L'ansia non è un difetto

Umberto Longoni

L'ansia non è un difetto

Come affrontarla con ironia e nuove strategie

L’ansia è per voi un drago minaccioso invincibile che chiude lo stomaco, opprime il petto, mozza il fiato, fa sudare freddo o galoppare il cuore? Questo libro vi suggerisce strategie per ridimensionarlo, perché l’ansia non è davvero un drago, una presenza o un virus di cui non possiate liberarvi, ma qualcosa che dipende dal pensiero.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 142

ISBN: 9788891714619

Edizione: 2a ristampa 2022, 1a edizione 2015

Codice editore: 239.285

Disponibilità: Discreta

Pagine: 142

ISBN: 9788891731678

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 239.285

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 142

ISBN: 9788891732446

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 239.285

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Per qualcuno l'ansia è come un drago minaccioso e invincibile che chiude lo stomaco, opprime il petto, mozza il fiato, fa sudare freddo e galoppare il cuore. Purtroppo più importanza si dà al drago, più gli si attribuisce forza e potere, correndo il rischio di diventarne schiavi e di limitare la propria esistenza in funzione di mille paure.
Questo libro vi suggerisce strategie per ridimensionarlo, perché l'ansia non è un drago, una presenza o un virus di cui non possiate liberarvi, dipende piuttosto dal pensiero e spesso anche da una tonalità dell'anima troppo sensibile e propensa verso i colori dell'autunno, anziché le tinte della primavera.
Certamente L'ansia non è un difetto non può, e non intende, sostituirsi a un percorso psicoterapeutico con lo specialista, nei casi in cui fosse necessario. Tuttavia questo libro vi aiuterà a considerare le vostre emozioni diversamente dal solito.
Nella prima parte del volume troverete un valido aiuto per:
* imparare facili tecniche anti-stress;
* ridere e sviluppare senso dell'umorismo come autoterapia;
* essere alleati di voi stessi e stimarvi di più;
* smettere di controllare il mondo;
* accettare il rischio di vivere. Inoltre molti interessanti e divertenti test vi accompagneranno lungo un cammino di maggiore consapevolezza.
Nella seconda parte, riceverete consigli pratici per rendervi la vita più brillante, piacevole e serena. Del resto l'ansia non è un difetto ma, spesso, un messaggio dell'inconscio: talvolta un utile segnale che esprime il bisogno di cambiamento.

Umberto Longoni, psicologo, sociologo e scrittore, docente della SIMP (Società Italiana Medicina Psicosomatica), è uno dei più noti psicologi italiani del "Mental Training". Ha collaborato alle più diffuse riviste femminili come autore di test, rubriche e pubblicato libri e manuali soprattutto a carattere psicologico-divulgativo. Per i nostri tipi ricordiamo Istruzioni di sano egoismo; Gli uomini non sono desideri; Gli alberi non ingrassano; Peccato non peccare; Manuale del perfetto imbecille.


Premessa
(A chi si rivolge questo libro; Per stare e vivere meglio, uscite dagli schemi)
Parte I. Strategie antiansia e antistress
Fatevi amico il drago
(L'ansia assomiglia all'acqua; Come si manifesta; Utilità dell'ansia; Il drago multiforme; Ansia di Atlante; Ansia della lista della spesa; Ansia del leone in gabbia; Ansia della prestazione; Ansia della sentinella; Ansia di accettazione; Ansia da insicurezza; Ansia dell'ansia; Ansia dell'anima; Test - Qual è il vostro lato debole?; Più ci pensate, più l'ansia aumenta; Togliete potere al drago ma... ascoltatelo!; Quando il vaso sta per traboccare; Non è colpa del drago; Mancanze esistenziali; Psico-sintesi)
Fabbricate la calma
(I respiri del drago; Ecco un utile rilassamento; Preparatevi al match; Non pensate al coccodrillo!; Il cinema della mente; Provate lo "stop thinking"; Test - Il vostro pensiero quanto vi è amico?; Interpretazione; Psico-sintesi)
Ricordatevi di ridere
(La forza dell'autoironia; La bacchetta magica; Trasformate il contenuto del bicchiere; Superate gli schemi; Il ballo come terapia; Una catena di solidarietà; Una magia contro la paura delle gallerie; L'uomo invisibile; Allenatevi al colpo di genio; Test - Sapete volare più in alto?; Interpretazione; Psico-sintesi)
Non avvelenatevi le ciliegie del futuro
(So già che starò male; Un caso di ansia anticipatoria; Il trabocchetto della profezia che si autoavvera; Test - Se vi perdeste nel bosco?; Interpretazione; Psico-sintesi)
Siate alleati di voi stessi
(Se avete poca autostima, sarà forte l'avversario interiore; Uno spinoso ricordo; Iniezioni di autostima; Test - La vostra autostima è un saliscendi?; Interpretazione; Psico-sintesi)
Smettetela di controllare il mondo
(L'opposto di Sansone; Le ansie del giudizio; Breve programma di self-help; Test - Quanto vi fa paura il giudizio altrui?; Interpretazione; Psico-sintesi)
Accettate il rischio di vivere
(Il rischio di inseguire la felicità; Sostituite la paura con la curiosità; Fate come i campioni; Test - Attraversate il fiume?; Interpretazione; Psico-sintesi)
Parte II. Consigli pratici per alleggerirvi la vita
L'elisir del piacere
(Un'idea felice nel cuore; Fate una lista dei momenti piacevoli; Il potere della risata; Il piacere ringiovanisce; Pensate ai vostri sogni; Psico-dritte)
Usate tutti i colori dell'esistenza
(Un solo colore non rende mai felici; L'arcobaleno di possibilità; Psico-dritte)
Sdrammatizzate l'amore
(La sconfitta della volontà; Ansia d'amore; Quando l'amore è stress; Paure d'amore; La conclusione di una storia; Ansie da abbandono sentimentale; La prova della memoria; Come risorgere dalle ceneri di un amore; Immaginate di attraversare un ponte; Abbiate fiducia nel futuro; L'ansia e la filosofia del distacco; Psico-dritte)
Conclusione
(Diventate nuvole; La felicità dell'anima)
Bibliografia.

Collana: Le Comete

Argomenti: Autostima, autoconoscenza - Intelligenza emotiva, affettività

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche