Imprenditorialità, marketing ed innovazione.

Pasquale Del Vecchio, Giuseppina Passiante

Imprenditorialità, marketing ed innovazione.

Dinamiche competitive per le imprese ed i territori nello scenario della digital economy

La rivoluzione digitale, che caratterizza il nostro presente e che in maniera così preponderante impatta sugli assetti strategici e organizzativi delle imprese e dei territori, rappresenta il fattore comune alla base delle riflessioni che accompagnano il volume, che si prefigge l’obiettivo di dimostrare quale sia la natura e l’intensità del legame tra imprenditorialità, marketing e innovazione, attraverso l’analisi di contributi teorici e casi di studio.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 128

ISBN: 9788891713148

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 365.1107

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788891731708

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 365.1107

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume propone una lettura interdisciplinare di alcuni temi di grande attualità nel dibattito scientifico ed istituzionale sulle dinamiche competitive delle imprese e dei territori nello scenario dell'economia della conoscenza. L'imprenditorialità innovativa è identificata nel volume come driver per la crescita e processo strategico per la creazione di valore economico e sociale a partire dalla valorizzazione di know-how tecnologico, al fine di fornire risposte ai bisogni di un mercato sempre più interconnesso e globale. La rivoluzione digitale, che caratterizza il nostro presente e che in maniera così preponderante impatta sugli assetti strategici ed organizzativi delle imprese e dei territori, rappresenta il fattore comune alla base delle riflessioni che accompagnano il volume che si prefigge, quindi, l'obiettivo di dimostrare quale sia la natura e l'intensità del legame tra imprenditorialità, marketing ed innovazione, attraverso l'analisi di contributi teorici e casi di studio. La declinazione dei temi trattati a livello organizzativo e territoriale rende il volume uno strumento di utile riflessione per studiosi delle dinamiche competitive d'impresa e di crescita regionale e per chi con passione ricerca in tal senso.

Pasquale Del Vecchio
è ricercatore presso il Laboratorio di Ingegneria economico- gestionale del Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione dell'Università del Salento. Laureato in Economia Aziendale presso la LUISS Guido Carli di Roma, nel 2008 ha conseguito il titolo di Dottorato di Ricerca in e-Business presso l'ISUFI, dopo aver trascorso un periodo come visiting presso il Center for Digital Business del MIT (USA). È docente di Gestione Aziendale presso il Corso di Laurea in Ingegneria Industriale dell'Università del Salento.
Giuseppina Passiante è professore ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione dell'Università del Salento, dove coordina il Laboratorio di Ingegneria economico-gestionale. È titolare dell'insegnamento di Innovation Management presso il Corso di Laurea Magistrale in Management Engineering dell'Università del Salento. Autrice di numerose pubblicazioni su riviste internazionali e lavori monografici, ha coordinato numerosi progetti di ricerca e formazione riguardanti il tema dell'innovazione tecnologica e digitale in contesti organizzativi e territoriali. È membro del Comitato Indipendente di Valutazione (OIV) del Consiglio Nazionale delle Ricerche italiano (CNR).

Enrico Valdani, Prefazione
Introduzione
Imprenditorialità, marketing ed innovazione
(Lo scenario tecnologico e le caratteristiche dell'economia digitale: verso l'economia knowledge-based; L'economia imprenditoriale ed il significato di imprenditorialità innovativa; Imprenditorialità e marketing; Imprenditorialità ed innovazione; Imprenditorialità, marketing ed innovazione; Nuove fenomenologie organizzative: network ed ecosistemi dell'innovazione)
Imprenditorialità innovativa ed il processo di creazione di valore per i clienti
(La gestione strategica del capitale relazionale d'impresa: dal marketing transazionale al marketing relazionale; Imprenditorialità innovativa: creare valore per i clienti; Le leve del marketing mix a servizio dell'imprenditore nella digital economy)
Il capitale relazionale quale asset strategico per il successo di una iniziativa imprenditoriale
(Il Customer Relationship Management: una prospettiva di marketing relazionale; Il Customer Relationship Management: una prospettiva di knowledge management; Il Customer Relationship Management: una prospettiva di technology management; Come generare valore attraverso il CRM?; Gestire la reputazione aziendale; Comunità virtuali di utenti; Verso un approccio di virtual CRM; La netnografia; L'Analisi di social network; Comunità virtuali di innovatori: approcci all'innovazione del tipo open e collaborativa)
Imprenditorialità, marketing ed innovazione: prospettive di sviluppo regionale intelligente
(L'Imprenditorialità ed il territorio; Il marketing ed il territorio; L'innovazione ed il territorio; Verso un territorio intelligente; I territori intelligenti: processi collaborativi di innovazione utente centrica e ad alta intensità di conoscenza)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche