuove direzioni
(Quanto ti odio o quanto mi odio?; Strategie di sopravvivenza; Modelli normativi e biografie personali; Uscire dal tunnel della rabbia; Apprendere dall'esperienza; Che ne sarà della nostra amicizia?; Conclusioni).

Collana: Le Comete

Argomenti: Parliamo d'amore

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche