Centri logistici per la competitività delle imprese. Profili strategici e di governo
Autori e curatori
Contributi
Antonio Gozzi, Renato Midoro, Enrico Musso, Francesco Parola, Lara Penco, Giorgia Profumo, Jean-Paul Rodrigue, Giovanni Satta, Roberta Scarsi
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 328,      1a edizione  2014   (Codice editore 380.393)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 36,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891711793
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 25,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891723604
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Obiettivo principale del volume è di delineare un quadro concettuale per l’analisi delle caratteristiche strutturali nonché dei profili strategici e di governance dei centri logistici, avvalendosi di un approccio tipico degli studi di management.
Presentazione del volume

L'evoluzione dei profili qualitativi e quantitativi della domanda di trasporto e di servizi logistici, espressa dalle diverse filiere produttive, ha determinato una crescente rilevanza delle funzioni assolte dalle infrastrutture logistiche puntuali e, in particolare, dai centri logistici.
Le attività produttive e i servizi cui tali infrastrutture sono deputate divengono determinanti per la competitività, non solo delle singole imprese che di essi si avvalgono, ma anche di intere filiere produttive e del tessuto imprenditoriale di vasti ambiti territoriali.
Nonostante il diffuso interesse di studiosi e practitioners nei riguardi dei centri logistici, sono ancora circoscritti i contributi monografici che affrontano in modo organico questa tematica. La mancanza di una tassonomia condivisa si accompagna alla carenza di strumenti analitico-concettuali consolidati, atti a comprendere le funzioni e i contenuti delle attività relative alle diverse tipologie di centri logistici.
L'obiettivo principale del volume è quello di delineare un quadro concettuale per l'analisi delle caratteristiche strutturali nonché dei profili strategici e di governance dei centri logistici, avvalendosi di un approccio tipico degli studi di management.
Dopo aver esaminato l'evoluzione della domanda di servizi rivolta ai centri logistici, il volume si sofferma sugli elementi costitutivi e sulle tipologie dei servizi offerti, enfatizzando la centralità di quelli a valore aggiunto, nonché i profili strutturali e manageriali su cui si basano i fattori critici di successo di un centro logistico, ovvero i livelli di dotazione infrastrutturale, la localizzazione, le logiche sottostanti al comportamento strategico e le problematiche connesse al finanziamento.
Il volume raccoglie i risultati dell'impegno di ricerca di un gruppo di studiosi del Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica Integrata e del Dipartimento di Economia dell'Università di Genova, i quali, facendo leva su un cospicuo patrimonio di conoscenze in tema di trasporti e di logistica, hanno fornito un contributo significativo a una organica definizione dei connotati di una realtà produttiva complessa, il cui ruolo è essenziale per la competitività delle imprese e dei sistemi economici.

Pietro Genco è professore emerito di Economia e Gestione delle Imprese nell'Università di Genova. È autore di numerose pubblicazioni in tema di management strategico e di strategie d'impresa in molteplici settori produttivi e nei processi di internazionalizzazione.

Indice
Enrico Musso, Presentazione
Pietro Genco, Prefazione
Pietro Genco, Centri logistici quali fattori di competitività delle imprese e delle filiere tecnologico-produttive
(La rilevanza del tema; Centri logistici, supply chain e vantaggio competitivo dell'impresa; Centri logistici, filiere e distretti)
Giovanni Satta, L'evoluzione del concetto di centro logistico: definizione del campo di indagine
(L'evoluzione nel tempo del concetto di centro logistico; Le dimensioni geografico-spaziali connesse ai centri logistici; I criteri di classificazione dei centri logistici; Le principali tassonomie dei centri logistici; L'approccio teorico e la definizione dell'oggetto di studio)
Antonio Gozzi, Roberta Scarsi, La domanda di servizi logistici
(La domanda di servizi logistici da parte delle imprese; I processi di outsourcing della logistica; Il mercato dei servizi logistici)
Renato Midoro, Francesco Parola, I servizi offerti
(Centri logistici: nodi erogatori di servizi nei flussi di trasporto; I servizi di base alle merci; I servizi a valore aggiunto; I servizi ai mezzi e alle unità di trasporto intermodale (UTI); Servizi alle persone e alle imprese)
Francesco Parola, La dotazione di infrastrutture materiali e immateriali
(Il sistema di erogazione del servizio dei centri logistici: la rilevanza della dotazione infrastrutturale; Il terminal intermodale; I magazzini e le infrastrutture per la logistica; Le infrastrutture doganali; Le infrastrutture ausiliarie; La dotazione di infrastrutture immateriali)
Jean-Paul Rodrigue, Localizzazione e copertura geografica
(Zone logistiche: fattori di agglomerazione spaziale delle attività logistiche; La localizzazione delle diverse tipologie di centro logistico; Le scelte localizzative: i livelli del processo decisionale; I vantaggi localizzativi di un centro logistico; Mercati serviti e copertura geografica; Casi di studio rilevanti)
Giorgia Profumo, Giovanni Satta, Governance e finanziamento dei centri logistici
(I risvolti pubblico-privati dei centri logistici: implicazioni di governance; Modelli di governance e assetti proprietari; Centri logistici e stakeholder management; Il finanziamento dei centri logistici: specificità e criticità; Le partnership pubblico-private quale strumento di finanziamento; Il project financing per il finanziamento dei centri logistici)
Lara Penco, Determinanti strategiche e percorsi competitivi di sviluppo di un centro logistico
(Introduzione; Opzioni strategiche e modalità di attuazione: uno schema di analisi e ipotesi di applicazione al caso dei centri logistici; Il centro logistico nell'ambito delle strategie "corporate" del soggetto promotore: le determinanti strategiche; Le strategie a livello di centro logistico; Conclusioni).