Sostenibilità degli edifici in legno.

Chiara Piccardo

Sostenibilità degli edifici in legno.

Indirizzi per la progettazione. Valutazione ambientale, sistemi costruttivi, processi di filiera, normativa e casi studio

Un libro rivolto a professionisti, ricercatori e studenti, e operatori della filiera del legno. Fornisce un quadro ampio dei prodotti e dei sistemi costruttivi in legno ad oggi più diffusi, non soltanto descrivendone le potenzialità e le criticità in termini progettuali, tecnologici e normativi, ma anche analizzandone le reali caratteristiche di sostenibilità ambientale.

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 272

ISBN: 9788891714718

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 444.21

Disponibilità: Buona

Pagine: 272

ISBN: 9788891730862

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 444.21

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 272

ISBN: 9788891730879

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 444.21

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il comparto del legno ha conosciuto un recente fenomeno di crescita all'interno del panorama edilizio ed è al momento oggetto di un ampio dibattito fra operatori del settore, centri universitari e di ricerca e mondo professionale. Particolare attenzione viene posta al mercato delle case in legno, che sta di fatto emergendo rispetto alle tradizionali applicazioni "di nicchia" e a quelle attinenti al restauro e alle coperture in legno.
Lo sviluppo tecnologico conosciuto dai prodotti e dai sistemi costruttivi in legno, insieme ad una revisione delle norme tecniche delle costruzioni, hanno di fatto ampliato le opportunità in campo architettonico-progettuale.
Questo libro offre una disamina del settore legno-edilizia, indagandone da vicino lo stato dell'arte nel contesto italiano. Inoltre, fornisce un quadro ampio dei prodotti e dei sistemi costruttivi in legno ad oggi più diffusi, non soltanto descrivendone le potenzialità e le criticità in termini progettuali, tecnologici e normativi, ma anche analizzandone le reali caratteristiche di sostenibilità ambientale, proponendo anche confronti con altre tecnologie convenzionalmente impiegate.
Infine, si mostra nel dettaglio una rassegna di architetture contemporanee contraddistinte da soluzioni costruttive e di rivestimento in legno. L'ampio spettro della trattazione, rivolta a professionisti, ricercatori e studenti, ma anche ad altri operatori della filiera del legno interessati alla specifica applicazione di questo materiale, intende sviluppare una consapevolezza a tutto tondo rispetto all'uso del legno in edilizia, a partire dagli aspetti di sostenibilità ambientale, oggi di grande importanza nel progetto. Inoltre, può fornire orientamenti utili ai professionisti per il modo in cui affronta il tema del processo edilizio delle costruzioni in legno e delle aziende del settore.

Chiara Piccardo architetto, libero professionista e dottore di ricerca, dal 2009 svolge attività di ricerca e didattica nell'ambito della sostenibilità ambientale presso il Dipartimento di Scienze per l'Architettura dell'Università di Genova, con particolare attenzione ai materiali e alle tecnologie ecosostenibili. Nell'ambito della propria tesi di dottorato ha indagato l'uso del legno nel settore edilizio, con uno sguardo al recente fenomeno di sviluppo nel contesto italiano. I risultati del suo lavoro sono stati pubblicati su riviste di settore nazionali e internazionali (es. Techne, ilProgettoSostenibile, Architectural Engineering and Design Management) ed esposti in occasione di conferenze in Italia e all'estero.


Andrea Bernasconi, Presentazione. La rivoluzione del legno nell'edilizia
Adriano Magliocco, Premessa
Introduzione
Sostenibilità ambientale del legno in edilizia
(Potenzialità del legno in rapporto a un'idea di sviluppo sostenibile; Misure di tutela ambientale e sinergie con il settore selvicolturale; Prestazioni ambientali del legno come prodotto finito; Certificazione ambientale degli edifici in legno)
La tecnologia del legno nell'architettura contemporanea
(Il ruolo del legno nel contesto architettonico recente; Tipologie di elementi per uso edilizio: prodotti offerti dal mercato e loro caratteristiche di ecocompatibilità; Principali sistemi costruttivi in legno: massicci, leggeri e ibridi; Rivestimenti in legno e legno rivestito: alcune note; Rassegna ragionata di progetti)
Il settore legno-edilizia in Italia
(Riflessioni sull'andamento recente del mercato; Panorama del settore legno-edilizia italiano: interviste agli esperti; Il ruolo del progettista nel progetto con il legno; Industrializzazione e logiche di processo: dal produttore al costruttore; Lo sviluppo dei servizi offerti dalle imprese di costruzioni del legno)
Normativa di settore e implicazioni progettuali
(Linee guida europee per la sostenibilità in edilizia; Normativa italiana per le costruzioni in legno)
Prospettive future per il legno in edilizia
Bibliografia e sitografia.

Contributi: Andrea Bernasconi, Adriano Magliocco

Collana: Edilizia: Strumenti

Argomenti: Progettazione architettonica e urbana - Tecnologia e materiali per l'architettura - Edilizia (estimo, produzione, gestione)

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche