Giochi matematici e logici. Esercizi e problemi per prepararsi a test e concorsi e per allenare la mente divertendosi con il visual prolem solving
Autori e curatori
Contributi
Ennio Peres
Collana
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto
Dati
pp. 178,   1a ristampa 2017,    1a edizione  2015   (Codice editore 1796.296)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891712929
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 13,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891724236
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Un libro per imparare divertendosi, per affrontare test e prove di selezione all’Università e al lavoro, per appassionarsi alla bellezza della matematica, della geometria, della logica, dell’economia e della creatività. Oltre 160 problemi ed esercizi, corredati da soluzioni ed esempi spiegati con chiarezza, stimolano continuamente a riorganizzare la percezione e a formulare nuove ipotesi per vedere una o più soluzioni.
Presentazione del volume


Il gioco è la via più semplice per superare blocchi e timori legati alla matematica. La soluzione è, in molti casi, dentro di noi, nelle capacità innate del nostro cervello di pensare naturalmente in modo intuitivo, visivo e logico. Scoprire e sfruttare al meglio queste capacità è una questione di allenamento.
Un libro per imparare divertendosi, per affrontare test e prove di selezione all'università e al lavoro, per appassionarsi alla bellezza della matematica, della geometria, della logica, dell'economia e della creatività.
Una palestra per il benessere della mente nella quale provare il piacere dei numeri ed esercitarsi, con il metodo visual problem solving, in modo graduale, utile e costruttivo. I giochi matematici e logici, oltre a presentare una serie di utili ricadute formative, sviluppano il pensiero critico, stimolano alla ricerca, alla scoperta ed alla deduzione.
L'autore, con il suo stile immediato e coinvolgente, propone un nuovo itinerario con più di 160 problemi ed esercizi, corredati da soluzioni che stimolano continuamente a riorganizzare la percezione e a formulare nuove ipotesi per vedere una o più soluzioni.

Fabio Ciuffoli, autore di una serie di fortunati best seller sulle tecniche di creatività e problem solving, vive e lavora a Rimini, dove insegna nelle scuole superiori. Ha pubblicato in questa collana: Problem solving con creatività (2001); Giochi, esercizi e test di creatività (2004); Scelte vincenti (2009); Giochi per la mente (2011).

Indice
Ennio Peres, Presentazione
Introduzione
Premessa
Ringraziamenti
Vedere la soluzione dei problemi
(La somma della serie dei numeri interi da 1 a n; La somma della serie dei numeri interi dispari da 1 a n; Le relazioni tra numeri triangolari e numeri quadrati; La somma di numeri successivi; Il Teorema di Pitagora; La determinazione di pi greco e il calcolo dell'area di un cerchio; Il calcolo del quadrato di un binomio)
Campionati, tronchi e specchi
(Soluzioni)
Pavimenti, torri e lunule
(Soluzioni)
Frecce, bersagli e scacchiere
(Soluzioni)
Monete, dadi e sfide
(Soluzioni)
Fiere, classi e monete truccate
(Soluzioni)
Infermieri, militari e test d'ingresso
(Soluzioni)
Scatole, feste da ballo e filosofi
(Soluzioni)
Corse, pendolari e fan club
(Soluzioni)
Lorenzo, Andrea e Sara
(Soluzioni)
Studenti, ministeri ed educatori
(Soluzioni)
Pensionati, famiglie e malattie
(Soluzioni)
Papiri, tiranni e Nabab
(Soluzioni)
Colleghi, cavalli e agricoltori
(Soluzioni)
Divisioni, amiche e caporali
(Soluzioni)
Mercanti, padri e triangoli
(Soluzioni)
Strade, staccionate e vasche
(Soluzioni)
Case, alunni e Cranni
(Soluzioni)
Pitture, trapunte e collane
(Soluzioni)
Negozi, tasse e alberghi
(Soluzioni)
Bibliografia
Appendici
Vedere la probabilità
(L'unione di eventi; La congiunzione di eventi; Il complemento di un evento; Esercizi; Soluzioni)
Vedere le condizioni necessarie e sufficienti
(Condizione necessaria; Condizione sufficiente; Condizione necessaria e sufficiente; Relazione tra condizione sufficiente e condizione necessaria).