Al di là delle parole.

A cura di: Maria Vittoria Costantini, Maria Pierri

Al di là delle parole.

La cura nel pensiero di Agostino Racalbuto

Agostino Racalbuto ha costruito un percorso teorico clinico originale, lasciando una traccia significativa nella psicoanalisi italiana. Vengono qui ripubblicati tre dei suoi scritti più rappresentativi, assieme ai contributi dei diversi autori – colleghi, allievi e amici – che commentano, interpretano e sviluppano la vitalità ancora attuale del pensiero di Racalbuto.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 252

ISBN: 9788891725554

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 1215.1.36

Disponibilità: Discreta

Pagine: 252

ISBN: 9788891737366

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1215.1.36

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 252

ISBN: 9788891737892

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1215.1.36

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Agostino Racalbuto ha costruito un percorso teorico-clinico originale al di là delle parole che ha lasciato una traccia significativa nella psicoanalisi italiana, attenta a comprendere e a interpretare desideri e malesseri della cultura contemporanea.
Vengono qui ripubblicati tre dei suoi scritti più rappresentativi: "Subito, la 'non pensabilità' dell'inconscio pulsionale: ridare vitalità alla relazione" (1994), "Vivendo lungo il border" (2001) e "Isteria. Dalle origini alla costellazione edipica: il 'femminile' e il conflitto d'alterità" (2003).
Nella rilettura di questi lavori si confrontano i contributi dei diversi autori -colleghi, allievi e amici - che commentano, interpretano e sviluppano, in un dialogo a più voci, ricco e affettivo, in grado di esprimere la vitalità ancora attuale del pensiero di Racalbuto.
Dalla valorizzazione della capacità intuitiva e creativa dell'analista, e del suo Preconscio, dall'indispensabile lavoro di trasporto e traduzione in parole di vissuti non pensabili, all'insegna della sensorialità, il percorso della riflessione odierna attraversa gli aspri e impervi passaggi dell'"essere al limite", gli sconfinamenti controtransferali in lande psichiche incerte e poco differenziate e arriva alfine a cercare di attingere alle fonti originarie dello psichico, quel "femminile" che, nella donna e nell'uomo, rimanda enigmaticamente all'originaria inseparabilità del soggetto dall'oggetto e ci riporta insieme alle origini stesse della "talking cure" e della psicoanalisi.

Scritti di: Agostino Racalbuto, Stefano Bolognini, Patrizio Campanile, Domenico Chianese, Maria Vittoria Costantini, Maria Rosa De Zordo, Fausta Ferraro, Paola Golinelli, Alberto Luchetti, Antonietta Mescalchin, Patrizia Paiola, Valeria Pezzani, Celestina Pezzola, Maria Pierri, Emanuele Prosepe, Guglielmina Sartori.

Maria Vittoria Costantini, già docente di Psicologia Dinamica e di Diagnosi Psicoanalitica (Università di Padova, Psicologia), è psicoanalista SPI con funzioni di training. È stata segretario scientifico ed è presidente del Centro Veneto. Ha curato con A. Racalbuto e M. La Scala La nascita della rappresentazione fra lutto e nostalgia (Borla), con M. La Scala Il lavoro psicoanalitico sul limite (FrancoAngeli).
Maria Pierri, già docente di Psicoterapia (Università di Padova, Medicina e Chirurgia), è psicoanalista SPI con funzioni di training e segretario scientifico del Centro Veneto. Ha curato Genitori e figli nel tempo (Patròn), Qui e ora... con me (Bollati Boringhieri), Al cuore si comanda? (Borla) e con A. Racalbuto Maestri e allievi. Trasmissione del sapere in psicoanalisi (FrancoAngeli).

Stefano Bolognini, Presentazione
Maria Vittoria Costantini, Maria Pierri, Introduzione
Parte I
Agostino Racalbuto, Subito, la "non pensabilità" dell'inconscio pulsionale: ridare vitalità alla relazione
Maria Pierri, Artista al lavoro
Stefano Bolognini, Nonostante il mio io: l'inconscio e il problem solving
Alberto Luchetti, Fare il dire, dire il fare
Emanuele Prosepe, Tradurre Racalbuto: la rappresentazione della lingua madre
Guglielmina Sartori, Tracce e dintorni
Parte II
Agostino Racalbuto, Vivendo lungo il border
Patrizia Paiola, Uno sfondo per il limite
Maria Vittoria Costantini, Da "I modelli dei casi limite" agli sconfinamenti necessari. L'origine oggettuale e transgenerazionale della distruttività
Domenico Chianese, La nascita delle immagini tra due viventi
Antonietta Mescalchin, Intrecci tra clinica e teoria
Celestina Pezzola, Parole, magia sbiadita?
Parte III
Agostino Racalbuto, L'isteria, dalle origini alla costellazione edipica: il "femminile" e il conflitto d'alterità
Patrizio Campanile, Il problema, irrisolto, delle molte isterie
Fausta Ferraro, Alla ricerca di (più o meno) nascoste sintonie: dialogo a più voci con il pensiero di Agostino Racalbuto
Paola Golinelli, Percorsi analitici tra corpo narcisistico e corpo isterico
Appendici. Nei ricordi di un'eredità da scoprire
Maria Rosa De Zordo, Quale l'apporto di Agostino Racalbuto alla psicoanalisi infantile?
Valeria Pezzani, Dal dire al fare: l'invito all'esperienza nel mio ricordo di allieva.

Contributi: Stefano Bolognini, Patrizio Campanile, Domenico Chianese, Maria Rosa De Zordo, Fausta Ferraro, Paola Golinelli, Alberto Luchetti, Antonietta Mescalchin, Patrizia Paiola, Valeria Pezzani, Celestina Pezzola, Emanuele Prosepe, Agostino Racalbuto, Guglielmina Sartori

Collana: Psicoanalisi contemporanea: Sviluppi e prospettive

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Teorie e tecniche del colloquio psicologico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche