Valutazione sostenibilità progetto

Elena Fregonara

Valutazione sostenibilità progetto

Life Cycle Thinking e indirizzi internazionali

Pensato per gli studenti del corso di laurea magistrale in Architettura per il progetto sostenibile, il testo può rivelarsi un valido supporto per operatori del settore immobiliare che intendono acquisire conoscenze di base intorno alle tematiche della valutazione della sostenibilità economica dei progetti di nuova costruzione/retrofit/recupero o riuso, con particolare riguardo alla pianificazione/programmazione/analisi/controllo delle componenti di costo.

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 234

ISBN: 9788891726896

Edizione: 2a ristampa 2024, 1a edizione 2015

Codice editore: 1330.96

Disponibilità: Discreta

Il testo è progettato principalmente per gli studenti del corso di laurea magistrale in Architettura per il progetto sostenibile, ma si rivolge anche a studenti di Master di II livello e di Dottorato di ricerca. Può rivelarsi un supporto per operatori del settore immobiliare che intendono acquisire conoscenze di base intorno alle tematiche della valutazione della sostenibilità economica dei progetti di nuova costruzione/retrofit/recupero o riuso, con particolare riguardo alla pianificazione/programmazione/analisi/controllo delle componenti di costo. Può essere utile a professionisti per attività di aggiornamento, con ricadute sulle pratiche professionali, amministrative, d’impresa. Lo scritto costituisce l’esito di un’attività di ricerca con radici nella letteratura internazionale/nazionale. Principalmente incentrato sulla realtà italiana con riferimento alle politiche, alle teorie, alle pratiche, il testo recepisce segnali di indirizzo dalle esperienze internazionali/europee alle quali, principalmente per mezzo di riferimenti normativi/standard, costantemente si rapporta. I contenuti affrontati a livello teorico, ma sempre riportati al livello operativo attraverso l’illustrazione di semplici simulazioni, sono articolati per temi specifici:
- concetti di costo (Whole Life Cost, Global Cost, Cost Optimal) definiti nella normativa internazionale per la sostenibilità energetico-ambientale, relazionati al ciclo di vita edilizio, con richiami al concetto di design sostenibile e relative ricadute su qualità del progetto e mercato immobiliare;
- modalità operative per il trattamento delle componenti di costo nelle verifiche di fattibilità economico-finanziaria dei progetti secondo l’approccio anglosassone (Discounted Cash Flow Analysis), esteso all’analisi di rischio/incertezza;
- analisi dei costi mediante l’approccio Life Cycle Costing, assumendo i principi del Life Cycle Thinking, con applicazioni congiunte con Life Cycle Analysis;
- programmazione/controllo dei costi attraverso l’approccio Project (Construction) Management, con supporto di strumenti appropriati (Cost Control, Earned Value Method);
- programmazione economica e monitoraggio/controllo dei costi, secondo un approccio evoluto che associa tecniche di Cost Control, Discounted Cash Flow Analysis e Cost-risk Analysis.

Elena Fregonara, PhD, professore associato confermato in Estimo presso il Dipartimento Architettura e Design del Politecnico di Torino, è vice-responsabile scientifico dell’Osservatorio Immobiliare della Città di Torino. Svolge attività di ricerca su tematiche quali: riforma del catasto, analisi del mercato immobiliare, valutazione economica dei progetti, Project Management in ambito estimativo, sostenibilità e politiche energetiche. Attualmente svolge attività didattica presso il corso di laurea magistrale in Architettura per il progetto sostenibile del Politecnico di Torino.

Rocco Curto, Prefazione
Introduzione
Costi e sostenibilità dei progetti
(Concetti di costo dalla normativa internazionale per la sostenibilità energetico-ambientale; Sostenibilità economico-finanziaria e ciclo di vita edilizio; Design sostenibile, qualità del progetto e mercato; Bibliografia)
Valore di costo in estimo e valutazione economica dei progetti
(Stima dei costi mediante procedure “miste”; Strutturazione dei costi; Bibliografia)
Componenti di costo e fattibilità economico-finanziaria
(Valutazione degli investimenti immobiliari: approccio anglosassone; Costruzione di modelli di Discounted Cash Flow Analysis; Bibliografia)
Analisi dei costi in ottica Life Cycle Thinking
(Life Cycle Costing; Approcci Life Cycle Costing e Life Cycle Assessment congiunti; Bibliografia)
Programmazione/controllo dei costi nell’approccio Project Management
(Standard internazionali; Project Management in Italia: derivazioni dalla cultura anglosassone; Fasi del ciclo di vita edilizio e attività di Project Management; Project Construction Management; Asset, Property e Facility Management)
Bibliografia
Conclusioni
Bibliografia.

Contributi: Rocco Curto

Collana: Ricerche di tecnologia dell'architettura

Argomenti: Tecnologia e materiali per l'architettura - Edilizia (estimo, produzione, gestione)

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche