Genere e partecipazione politica

A cura di: Sveva Magaraggia, Giovanna Vingelli

Genere e partecipazione politica

Il volume analizza da un lato le relazioni che si (ri)configurano tra i movimenti delle donne e altri tipi di movimenti sociali e dall’altro le forme dell’attivismo politico stesso. L’analisi utilizza come lente primaria il genere, cercando di comprendere se e con quali modalità questa dimensione venga inclusa ed elaborata come questione chiave delle forme di partecipazione e mobilitazione che emergono nel contesto dell’attuale crisi economica e politica.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788891712318

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 590.2.4

Disponibilità: Discreta

Il libro intende fornire un quadro analitico per leggere il complesso rapporto tra partecipazione politica e genere. La partecipazione politica è un fenomeno multidimensionale capace di esprimersi con sfumature differenti a seconda dei contesti e dei soggetti coinvolti. Le questioni sulle quali si coordinano i contributi qui raccolti sono quindi varie, e spaziano dalle specificità del coinvolgimento femminile e maschile rispetto alla dimensione quantitativa e sostanziale, alle asimmetrie di potere decisionale tra donne e uomini nelle istituzioni.
Adottando un taglio teorico ed empirico i contributi analizzano da un lato le relazioni che si (ri)configurano tra i movimenti delle donne e altri tipi di movimenti sociali e dall'altro le forme dell'attivismo politico stesso. Queste analisi che si estendono anche oltre i confini nazionali utilizzano come lente primaria, ma non unica, il genere, cercando di comprendere se e con quali modalità questa dimensione venga inclusa ed elaborata come questione chiave delle forme di partecipazione e mobilitazione che emergono nel contesto dell'attuale crisi economica e politica.

Sveva Magaraggia è ricercatrice di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo, Università di Roma Tre. Dal 2013 è co-direttrice di Atgender, l'associazione europea per gli studi di genere. I suoi interessi scientifici sono legati allo studio dei processi di mutamento culturale, che ha indagato svolgendo ricerche - nazionali e internazionali - sulle differenze di genere e di generazione, sulla genitorialità, la cura e la violenza di genere. Tra le sue pubblicazioni: Essere giovani e diventare genitori (Carocci 2014) e Uomini contro le donne? Le radici della violenza maschile (con D. Cherubini, Utet 2012).
Giovanna Vingelli è ricercatrice di Sociologia generale presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università della Calabria. Dal 2011 è direttrice del Centro Interdipartimentale di Women's Studies "Milly Villa" dell'Unical. Nella sua attività didattica e di ricerca si è occupata di sociologia del mutamento, movimenti sociali e teorie di genere, con particolare attenzione all'analisi delle discriminazioni in un'ottica di intersezionalità. Negli ultimi anni ha concentrato la sua attenzione sulle politiche di genere e le dinamiche di innovazione istituzionale (gender mainstreaming e bilanci di genere) e sui movimenti femministi transnazionali.

Roberto Biorcio, Prefazione
Sveva Magaraggia, Giovanna Vingelli, Introduzione
(Bibliografia di riferimento)
Parte I. Donne nei movimenti antagonisti
Sveva Magaraggia, Il moto ondoso dei femminismi: abbiamo avvistato la quarta ondata
(Introduzione; I femminismi della terza ondata; Esiste una quarta ondata?; Bibliografia di rifeirmento)
Paola Stelliferi, "Non c'è rivoluzione senza liberazione..." Neofemminismo e sinistra rivoluzionaria in Italia negli anni Settanta
(Un soggetto imprevisto; Tra continuità e fratture; Tra il ritorno a Marx e la crisi del marxismo; Bibliografia di riferimento)
Carlotta Cossutta, Arianna Minardi, La Jeune Fille può partecipare? Una riflessione attorno al genere come dimensione dell'agire politico tra le ragazze dei movimenti sociali
(Introduzione; Perché la Jeune-Fille; Le interviste; Conclusioni; Bibliografia di riferimento)
Parte II. Genere, partiti, istituzioni
Elisa Bellè, È già politica. Gli intrecci tra genere, identità politica e ideologia in due sezioni locali della Lega Nord
(Introduzione; L'ideologizzazione del territorio in chiave comunitaria; Guardare al partito con altre lenti interpretative: il genere e le organizzazioni; Metodologia e contesto della ricerca; Contrada: il mimetismo della sezione-famiglia; Metropolis: il presidio militare dei confini; Cenni conclusivi: per uno studio della politica gendered; Bibliografia di riferimento)
Francesca Scrinzi, A relational approach to the study of gender in Radical right populism
(The gendered ideology of RRP parties; A conceptual dichotomy in the study of gender and RRP support; Gender and the sociology of social movements; Limitations of existing studies and contributions of the project "Gendering activism in populist radical right parties"; References)
Giovanna Vingelli, Genere e partecipazione politica. Rappresentanza formale e sostanziale in Italia e in Calabria
(Genere, politica e istituzioni fra rappresentanza formale e sostanziale; Uno sguardo all'Italia. L'ovvio che non cambia; Donne e partecipazione politica in Calabria; Bibliografia di riferimento)
Parte III. Genere e partecipazione nelle associazioni
Sveva Magaraggia, Leonardo di Nello, Trasformazioni della partecipazione femminile al mondo associativo in Italia
(Uno sguardo d'insieme; Un ventennio di partecipazione: cosa è cambiato?; Differenze territoriali; Conclusioni; Bibliografia di riferimento)
Daniela Cherubini, Donne migranti e partecipazione associativa
(Introduzione; Le associazioni di donne migranti in Andalusia: caratteristiche e tendenze principali; Le esperienze associative non allineate; Conclusioni; Bibliografia di riferimento)
Krizia Nardini, "Molte domande e pochissime risposte". Partecipazione e impegno maschile antisessista in Italia e in Spagna
(Interrogativi da non sottovalutare; Verso una politica della maschilità antisessista; Prendere parola contro la violenza maschile/machista; Maschile Plurale: la violenza ci riguarda; AHIGE: il silenzio ci rende complici; Bibliografia di riferimento)
Notizie su autrici e autori.

Contributi: Elisa Bellè, Roberto Biorcio, Daniela Cherubini, Carlotta Cossutta, Leonardo di Nello, Arianna Mainardi, Krizia Nardini, Francesca Scrinzi, Paola Stelliferi

Collana: Generi, culture, sessualità

Argomenti: Donne, politiche di genere - Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche