La strada per Selma

Nadia Venturini

La strada per Selma

La mobilitazione afroamericana e il Voting Rights Act del 1965

Il libro ricostruisce le mobilitazioni afroamericane per ottenere il diritto di voto, culminate con le celebri dimostrazioni a Selma, e presenta un’analisi dettagliata del Voting Rights Act. Esamina inoltre gli attacchi legali al VRA (culminati in una sentenza della Corte Suprema del 2013 che ha depotenziato questa legge), altre campagne per il diritto di voto e la mobilitazione delle donne, offrendo un approfondimento sulle citizenship schools sviluppate sulle Sea Islands.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 216

ISBN: 9788891726407

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1573.446

Disponibilità: Discreta


Il 6 agosto 1965, il Presidente degli Stati Uniti Lyndon B. Johnson firmò il Voting Rights Act. Dopo il Civil Rights Act del 1964, questa legge completava l'iter legislativo che coronava decenni di lotte per i diritti civili, rimuovendo gli ostacoli posti negli stati del Sud al pieno esercizio del diritto di voto da parte degli afroamericani. Per quasi un secolo, i legislatori sudisti avevano studiato metodi ingegnosi per impedire ai neri di esercitare il diritto di voto sancito dal XV Emendamento; quando i metodi legali non erano sufficienti, si ricorreva all'intimidazione e alla violenza. Ancora nel 1964, dei dodici milioni di afroamericani che vivevano nel Sud, solo il dieci per cento poteva esercitare il diritto di voto.
Il libro ricostruisce le mobilitazioni afroamericane per ottenere questo diritto, culminate con le celebri dimostrazioni a Selma, e presenta un'analisi dettagliata del VRA. Infine esamina gli attacchi legali al Voting Rights Act, culminati in una sentenza della Corte Suprema del 2013 che ha depotenziato questa legge fondamentale. Il testo esamina altre campagne per il diritto di voto, condotte nel corso di decenni dai lavoratori per dimostrare l'interrelazione fra diritti civili e giustizia sociale, arrivando al 1968, quando lo sciopero dei netturbini di Memphis fu segnato dall'assassinio del Dr. King. Infine esamina la mobilitazione delle donne, offrendo un approfondimento sulle citizenship schools sviluppate sulle Sea Islands nel decennio precedente.

Nadia Venturini è professore associato di Storia del Nord America presso l'Università di Torino (Dipartimento di Culture, Politica e Società). Ha pubblicato numerosi saggi ed articoli sulla storia sociale americana ed in particolare su quella afroamericana. È autrice di Neri e italiani ad Harlem. Gli anni Trenta e la guerra d'Etiopia (Edizioni Lavoro 1990) e Con gli occhi fissi alla meta. Il movimento afroamericano per i diritti civili, 1940-1965 (FrancoAngeli 2010).


Antonio Soggia, Prefazione
Abbreviazioni
Introduzione
Il diritto di voto. L'eredità del 1965, le sfide di oggi
(Il disfranchisement e la protesta di Selma; Il Voting Rights Act, 1965-2013; Shelby County v. Holder: un caso giuridico e politico)
I lavoratori. Interazioni di classe e di razza sul fronte dell'uguaglianza sociale
(Lavoratori neri e sindacati nelle lotte per i diritti civili; Il Dr. King e lo sciopero dei netturbini di Memphis)
Le donne. Il ruolo delle attiviste afroamericane nelle battaglie per i diritti civili
(Un secolo di attivismo afroamericano per i diritti civili; Protagoniste della leadership femminile; Una nicchia professionale per l'attivismo: le professioniste dei beauty shop)
Le citizenship schools. Un movimento di base per il diritto di voto
(Ideazione e progettazione delle citizenship schools; Attuazione e diffusione delle citizenship schools)
Glossario
Bibliografia
Indice dei nomi.

Contributi: Antonio Soggia

Collana: Storia/studi e ricerche

Argomenti: Storia politica e diplomatica - Storia sociale e demografica - Storia della cultura e del costume

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche