Job tips.

Matteo Tutilinatis

Job tips.

Coltiva il tuo talento e trova il lavoro che fa per te. Consigli da chi sta dall'altra parte

Preziose pillole di orientamento per informare e formare i giovani, aiutandoli a riconoscere la scintilla del talento presente in ognuno (anche quando talvolta giace sopita). Inoltre tante indicazioni pratiche su come approcciare il maggior punto interrogativo della nostra epoca: il lavoro.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 192

ISBN: 9788891713544

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1796.299

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788891724007

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1796.299

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 192

ISBN: 9788891724014

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1796.299

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Preziose pillole di orientamento per informare e formare i giovani, aiutandoli a riconoscere la scintilla del talento presente in ognuno (anche quando talvolta giace sopita). Più tante indicazioni pratiche su come affrontare il maggior punto interrogativo della nostra epoca: il lavoro.

* Autovalutazione e motivazione.
* Bilancio di competenze.
* Scenari e (falsi) miti del mercato.
* Ricerca attiva di lavoro.
* CV e lettera di presentazione.
* Colloqui.
* Promozione di se stessi attraverso i social network.

Se avete un dubbio anche su una sola di queste aree, allora questo manuale può fare al caso vostro.
In un mercato, quello del lavoro, che in Italia tende ad essere sempre in affanno, la vita (professionale) dei giovani e diversamente giovani si salva soltanto se questi sanno farsi trovare preparati di fronte alla più delicata delle scelte che devono intraprendere: diventare persone adulte.
Il progetto "HRC Talent Days", che ha generato i contenuti e le esperienze di questo manuale, nasce con questa specifica finalità, per mano delle medesime penne che hanno scritto queste pagine, e che da alcuni anni percorrono il Paese informando e formando i giovani. Differenti per percorsi professionali, approcci e competenze, gli autori di questo libro lavorano ogni giorno a contatto con gli HR manager, ovvero coloro che nel mondo aziendale si occupano in prima persona di accesso al lavoro. Gli spunti, i suggerimenti e i "segreti" del mestiere sono quindi l'"ingrediente" speciale che condisce questo piccolo compendio.

Matteo Tutilinatis, nato tra il 1977 ed il 1985 da famiglia romana di estrazione partenopea e non senza influssi marchigiani, barcamenatosi tra Pubblica Amministrazione e redazioni varie, ONG, GDO e ricerca accademica, ha alle spalle un percorso formativo d'area giornalistica con accenti di scienze politico-pedagogiche ed una naturale propensione per la comunicazione e le lingue straniere

Giordano Fatali, La passione e il mondo che verrà. Una premessa
Giulio Beronia, Introduzione. Come usare questo manuale
Parte I. Riflessione
Alessia Vincioni, Scenari e falsi miti del mercato del lavoro
(Il "mismatch" tra domanda e offerta di lavoro; Gli attori del mercato del lavoro; I linguaggi del lavoro; I trend del mercato; Crisi = opportunità; Il lavoro all'estero; I settori di maggiore tendenza; Come scegliere gli studi; I portali web per tenersi aggiornati Linkografia)
Parte II. Motivazione
Giulio Beronia, Cerco quindi sono
(Dal mercato del lavoro ai propri obiettivi; Un bilancio di competenze da personalizzare; I fondamentali: inglese, 2.0 e Networking; Il "design" del Bilancio di competenze; Il Personal Branding; Trovare i finanziamenti)
Parte III. Pianificazione
Simone Petrelli, La ricerca di lavoro
(Dagli annunci a una strategia attiva; La ricerca passiva; La ricerca attiva; L'auto-candidatura; Il curriculum vitae; Il CV ai tempi del 2.0; Il colloquio di selezione; Linkografia)
Parte IV. Autonomia
Giulio Beronia, Alla ricerca della felicità
(Autovalutarsi; Il curriculum vitae: due modelli a confronto; La lettera di presentazione: due modelli a confronto; Scriviamo una lettera di auto-candidatura; Quanto sei LinkedIn?; Piccolo ma utile manuale di sopravvivenza in azienda; Bon Ton da ufficio: 10 regole di convivenza con colleghi e capi; Che contratto mi fai?; Linkografia)
Franco Di Dio Magrì, Postfazione. Elevare il lavoro allo stato di arte
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Giulio Beronia, Franco Di Dio Magrì, Giordano Fatali, Giulia Graziani, Simone Petrelli, Manuela Ronghi, Alessia Vincioni

Collana: Trend

Argomenti: Cercare lavoro, strategie di carriera

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche