Il test del disegno della casa

Leonardo Roberti

Il test del disegno della casa

Guida pratica all'interpretazione

Rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri e a tutti coloro che a diverso titolo lavorano nel settore della psicodiagnosi, questo manuale pratico-operativo costituisce il primo tentativo di restituire validità a un test che sin dalla sua creazione ha risentito troppo della mancanza di una solida base scientifica. La presenza di numerosi disegni, l’esplicazione dei casi clinici e gli esempi di refertazione psicodiagnostica completano il manuale rendendolo un’opera di facile consultazione e di immediata applicazione pratica.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 160

ISBN: 9788891725592

Edizione: 1a ristampa 2021, 1a edizione 2015

Codice editore: 1305.216

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788891732026

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1305.216

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 160

ISBN: 9788891732033

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1305.216

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri e a tutti coloro che a diverso titolo lavorano nel settore della psicodiagnosi, questo manuale pratico-operativo costituisce il primo tentativo di restituire validità ad un test che sin dalla sua creazione ha risentito troppo della mancanza di una solida base scientifica.
Grazie al lavoro di diversi esperti del settore, appartenenti al Centro Italiano Psicodiagnostica Integrata (CIPI), si sono potuti coniugare i tradizionali indici interpretativi presenti nella letteratura mondiale con le evidenze empiriche di una ricca casistica clinica. L'unione tra "vecchio" e "nuovo" permette oggi di proporre il Test del Disegno della Casa come un valido strumento nella diagnosi della personalità, sia nel contesto clinico che in quello giuridico-peritale, per comprendere al meglio il funzionamento psichico di bambini, adolescenti e adulti.
La presenza di numerosi disegni, l'esplicazione dei casi clinici e gli esempi di refertazione psicodiagnostica completano il manuale rendendolo un'opera di facile consultazione e di immediata applicazione pratica.

Leonardo Roberti, psicologo, psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-interpersonale, esperto in Psicodiagnostica Clinica e Forense, è presidente del Centro Italiano Psicodiagnostica Integrata (CIPI), direttore dell'Istituto di Formazione "LRpsicologia". Membro onorario Fairy Tale Test Society (FTT), è consulente tecnico di parte in materia civile, penale, minorile. Per i nostri tipi ha pubblicato Il Test del Disegno della Figura Umana. Manuale pratico per psicologi (2012), Percorsi di psicodiagnostica clinica integrata. Manuale pratico per psicologi (2013), Il Disegno della Figura Umana in ambito clinico e giuridico peritale. Guida pratica all'interpretazione (2013); Il Disegno della Famiglia in ambito clinico e giuridico peritale. Guida pratica all'interpretazione (2014), Il Test di Rorschach in ambito clinico e giuridico peritale. Guida pratica all'interpretazione e nuove prospettive di ricerca (2014).


Introduzione
Cenni storici e ambiti di applicazione
La validità del test
(Attendibilità; I limiti della procedura di standardizzazione; Ricerche su validità e attendibilità nell'H-T-P; Conclusioni)
La somministrazione
(Quando si somministra?; Analisi della domanda e raccolta anamnestica; Setting e alleanza; Consegna e somministrazione; L'osservazione durante la prova; Inchiesta)
L'interpretazione
(Indici di validità; Indici peculiari; Aspetti strutturali e formali; Note metodologiche)
Casi clinici
Appendice: disegni esemplificativi
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche