Dietro le quinte. Pratiche e teorie tra educazione e teatro
Livello
Textbook, strumenti didattici. Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari
Dati
pp. 200,      1a edizione  2016   (Codice editore 449.1)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 25,00
Disponibilità: Buona





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 17,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 17,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve
Il volume attraversa la relazione tra le forme del teatro e quelle dell’educazione grazie al contributo di molteplici sguardi disciplinari, dalla pedagogia alla didattica, dalla sociologia alle scienze dell’organizzazione, dalla musica alla linguistica.
Presentazione del volume

L'incontro fecondo tra educazione e teatro assume forme che ne amplificano le rispettive potenzialità: quando il teatro entra nello spazio educativo può esprimersi come strumento formativo o didattico, ma anche come modalità espressiva specifica e come linguaggio trasversale, o ancora come oggetto di studio e di approfondimento culturale, come metafora dell'apprendimento o come dispositivo esperienziale.
Il volume attraversa la relazione tra le forme del teatro e quelle dell'educare grazie al contributo di molteplici sguardi disciplinari, dalla pedagogia alla didattica, dalla sociologia alle scienze dell'organizzazione, dall’arte alle poetiche del teatro.
Con i contributi di Jurij Alschitz, Francesca Antonacci, Antonio Attisani, Pierangelo Barone, Claudio Bernardi, Barbara Bisetto, Marco Bricco, Maria Buccolo, Francesco Cappa, Jiorgos Christakis, Maddalena Colombo, Maia Cornacchia, Vincenza Costantino, Marco Dallari, Ilaria De Lorenzo, Silvia Demozzi, Emanuele Ferrari, Ivano Gamelli, Monica Guerra, Emanuela Mancino, Raffaele Mantegazza, Andrea Maurizi, Silvia Mongili, Raoul C.D. Nacamulli, Matteo Ripamonti, Gabriella Seveso, Alessandro Tolomelli, Sergio Tramma, Gian Maria Zapelli, Franca Zuccoli.

Francesca Antonacci, Monica Guerra e Emanuela Mancino sono ricercatrici e docenti presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell'Università di Milano-Bicocca.

Indice
Francesca Antonacci, Monica Guerra, Emanuela Mancino, Introduzione
Parte I. L’incontro tra educazione e teatro
Francesca Antonacci, Monica Guerra, Emanuela Mancino, Pratiche e teorie nell’incontro tra educazione e teatro
Jurij Alschitz,
Il teatro come formazione dell’uomo
Marco Dallari, Il teatro nel setting educativo
Francesco Cappa, La metafora teatrale in educazione
Claudio Bernardi, Il teatro per-formazione
Maddalena Colombo, Teatro come principio attivo per le politiche formative
Parte II. Teatro, infanzia e adolescenza
Marco Bricco, Il teatro del nido, il nido del teatro: pensieri, suggestioni ed esempi di lavoro
Pierangelo Barone,
Gioco di ruolo, teatro e adolescenza
Matteo Ripamonti, Quel che insegnano le maschere. Gioco di ruolo e teatro a confronto, nella pratica educativa con adolescenti
Ilaria De Lorenzo,
Corpi vitali e immaginazione poetica: soglie di libertà e passione
Parte III. Poetiche del teatro nella storia
Barbara Bisetto, Il teatro privato e la formazione dell’attore in epoca Ming
Andrea Maurizi,
L’educazione degli attori secondo Yoshizawa Ayame
Gabriella Seveso, La dimensione formativa nel teatro greco
Vincenza Costantino, L’antinomia pedagogica nella relazione educativa e in quella teatrale
Ivano Gamelli,
Nel teatro come nell’educazione. L’eredità pedagogica di Jerzy Grotowski
Antonio Attisani,
Ripartire da Aristotele. Per riflettere sul rapporto tra teatro e processi educativi
Maia Cornacchia,
“Quel che più ci commuove nel bambino”
Parte IV. Teatro, organizzazione e società
Raoul C.D. Nacamulli, Teatro e adulti: l’impresa
Maria Buccolo, Silvia Mongili, Il teatro e il gioco per favorire i cambiamento nelle organizzazioni
Gian Maria Zapelli,
La vocazione teatrale nella formazione aziendale
Sergio Tramma, Teatro sociale e politiche del teatro
Silvia Demozzi, Alessandro Tolomelli, La metafora dell’albero di Cajou. Teatro dell’Oppresso tra etica, estetica e cambiamento
Raffaele Mantegazza,
Il teatro della strage. Teatro politico e pedagogia della resistenza
Parte V. Oltre il teatro
Franca Zuccoli, L’arte contemporanea come pratica performativa
Emanuele Ferrari,
L’“Aria del catalogo” come mito fondativo del Don Giovanni
Jiorgos Christakis,
È solo danza
Gli autori.