Marketing 2.0 per il No Profit. Strategie e comunicazione
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto
Dati
pp. 160,      1a edizione  2015   (Codice editore 564.123)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 20,00
Disponibilità: Discreta





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 13,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 13,99
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve
La nuove vie del marketing e della comunicazione digitale rappresentano una sfida per le attività No Profit e per tutti coloro che intendono sviluppare il proprio business. Questa guida vi spiegherà, in modo semplice ma efficace, come anche voi potrete riuscirci!
Presentazione del volume

Nel contesto socio economico in cui ci troviamo, il ruolo del terzo settore (quello delle ONP - Organizzazioni No Profit) sta diventando sempre più rilevante, in quanto la domanda di servizi sociali, sanitari e educativi è aumentata in modo notevole.
Le grandi ONP hanno risorse economiche, finanziarie e di management superiori rispetto alle più piccole associazioni e organizzazioni, che vorrebbero fare marketing e comunicazione in modo più lean e low cost, ma, spesso, non sanno esattamente come muoversi. Con queste finalità, il testo è stato concepito e strutturato, tenendo conto delle esigenze dei seguenti target di lettori:

* imprenditori e responsabili di organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, fondazioni, associazioni di promozione sociale, Onlus, organizzazioni non governative, imprese sociali, che intendano adottare metodologie efficaci di marketing e comunicazione;
* professional e consulenti di comunicazione, agenzie di web e social marketing, Seo e Sem specialists, che desiderino uno strumento applicativo per adattare i propri approcci al mondo No Profit;
* docenti e partecipanti a corsi di formazione manageriale per il No Profit.

Il libro ha un contenuto molto ricco e variegato: è stato concepito come un insieme di concetti teorici, statistiche, link, tecniche operative, interviste, casi aziendali, linguaggi diversi. La nuove vie del marketing e della comunicazione digitale rappresentano una sfida per le attività No Profit e per tutti coloro che intendono sviluppare il proprio business.

Antonio Ferrandina è esperto di marketing e pianificazione strategica. È docente di Marketing presso la Luiss Business School di Roma e presso l'Università del Molise.
Anna Lisa Zitti, consulente in comunicazione, marketing e advertising, è direttore nazionale Club del Marketing e della Comunicazione.

Indice
Ringraziamenti
Antonio Ferrandina, Anna Lisa Zitti, Prefazione
Marketing per il No Profit
(Introduzione; Radiografia del settore; Un nuovo marketing per il No Profit?)
Il marketing strategico per il No Profit: ricerche, segmentazione, targeting e posizionamento
(Introduzione; Le ricerche di marketing per il No Profit; La segmentazione del mercato No Profit: le tipologie di segmenti/utenti; Il targeting nel mercato No Profit; Il posizionamento nel No Profit)
Il marketing mix per le ONP: prodotto, prezzo, promozione, comunicazione, distribuzione
(Introduzione; Come scegliere la giusta strategia di marketing mix; Strategie di promozione e comunicazione low cost)
Comunicare 2.0 efficacemente
(Il terzo settore comunica? Se sì, come?; Il vostro Piano di Comunicazione; No Profit e i Social Network; Brand Reputation 2.0 - come viene percepita la vostra ONP; Create il vostro Ufficio Stampa self-made; Altre forme di promozione e comunicazione; Interazione tra Comunicazione Tradizionale e Comunicazione 2.0)
Farsi conoscere sul web e non solo...
(L'utilizzo dei Motori di Ricerca per una buona indicizzazione; Cos'è l'indicizzazione e quali tecniche utilizzare; Non esiste solo Google sulla rete; Il Link Building, cos'è e come funziona; Article Marketing; Generazione Hashtag; Viralizzazione o Marketing Virale)
Google e i suoi strumenti per realizzare campagne ADV
(Come creare una Campagna AdWords con Google Ad Grants per No Profit)
La raccolta fondi 2.0
(Il fundraising e il web per il No Profit; Il crowdfunding nell'era 2.0; Il 5x1000 nell'era 2.0; Gli strumenti di pagamento online per la raccolta fondi)
Alcune Case History
Conclusioni
Appendice. Glossario marketing e Comunicazione 2.0 per il No Profit
Bibliografia.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo


Segnalazioni

Pubblicità