L'insegnante specializzato. Itinerari di formazione per la professione
Contributi
Alessio Covelli, Pasquale Moliterni, Mirca Montanari, Silvio Marcello Pagliara, Francesca Salis, Ilaria Tatulli, Antioco Luigi Zurru
Livello
Textbook, strumenti didattici. Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari
Dati
pp. 208,   1a ristampa 2016,    1a edizione  2015   (Codice editore 347.1)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 26,00
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891726629

In breve
Il volume traccia alcuni itinerari per la formazione dell’insegnante specializzato per le attività del sostegno. I percorsi e gli strumenti contenuti nell’opera costituiscono un agile quanto approfondito supporto per la formazione di tutti coloro che, a diversi livelli professionali, contribuiscono alla realizzazione e alla qualificazione dei processi d’inclusione a scuola.
Presentazione del volume

Attraverso le consapevolezze che la Pedagogia e la Didattica Speciale hanno contribuito a consolidare nell'ambito del dibattito sui processi inclusivi a scuola, il volume traccia alcuni itinerari per la formazione dell'insegnante specializzato per le attività del sostegno.
La complessità di tale figura professionale, oggi al centro di un dibattito scientifico e culturale, reclama un'articolata trattazione che i curatori propongono attraverso una nutrita raccolta di contributi. Le questioni storico-culturali che connotano il percorso d'integrazione scolastica in Italia, la dimensione teorico-epistemologica con la quale ancora oggi appare necessario riflettere sul senso dei processi d'inclusione e la riflessione sugli aspetti didattici e metodologici che sostanziano l'azione professionale dei docenti rappresentano le aree tematiche entro le quali gli autori sviluppano il loro lavoro.
Nel loro insieme, gli itinerari e gli strumenti contenuti nell'opera costituiscono un agile quanto approfondito supporto per la formazione di tutti coloro che, a diversi livelli professionali, contribuiscono alla realizzazione e alla qualificazione dei processi d'inclusione a scuola.
I curatori del volume dirigono il Corso di Specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità presso gli Atenei di appartenenza.

Lucia de Anna
è professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Motorie, Umane e della Salute, sezione Scienze Umane e Sociali, dell'Università degli studi di Roma Foro Italico, dove insegna Pedagogia Speciale. Per i nostri tipi ha curato Processi formativi e percorsi di integrazione nelle scienze motorie (2009). Recentemente ha pubblicato il volume Pedagogia speciale. Integrazione e inclusione (Carocci 2014).
Patrizia Gaspari è professore associato presso il Dipartimento di Scienze dell'Uomo dell'Università degli Studi di Urbino dove insegna Pedagogia Speciale. Per i nostri tipi ha pubblicato Inclusione e diversità (2010); in questa collana, il volume L'insegnante specializzato al bivio. Riflessioni critiche per un nuovo identikit professionale (2015).
Antonello Mura è professore associato presso il Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia dell'Università degli Studi di Cagliari dove insegna Pedagogia e Didattica Speciale. Per i nostri tipi ha già pubblicato, fra gli altri: Pedagogia Speciale. Riferimenti storici, temi e idee (2012); con A.L. Zurru, Identità, soggettività e disabilità. Processi di emancipazione individuale e sociale (a cura di, 2013).

Indice

Lucia de Anna, Patrizia Gaspari, Antonello Mura, Introduzione
Antonello Mura, Pedagogia e Didattica dell'inclusione: i temi della formazione
(L'educabilità della persona umana; Valorizzare le diversità; Il linguaggio: spinte emancipative, confusioni e deterioramento semantico; La scuola luogo di emancipazione individuale e sociale; Riferimenti bibliografici)
Antonello Mura, L'insegnante specializzato: radici e ali
(Considerazioni preliminari e questioni aperte; Alle origini della professione: pionieri dell'educazione speciale e prime esperienze didattiche; L'insegnante specializzato: fotogrammi del '900; Le difficoltà e l'evoluzione di una professione complessa; Riferimenti bibliografici)
Lucia de Anna, I percorsi della formazione
(Un po' di storia; L'Osservatorio Permanente sui processi di integrazione e i sette Moduli di formazione; La formazione universitaria degli insegnanti; L'integrazione delle competenze per la realizzazione dell'inclusione scolastica; Riferimenti bibliografici)
Lucia de Anna, Le competenze diffuse per l'inclusione
(La professionalità docente tra didattica per progetti e competenze; Le competenze diffuse tra diversi attori; La progettualità nei piani nazionali di aggiornamento; Riferimenti bibliografici)
Antonello Mura, Antioco Luigi Zurru, Disabilità: modelli interpretativi e processi inclusivi
(L'International Classification of Impairments, Disability and Handicaps; L'International Classification of Functioning, Disability and Health; Disability Studies; Il Processus de Production du Handicap; Riferimenti bibliografici)
Patrizia Gaspari, Le competenze dell'insegnante specializzato nella scuola inclusiva
(L'esigenza di un rinnovato paradigma formativo; Una figura di sistema, esperto della mediazione educativa; La polivalenza e la multidimensionalità delle competenze educative; Riferimenti bibliografici)
Pasquale Moliterni, Progettazione e valutazione: riflessioni e proposte
(Ricontestualizzazioni concettuali; Tra modelli analitici e modelli sistemici; Proposte e piste di lavoro; Riferimenti bibliografici)
Antioco Luigi Zurru, Gli insegnanti e la ricerca: itinerari per l'inclusione
(Ricerca in educazione: alcuni elementi di riflessione; Ricerca didattica e inclusione; L'insegnante ricercatore: la percezione degli insegnanti; La cassetta degli attrezzi: una metafora logora; Riferimenti bibliografici)
Alessio Covelli, Le rappresentazioni sociali come strumento didattico-pedagogico di inclusione
(Formazione degli insegnanti e cultura dell'inclusione; Gli insegnanti e le rappresentazioni della disabilità: esperienze di laboratorio; Le reazioni emotive nei Focus Group; Brainstorming e rappresentazioni della disabilità; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Silvio Marcello Pagliara, Il significato e il senso della tecnologia nella scuola
(Introduzione; Scuola, territorio e tecnologie: lo sviluppo di reti plurime; Evoluzione tecnologica e questioni di senso; Le TIC nella formazione; Riferimenti bibliografici)
Francesca Salis, Didattica Inclusiva: prospettive teoriche ed epistemologiche, piste di lavoro, strumenti e strategie
(Didattica Speciale come strumento di inclusione; Il gruppo classe come sistema complesso; Approcci, metodologie, strumenti; Le didattiche cooperative e il lavoro di gruppo; Riferimenti bibliografici)
Mirca Montanari, Il tirocinio come esperienza inclusiva
(Il tirocinio come luogo e strumento formativo; Le attività di tirocinio nel corso universitario abilitante per il sostegno; Osservazioni critiche e proposte; Riferimenti bibliografici)
Ilaria Tatulli, Gli insegnanti e l'educatore scolastico: una relazione in via di costituzione
(L'educatore: alcuni elementi per la definizione del ruolo e dell'azione; L'educatore scolastico come promotore del processo d'integrazione e inclusione; Alcuni nodi; Riferimenti bibliografici)
Gli autori.