Creatività per tutti.

Francesca Romana Gianandrea

Creatività per tutti.

60 tecniche di gruppo per stimolare nuove idee e risolvere problemi

Finalmente un libro di creatività a portata di mano! Dal formatore al direttore creativo, dal responsabile finanza e controllo all’area manager vendite, dal politico all’autore televisivo: tutti saranno in grado di mettere un gruppo in condizioni di produrre idee in modo rapido ed efficace per fornire risposte creative alle sfide imposte dal mondo esterno.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788891714947

Edizione: 1a ristampa 2015, 1a edizione 2009

Codice editore: 1065.122

Disponibilità: Buona

Pagine: 192

ISBN: 9788891745866

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1065.122

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 192

ISBN: 9788891745873

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1065.122

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Finalmente un libro di creatività a portata di mano!
Dal formatore al direttore creativo, dal responsabile finanza e controllo all'area manager vendite, dal politico all'autore televisivo...: tutti saranno in grado di mettere un gruppo in condizioni di produrre idee in modo rapido ed efficace per fornire risposte creative alle sfide imposte dal mondo esterno.
Un libro da usare, che propone 60 tecniche - dal "brainstorming" alla tecnica dei "supereroi", dal "concassage" alla tecnica "due cervelli in un acquario" - formulate per guidare, passo dopo passo, lo svolgimento di una riunione creativa.
Per ciascuna tecnica troverete indicata la sua funzione, i materiali necessari per realizzarla, il numero dei componenti del gruppo, le fasi da seguire. Non mancano suggerimenti pratici su come interpretare il ruolo dell'animatore.

Francesca Romana Gianandrea si occupa, da oltre quindici anni, di consulenza di direzione aziendale e formazione nell'ambito dello sviluppo delle capacità comportamentali, manageriali e commerciali per aziende nazionali ed internazionali. Ha lavorato nella Direzione Marketing del Festival Internazionale del Film di Roma e come responsabile sponsorizzazioni nel Festival dei Due Mondi di Spoleto. È consulente e creativity coach per grandi eventi ed organizzazioni.

Introduzione
Che cos'è la creatività
Siamo tutti creativi?
Creatività in pratica
A che cosa serve la creatività nel lavoro
Il processo creativo
Gli ostacoli alla creatività e come rimuoverli
Il gruppo creativo
Il ruolo dell'animatore
Le tecniche di creatività
La progettazione della sessione creativa
L'avvio della sessione creativa
Esempi storici di creatività
Tecniche: come leggere le schede
(Frasi killer; La tecnica della ridefinizione; Catastrofe strategica; Bullett proofing; Biglietti da affiggere; Card story boards; Mappa mentale; Diagramma causa-effetto; Tecnica Lotus-Blossom; La tecnica del ventaglio; Il cerchio delle opportunità; Elenchi di attributi; Brainstorming; Brainwriting; Brainstorming 6-3-5; Trigger session; Brainwriting game; NHK method; Brainstorming immaginario; Visual brainstorming; Brain sketching; Ideatoons blueprint; Le figure per stimolare le idee; Il metodo della galleria; Rolestorming; Supereroi; La tecnica dell'identificazione; Storyboarding; Trama fantastica; La tecnica del "vorrei che..."; Che cosa accadrebbe se...?; La tecnica dell'analogia; Sinettica; Provocazioni; Due cervelli in un acquario; Metodo Phillips 66; What's good about it?; The two-words technique; La tecnica dell'esagerazione; Il metodo dei limiti; Le domande che sviluppano la creatività; Dieci verbi; Metamorfosi; Concassage; La tecnica della falsa regola; Analisi morfologica; Tecnica di ideazione euristica; I ritratti; Analisi difettologica; Il sistema dei suggerimenti; Tecnica di Delphi; Approccio dialettico; Avvocato del Diavolo; Avvocato dell'Angelo; Sticking dots; La scheda delle idee; La valutazione e la selezione delle idee; Nominal group technique; Sei cappelli per pensare; Metodo PAPSA)
Ringraziamenti
Bibliografia.

Collana: Management Tools

Argomenti: Creatività - Team, lavoro di gruppo - Formazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche