Marketing 2.0 per il No Profit

Antonio Ferrandina, Anna Lisa Zitti

Marketing 2.0 per il No Profit

Strategie e comunicazione

La nuove vie del marketing e della comunicazione digitale rappresentano una sfida per le attività No Profit e per tutti coloro che intendono sviluppare il proprio business. Questa guida vi spiegherà, in modo semplice ma efficace, come anche voi potrete riuscirci!

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788891714060

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 564.123

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788891724267

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 564.123

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 160

ISBN: 9788891724274

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 564.123

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nel contesto socio economico in cui ci troviamo, il ruolo del terzo settore (quello delle ONP - Organizzazioni No Profit) sta diventando sempre più rilevante, in quanto la domanda di servizi sociali, sanitari e educativi è aumentata in modo notevole.
Le grandi ONP hanno risorse economiche, finanziarie e di management superiori rispetto alle più piccole associazioni e organizzazioni, che vorrebbero fare marketing e comunicazione in modo più lean e low cost, ma, spesso, non sanno esattamente come muoversi. Con queste finalità, il testo è stato concepito e strutturato, tenendo conto delle esigenze dei seguenti target di lettori:

* imprenditori e responsabili di organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, fondazioni, associazioni di promozione sociale, Onlus, organizzazioni non governative, imprese sociali, che intendano adottare metodologie efficaci di marketing e comunicazione;
* professional e consulenti di comunicazione, agenzie di web e social marketing, Seo e Sem specialists, che desiderino uno strumento applicativo per adattare i propri approcci al mondo No Profit;
* docenti e partecipanti a corsi di formazione manageriale per il No Profit.

Il libro ha un contenuto molto ricco e variegato: è stato concepito come un insieme di concetti teorici, statistiche, link, tecniche operative, interviste, casi aziendali, linguaggi diversi. La nuove vie del marketing e della comunicazione digitale rappresentano una sfida per le attività No Profit e per tutti coloro che intendono sviluppare il proprio business.

Antonio Ferrandina è esperto di marketing e pianificazione strategica. È docente di Marketing presso la Luiss Business School di Roma e presso l'Università del Molise.
Anna Lisa Zitti, consulente in comunicazione, marketing e advertising, è direttore nazionale Club del Marketing e della Comunicazione.

Ringraziamenti
Antonio Ferrandina, Anna Lisa Zitti, Prefazione
Marketing per il No Profit
(Introduzione; Radiografia del settore; Un nuovo marketing per il No Profit?)
Il marketing strategico per il No Profit: ricerche, segmentazione, targeting e posizionamento
(Introduzione; Le ricerche di marketing per il No Profit; La segmentazione del mercato No Profit: le tipologie di segmenti/utenti; Il targeting nel mercato No Profit; Il posizionamento nel No Profit)
Il marketing mix per le ONP: prodotto, prezzo, promozione, comunicazione, distribuzione
(Introduzione; Come scegliere la giusta strategia di marketing mix; Strategie di promozione e comunicazione low cost)
Comunicare 2.0 efficacemente
(Il terzo settore comunica? Se sì, come?; Il vostro Piano di Comunicazione; No Profit e i Social Network; Brand Reputation 2.0 - come viene percepita la vostra ONP; Create il vostro Ufficio Stampa self-made; Altre forme di promozione e comunicazione; Interazione tra Comunicazione Tradizionale e Comunicazione 2.0)
Farsi conoscere sul web e non solo...
(L'utilizzo dei Motori di Ricerca per una buona indicizzazione; Cos'è l'indicizzazione e quali tecniche utilizzare; Non esiste solo Google sulla rete; Il Link Building, cos'è e come funziona; Article Marketing; Generazione Hashtag; Viralizzazione o Marketing Virale)
Google e i suoi strumenti per realizzare campagne ADV
(Come creare una Campagna AdWords con Google Ad Grants per No Profit)
La raccolta fondi 2.0
(Il fundraising e il web per il No Profit; Il crowdfunding nell'era 2.0; Il 5x1000 nell'era 2.0; Gli strumenti di pagamento online per la raccolta fondi)
Alcune Case History
Conclusioni
Appendice. Glossario marketing e Comunicazione 2.0 per il No Profit
Bibliografia.

Collana: Cinquanta minuti - Le guide rapide d'autoformazione

Argomenti: Web e new media - New marketing, web marketing

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche