Il distretto biologico

Silvio Franco, Barbara Pancino

Il distretto biologico

In un momento in cui la legge sui distretti biologici è in discussione nelle aule parlamentari e alcune regioni stanno valutando la possibilità di istituirli sul proprio territorio, questo volume vuole fare il punto sull’argomento discutendo le finalità di questo soggetto territoriale, la definizione della sua configurazione geografica e come esso possa efficacemente contribuire ai processi di sviluppo locale.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 184

ISBN: 9788891725615

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1810.2.34

Disponibilità: Discreta

Pagine: 184

ISBN: 9788891732859

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1810.2.34

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 184

ISBN: 9788891732866

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1810.2.34

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il settore del biologico è da tempo oggetto di grande attenzione. Innumerevoli sono gli studi che hanno riguardato gli aspetti agronomici, economici e ambientali, e, allo stesso tempo, sono stati definiti i criteri cogenti per i produttori, le regole per la certificazione dei prodotti e il quadro del sostegno pubblico. In tale contesto è stata quasi del tutto assente, sia da parte del legislatore che degli studiosi, in particolare quelli di marketing, la considerazione della dimensione territoriale dell'agricoltura biologica.
Nell'ultimo periodo, però, si osserva un crescente interesse di istituzioni e attori economici nei confronti dei "distretti biologici", quali sistemi territoriali in cui la sinergia tra produzione biologica, tipicità e qualità ambientale possa trasformarsi in valore aggiunto per i prodotti locali.
Oggi, nel momento in cui la legge sui distretti biologici è in discussione nelle aule parlamentari e alcune regioni stanno valutando la possibilità di istituirli sul proprio territorio, si ritiene necessario fare il punto sull'argomento con un volume che discute le finalità di questo soggetto territoriale, la definizione della sua configurazione geografica e come esso possa efficacemente contribuire ai processi di sviluppo locale. La prima parte del volume si concentra sulla definizione e sulle finalità del distretto biologico, dal punto di vista sia scientifico che normativo, e analizza la prospettiva attraverso cui valorizzarne i prodotti per mezzo della creazione di un brand territoriale.
Nella seconda parte, di taglio metodologico, viene discusso il processo di istituzione del distretto biologico, partendo dall'individuazione dell'area interessata fino a definire i contenuti del piano strategico che deve guidarne le azioni. Nell'ultima parte è descritto il processo di nascita dei distretti biologici nella Regione Marche, il quale, oltre a tradurre in termini operativi gli aspetti teorici e metodologici trattati nelle prime due parti, chiarisce il ruolo chiave dei processi di governance, la cui efficacia rappresenta una condizione necessaria affinché un distretto biologico possa portare dei reali benefici al territorio e, in ultima analisi, abbia una sua ragione di esistere.

Silvio Franco è docente di Marketing dei Prodotti Agroalimentari e di Economia dell'Innovazione presso il Dipartimento di Economia e Impresa dell'Università della Tuscia.
Barbara Pancino è docente di Politica Economica presso il Dipartimento di Economia e Impresa dell'Università della Tuscia.
Entrambi sono fondatori e membri del Noise, gruppo di ricerca universitario che si occupa dello studio teorico ed empirico della sostenibilità sociale e ambientale dei sistemi economici locali.


Danilo Monarca, Presentazione
Introduzione
Parte I. Definizione, finalità e valore del distretto biologico
Il distretto biologico: cosa è e a che cosa serve
(Aspetti definitori; Le finalità del distretto biologico)
Dare valore al brand "distretto biologico"
(Dall'identità all'immagine del territorio: il place branding; Costruire un brand territoriale di successo)
Parte II. Il processo di istituzione dei distretti biologici
Premessa: la struttura del percorso
Individuazione e delimitazione del territorio
(Approccio top-down basato sulla vocazionalità del territorio; Approccio bottom-up basato sulla volontà del territorio; Approccio basato sulla governance multi-stakeholder)
Dalla proposta di attivazione all'istituzione
(La costituzione del partenariato; La redazione dello studio di fattibilità; Valutazione della proposta e riconoscimento normativo)
La costruzione del brand
(Struttura del "Piano di distretto"; Strategie per la promozione del distretto biologico; Le azioni per la promozione del distretto biologico)
Parte III. Uno studio dei distretti biologici delle Marche
La nascita del progetto
Individuazione delle aree candidate
(Il quadro di riferimento; La valutazione della distrettualità biologica; Il processo di confronto con gli attori locali; La decisione delle aree candidate)
Verso l'istituzione dei distretti biologici?
(Premessa; I possibili scenari
Alessandra Terrosi, Postfazione
Riferimenti bibliografici
Ringraziamenti.

Contributi: Danilo Monarca, Alessandra Terrosi

Collana: Uomo, ambiente, sviluppo

Argomenti: Geografia economica e politica - Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche