Politiche sociali innovative e diritti di cittadinanza

A cura di: Andrea Bassi, Giuseppe Moro

Politiche sociali innovative e diritti di cittadinanza

Obiettivo del volume è analizzare le politiche sociali e le loro implicazioni per quanto attiene al tema dei diritti sociali di cittadinanza, con particolare riferimento a tre aree prioritarie (famiglia e infanzia, invecchiamento attivo, immigrazione), al fine di individuare principi, metodologie e pratiche innovative, nonché gli esiti prodotti nei contesti sociali.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 272

ISBN: 9788891711717

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1534.2.39

Disponibilità: Discreta

Il testo si propone di analizzare le politiche sociali e le loro implicazioni per quanto attiene al tema dei diritti sociali di cittadinanza, con particolare riferimento a tre aree prioritarie (famiglia e infanzia, invecchiamento attivo, immigrazione), al fine di individuare principi, metodologie e pratiche innovative, nonché gli esiti prodotti nei contesti sociali.
La sfida dell'innovazione sociale è ineludibile per la società contemporanea, sempre più capillarmente attraversata dalle grandi questioni relative alla ricerca del benessere soggettivo e intersoggettivo e al tempo stesso segnata da una perdurante crisi economica e di legittimazione dello Stato. L'innovazione introdotta nelle policies è indirizzata verso il superamento di una prospettiva di segmentazione delle politiche stesse e dei servizi, verso l'incentivazione e il sostegno alle connessioni relazionali, alla reticolarità, all'activity e all'empowerment sia a livello personale che sociale. Concetti come partecipazione, partnership, cittadinanza e advocacy, si rivelano fattori trasversali strategici per politiche sociali adeguate e personalizzate, nella prospettiva di un nuovo welfare inclusivo, partecipato e attivo.
Il filo rosso del volume si dipana entro questi capisaldi della riflessione sociologica: da un lato offrire categorie concettuali di spessore adeguate alla complessità odierna e, dall'altro, evidenziare policies che, alla luce di tale riflessione, ne chiariscano l'applicabilità, producendo innovazione, generando e ri-generando i legami sociali di appartenenza.

Andrea Bassi è professore associato di Sociologia generale presso l'Università di Bologna - Sede di Forlì. Sociologo, esperto di organizzazioni non-profit, è membro dell'Osservatorio Nazionale dell'Associazionismo Sociale (L. 383/2000). Ha pubblicato con Ivo Colozzi, Da terzo settore a imprese sociali, Carocci; Il Valore Aggiunto Sociale del Terzo Settore, Quiedit.
Giuseppe Moro è professore di Sociologia generale presso l'Università di Bari dove coordina il corso di studio in Scienze della comunicazione. È coordinatore della Sezione di Politica sociale dell'Associazione Italiana di Sociologia. Autore di numerosi saggi e articoli si occupa in particolare di valutazione delle politiche educative sociali ed educative.

Andrea Bassi, Introduzione. Innovazione sociale e politiche di Welfare
Parte I
Giuseppe Moro, Diritti di cittadinanza e valutazione delle politiche sociali
Lucia Boccacin,
Anziani attivi e politiche sociali: le sfide della pro-socialità tra tradizione e innovazione
Francesco Lazzari,
Luigi Gui, Innovare le politiche sociali nei servizi e nei piani di zona per una cittadinanza attiva
Antonio Fadda,
Romina Deriu, Anziani e trasmissione dei saperi: un ruolo attivo nelle politiche sociali
Annamaria Campanini,
Il servizio sociale e le policy practices
Parte II
Sandro Stanzani, Introduzione. Personalizzazione e relazione sociale nell'innovazione dei servizi
Donatella Bramanti,
Stefania Meda, Anziani attivi in Italia: engagement e benessere tra ricomposizione e ritiro
Isabella Cordisco,
Immigrati nel sud Italia, tra povertà di informazioni e marginalità sociale. Una ricerca quantitativa in Abruzzo, Molise e Puglia
Gianluca Argentin, Gian Paolo Barbetta, Francesca Maci,
Cercare soluzioni altrove. Una sperimentazione sull'uso delle Family Group Conferences come strumento di prevenzione del disagio scolastico
Emanuela Pascuzzi,
Servizi di prossimità ed empowerment genitoriale in Inghilterra. Il caso di Home-start Canterbury & Coastal
Elisabetta Carrà, Nicoletta Pavesi,
Come promuovere interventi per e con le famiglie: l'esperienza del Friuli Venezia Giulia
Maria Pia Castro, Maria Teresa Consoli,
Nuovi assetti organizzativi nei servizi sociali: managerialismo e terzo settore
Andrea Bassi,
Post-fazione. A colloquio con Intervista al Prof. Pierpaolo Donati
Notizie sugli Autori

Contributi: Gianluca Argentin, Gian Paolo Barbetta, Lucia Boccacin, Donatella Bramanti, Annamaria Campanini, Elisabetta Carrà, Maria Pia Castro, Maria Teresa Consoli, Isabella Cordisco, Romina Deriu, Antonio Fadda, Luigi Gui, Francesco Lazzari, Francesca Maci, Stefania Giada Meda, Emanuela Pascuzzi, Nicoletta Pavesi, Sandro Stanzani

Collana: Sociologia, cambiamento e politica sociale

Argomenti: Politiche e servizi sociali - Sociologia della famiglia

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche