Dipendenze con e senza sostanze

A cura di: Raimondo Maria Pavarin, Daniele Virginio Corbetta

Dipendenze con e senza sostanze

Teoria, ricerca e modelli di intervento

Il volume vuole fornire elementi innovativi e indicazioni utili a chi si occupa di prevenzione, per dar vita a progetti che non siano più incentrati su singole problematiche, ma capaci di orientarsi sugli stili di vita complessivamente intesi della popolazione cui sono rivolti.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788891727176

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1341.2.78

Disponibilità: Discreta

L'obiettivo di questo volume è quello di aprire una panoramica sugli stili di vita dei giovani adulti, popolazione nella quale consumi problematici e dipendenze da sostanze (sostanze illegali, alcol, tabacco), dipendenze da comportamenti (gioco d'azzardo, shopping compulsivo, internet addiction), alimentazione e attività fisica si intrecciano e necessitano di essere trattati come elementi integrati nel vivere quotidiano. Il focus è rappresentato dai risultati che emergono da una ricerca multicentrica, condotta su un campione di giovani adulti di Bologna e Treviso e articolata su quattro aree tematiche (sostanze psicoattive, dipendenze senza sostanze, alimentazione e stili di vita), integrati dai contributi di studiosi ed operatori del settore.
Nel suo insieme, il volume vuole fornire elementi innovativi ed indicazioni utili a chi si occupa di prevenzione, per dar vita a progetti che non siano più incentrati su singole problematiche, ma capaci di orientarsi sugli stili di vita complessivamente intesi della popolazione cui sono rivolti.

Raimondo Maria Pavarin, sociologo sanitario, epidemiologo, esperto in epidemiologia delle dipendenze, dirige l'Osservatorio epidemiologico metropolitano dipendenze patologiche dell'Azienda Usl di Bologna. Inoltre è docente a contratto di Paradigmi delle dipendenze presso la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Università di Bologna. Ha coordinato vari studi e pubblicato numerosi articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali. Tra le sue ultime pubblicazioni per FrancoAngeli, si ricordano: Sostanze legali e illegali: motivi e significati del consumo, 2008; (a cura di) Cannabis e problemi sanitari, 2010; Il consumo socialmente integrato di sostanze illegali. Danni, precauzioni, regole e mercato, 2014.
Daniele Virginio Corbetta, laureato in Filosofia, dal 2006 è Consigliere della FICT (Federazione Italiana Comunità Terapeutiche); dal 2007 è presidente del Ceis - Società Cooperativa Sociale di Treviso. Dal 2012 riveste la carica di presidente del Coordinamento Veneto Strutture Terapeutiche (CO.VE.S.T.).

Daniele Virginio Corbetta, Dipendenze, accoglienza, cura e inclusione
Raimondo Maria Pavarin,
Introduzione
Raimondo Maria Pavarin, Giovani, consumi problematici e dipendenze con e senza sostanze: i risultati di una ricerca multicentrica
Stefano Martelli,
Giovanna Russo, Sport, attività fisica e sani stili di vita: una lettura relazionale
Fabio Lugoboni, Lorenzo Zamboni, Il tabacco
Francesca Emiliani, Consuelo Mameli, Elena Mazzanti, La cannabis
Loredana Varveri,
Gioacchino Lavanco, Giovani consumatori e rischio di buying addiction: riflessioni teoriche e di ricerca
Loredana Varveri,
Gioacchino Lavanco, Internet: risorsa e rischio di restare intrappolati dentro la rete
Michele Gazzola,
Appendice: il CEIS di Treviso per il trattamento delle dipendenze
Notizie sugli autori.

Contributi: Francesca Emiliani, Michele Gazzola, Gioacchino Lavanco, Fabio Lugoboni, Consuelo Mameli, Stefano Martelli, Elena Mazzanti, Giovanna Russo, Loredana Varveri, Lorenzo Zamboni

Collana: Salute e Società

Argomenti: Sociologia della salute

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche