Mindfulness insieme.

Maria Beatrice Toro, Stefano Serafinelli

Mindfulness insieme.

Coltivare la consapevolezza con se stessi, in coppia e sul lavoro

Impariamo a usare la mindfulness per trasformare lo sguardo che rivolgiamo all’altro: in coppia, in famiglia, sul lavoro. Il libro illustra protocolli, percorsi e pratiche per migliorare le nostre relazioni. Fornisce questionari, schede e suggerimenti utili al praticante, in modo da offrire non soltanto un compendio teorico, ma anche una vera guida per il self-help.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 176

ISBN: 9788891714404

Edizione: 1a ristampa 2017, 1a edizione 2015

Codice editore: 239.284

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788891730954

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 239.284

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 176

ISBN: 9788891730961

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 239.284

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Decidere di praticare la mindfulness rappresenta una scelta importante che incide, delicatamente ma significativamente, su diversi aspetti della propria vita. Si tratta di un percorso coinvolgente, che può durare qualche settimana, qualche mese, o un'esistenza intera, ma che porta ad un cambiamento che alla fine si mostra radicale, benefico e durevole.
Prendere contatto con le sensazioni che sorgono e svaniscono entro il panorama interiore ci rende più "familiari a noi stessi", intimi conoscitori di quel movimento continuo che caratterizza il flusso di coscienza, ci conferisce stabilità e ci permette di individuare ciò di cui abbiamo bisogno nelle diverse situazioni.
Ma cosa succede quando quel "se stesso" viene in contatto con un altro "se stesso"?
La possibilità di lavorare sulle relazioni interpersonali costituisce una delle strade per il completamento del percorso personale. La mindfulness possiede, infatti, un elemento chiave: è non giudicante per natura. Tale attitudine non si applica solo nei confronti del proprio presente, ma coinvolge e trasforma lo sguardo che rivolgiamo all'altro: in coppia, in famiglia, sul lavoro. Si è detto che la mindfulness ha delle "sorelle", ovvero una serie di abilità che emergono quando la si coltivi costantemente: si tratta della gentilezza, della compassione, dell'apertura del cuore, della gratitudine.
La miscela di questi preziosi elementi ci rende più sensibili e meno drastici verso noi stessi e verso gli altri, aiutandoci a realizzare relazioni salutari. Il libro illustra protocolli, percorsi e pratiche di mindfulness per le relazioni. Fornisce questionari, schede e suggerimenti utili al praticante, in modo da offrire non soltanto un compendio teorico, ma anche una vera guida per il self-help.

Maria Beatrice Toro, psicologa e psicoterapeuta, direttrice del Secondo Centro di Terapia Cognitivo-Interpersonale, direttrice didattica e docente della SCINT Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Interpersonale, insegna Psicologia di Comunità presso l'Università LUMSA.
Stefano Serafinelli, istruttore di protocolli mindfulness certificato dall'Associazione Italiana Mindfulness, allievo del ven. lama Geshe Lodoe Gyatso, ha approfondito lo studio della meditazione nei suoi soggiorni in India e Giappone. Pratica e insegna yoga, conduce gruppi e percorsi di consapevolezza.


Tonino Cantelmi, Prefazione
Introduzione
Mindfulness: sulla via del ritorno
(Conosci te stesso?; Direzionare l'attenzione; Un po' di storia; Body scan; Questionario autovalutativo. Conosci il tuo corpo?; Corpo e mente; Meditazione sul corpo; Paradossi del tempo; Tempo e cervello; Il viaggio mentale nel tempo può diventare dannoso?; Esercizio del "Non far nulla"; Effetti indesiderati; Riconnettersi; Meditazione seduta; Esercizio del "Difficile altro"; Fare versus essere; Modalità del fare versus modalità dell'essere; Effetti indesiderati della modalità del fare; Una calda consapevolezza; Il potere dell'accettazione; Questionario dell'accettazione di sé; L'errore fa parte della vita; Mindfulness e crescita psicologica; Coscienza e attenzione; Pratica: il suono del silenzio; Ancora qualche parola sul cervello...)
Relazioni e benessere psicologico
(Stress interpersonale; Dirigere la pratica; Relazionarsi con l'altro; Gentilezza; Spunti di gentilezza verso se stessi; Spunti di gentilezza verso gli altri; Compassione; Alcuni suggerimenti per compiere atti compassionevoli; Apertura del cuore; La meditazione del cuore; Gratitudine; Spunti di gratitudine interpersonale; Avvicinarsi all'altro: una lunga storia d'amore; Relazioni intime; Aspetti sociologici; Amore: sentimento o stato dell'essere?; La formazione interpersonale dell'umano; Cognitivismo interpersonale; Riflessione; I miei bisogni; Scheda di autoanalisi: identifico i miei bisogni; Difficoltà; La mia storia; Storie di sviluppo e identità; Personalità depressiva; La storia di Carla; Le affermazioni dell'amore negato; Personalità fobica; La storia di Adrien; Le affermazioni dell'amore fobico; Personalità perfezionista/ossessiva; La storia di Zack; Le affermazioni dell'amore dubbioso; Personalità oscillante; La storia di Priscilla; Le affermazioni dell'amore insicuro; L'immagine dell'altro; Dinamiche di coppia; Studi sull'attaccamento romantico; Ansia di separazione; Affrontare l'ansia di separazione)
Mindfulness e relazioni
(La relazione con se stessi; Sostenere la relazione con se stessi; MBSR: la storia; Il Programma; Pratiche formali e informali; Il mindfulness yoga; Esercizi di yoga; Una favola moderna; Il percorso della relazione di consapevolezza; Camminata formale; Ascolto; Ancora sull'ascolto; Dare spazio e fiducia all'indefinito, l'inquiry; Ambiti di applicazione della mindfulness; Le porte del paradiso (storia Zen); Ostacoli e aiutanti; Accettazione interpersonale: la capacità dello "stare in relazione"; Scheda sul lavoro dell'accettazione in due fasi; La "gentilezza amorevole"; L'aikido della comunicazione; Esercizi in coppia; La relazione consapevole in atto: genitorialità; Un modello di mindful parenting; La relazione d'amore consapevole; Mindfulness nel luogo di lavoro; Curare lo stress)
Conclusioni
Bibliografia.

Contributi: Tonino Cantelmi

Collana: Le Comete

Argomenti: Felicità, stress, benessere

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche